mercoledì 5 dicembre 2018

Mercoledì 5 Dicembre 2018



8.00 - 11.00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Il professore Cambursano ha iniziato a trattare il tema della Sicurezza sul lavoro.

Insieme abbiamo visionato dei filmati che analizzavano il caso Thyssenkrupp e le conseguenze terribili e mortali di una mancata organizzazione nella sicurezza.

Partendo dalle falle nella gestione dell'emergenza alla Thyssen il professore ha iniziato a spiegare il D.lgs 81/08 e la norma 626 del 94.



11.00 – 13.00 SILVIO GROSSO

Il Professore Grosso ha diviso la classe in tre gruppi da sei persone e ci ha affidato tre compiti: ruolo di sintesi, ruolo  materiali e ruolo calendario.

Durante l’anno i tre gruppi si alterneranno nei compiti per avere una preparazione completa dei tre aspetti e cimentarsi nel raggiungimento dei diversi obiettivi. 

Questo metodo viene chiamato Adisp.

Successivamente il Professore ha spiegato la retribuzione, i concetti erano fissati nelle slide di cui c’è stata data una copia cartacea.

Abbiamo letto degli articoli della Costituzione relativi alla retribuzione, che poi è stata analizzata in tutte le sue componenti.

Tra le dispense ricevute c’era anche il Contratto Collettivo del Commercio e Terziario Confesercenti, il Professore ci ha illustrato le diverse voci del Contratto.


13.00 – 14.00 PAUSA

14.00 – 16.00 SABRINA GOBBI

Durante la lezione abbiamo creato il nostro Progetto Personale, abbiamo notato come sia difficile per tutti riuscire a “sognare in grande”, tendiamo, infatti, a puntare subito a sogni poco pretenziosi, forse per la paura inconscia di fallire.

È stato un momento stimolante e valorizzante confrontarci  e trovare spunti per la realizzazione dei sogni dei nostri compagni.

La professoressa ci ha spiegato le 4 Fasi del Cambiamento, l’argomento era interessante e ha toccato aspetti profondi di tutti noi.

Abbiamo tanto su cui riflettere!!!


16.00 – 17.00 SILVIO GROSSO

Durante l’ultima ora con il Professore abbiamo esaminato tutte le potenzialità di un account Google, ci siamo soffermati su Google Drive e Google Calendar  e sugli strumenti che offrono.




Nessun commento: