lunedì 28 novembre 2016

Lunedì, 28 Novembre 2016

Quella di oggi è stata una mattinata dedicata alla contabilità.
Partiamo con il prof Cambursano (9.00-11.00) e (13.00-14.00) che ci ha illustrato il concetto di I.V.A.  Abbiamo visto come per un'azienda essa non sia un costo, in quanto grava sul consumatore finale, ma un debito o un credito rientrando pertanto tra i conti finanziari. Siamo passati quindi a registrarla nel nostro file excel contenente la prima nota, evidenziando il fatto che per le fatture di acquisto l'iva è a credito e andrà in Dare mentre per le fatture di vendita l'iva è a debito e andrà in Avere.

Conclusa questa prima parte siamo entrati in "Mazzarellopolis" e contemporaneamente nella nostra azienda, cominciando a vedere quali sono gli adempimenti burocratici necessari ad avviare un 'attività imprenditoriale. Utile è lo strumento ComUnica grazie al quale con una sola richiesta abbiamo ottenuto: il numero di iscrizione alla C.C.I.A.A., il numero REA, la P.Iva, la posizione Inps e Inail della nostra azienda.

Ad illustrarci altri concetti contabili fondamentali è la prof Richetta (11.00-13.00) con la quale abbiamo ripreso e chiarito quali sono le voci principali di un bilancio. Abbiamo inoltre compilato uno scadenziario fornitori e visto come si gestisce contabilmente una busta paga.
Le attività svolte sono state molteplici, mi auguro comunque che il mio resoconto via sia utile per "tirare le somme".



Nessun commento: