giovedì 28 febbraio 2019

Giovedì 28 febbraio 2019




h. 8.00/12.00: Chiara Bardesono
Abbiamo iniziato la mattinata terminando e correggendo l'esercitazione di martedì 26 febbraio (registrare diversi fatti di gestione direttamente sul software Zucchetti).
In seguito, abbiamo ripreso un argomento cui avevamo accennato in precedenza con Giuseppe, le ricevute bancarie (Ri.Ba.): cosa sono, quando vengono emesse e con quali clausole, al dopo incasso o al salvo buon fine (sbf). Abbiamo quindi visto come vengono registrate in partita doppia e abbiamo fatto un'esercitazione con tre diversi esempi.
Infine, abbiamo introdotto un nuovo argomento: le sopravvenienze e le insussistenze.
Le sopravvenienze attive sono aumenti straordinari di attività (ad esempio: finanziamenti), quelle passive sono aumenti straordinari di passività (ad esempio: multe); analogamente, le insussistenze attive sono diminuzioni straordinarie di passività (ad esempio: cancellazione di debiti), quelle passive sono diminuzioni straordinarie di attività (ad esempio: ammanchi di cassa).

h. 12.00/14.00: Micaela Zorec
Con Micaela abbiamo trattato il caso in cui tra un cliente e un fornitore si instauri un rapporto commerciale continuativo: avendo più fatture in sospeso, con scadenze diverse, si può concordare una scadenza comune, data in cui le fatture verranno saldate con un'unica operazione.
Se tale data è antecedente a quella della prima fattura in sospeso, verrà applicato uno sconto commerciale all'importo di ogni fattura da saldare.
Viceversa, se tale data è successiva a quella dell'ultima fattura in sospeso, verranno addebitati degli interessi sugli importi dovuti.
Dopo aver visto le formule da utilizzare e alcuni esempi, abbiamo svolto un esercizio (es. 3.12 di pag. 493 delle fotocopie).

mercoledì 27 febbraio 2019

Mercoledì 27 Febbraio 2019



Risultati immagini per formule sconto commerciale
Risultati immagini per formule sconto commerciale

08:00 - 09:00  ZOREC MICAELA

La giornata comincia subito con delle esercitazioni che trattano il credito e i calcoli finanziari. Affrontiamo i problemi applicando le formule dello sconto, i calcoli di riparto e il conteggio dei giorni che intercorrono tra una data e l'altra.
Portiamo a termine l'esercizio 2.48 e iniziamo l'esercizio 2.50.

09:00 - 12:00  ZANETTI RAFFAELLA

Elaboriamo il cedolino di dicembre della nostra Merida, completiamo il riepilogo in excel e ci soffermiamo sulle cifre a conguaglio controllandone l'esattezza.
Zucchetti ha un suo modo di calcolare gl'importi a conguaglio di Irpef e detrazioni, dunque ci adoperiamo per capirne il meccanismo.
Dopodiché Raffaella ci fa elaborare la CU ossia la Certificazione Unica che stampiamo.
Ecco che della nostra Merida abbiamo elaborato tutto un anno completo, il 2018.

12:00 - 13:00  ZOREC MICAELA

Proseguiamo con l'esercizio 2.50.

14:00 - 17:00  MARCHISIO ALESSANDRO

Il pomeriggio comincia con la scoperta di due nuove funzioni di Excel: "Ricerca obiettivo" e "Dati tabella".
Alessandro ci dimostra con degli esempi semplici l'utilità di queste funzioni.
Infine con l'aiuto di alcune compagne cominciamo a creare un modello che effettui il calcolo delle addizionali regionali e comunali.

martedì 26 febbraio 2019

Martedì 26 febbraio 2019


08.00 - 12.00 BARDESONO Chiara

Riprendiamo l'esercizio lasciato in sospeso da ieri riguardante principalmente la registrazione degli acconti su acquisti e successivamente la registrazione della relativa fattura.
Rivediamo come calcolare gli interessi per dilazione di pagamento, la registrazione del reso su acquisto e la registrazione di una parcella per consulenze legali.
Successivamente passiamo a lavorare sul Gestionale inserendo autonomamente una serie di fatture e documenti riguardanti la maggior parte degli argomenti trattati fino ad ora.
Registriamo quindi DDT e generiamo le relative fatture, effettuiamo un reso di merce, varie registrazioni riguardanti la retribuzione dei dipendenti e registriamo fatture di acquisto, in particolare una parcella di studio commercialisti, una fattura per spese di trasporto ed acquisto intra.



12.00 - 14.00 MARCHISIO Alessandro 

Ripassiamo alcune formule viste: per esempio quella per applicare la percentuale di sconto e successivamente calcolare l'IVA.
Definiamo dei nomi per alcune celle passando sia dalla finestra Inserisci, Nome che direttamente dalla stessa cella e vediamo un modo per creare più velocemente i nomi di celle già presenti nel file.
Infine vediamo come Excel conta un intervallo tra due orari e sommare le ore, stesso discorso per le date.

lunedì 25 febbraio 2019

Lunedì 25 febbraio 2019


08:00-13:00 CHIARA BARDESONO

Nella mattinata di oggi abbiamo affrontato 5 ore di contabilità insieme a Chiara. Per iniziare e riprenderci dall'weekend abbiamo ripreso un esercitazione iniziata la lezione precedente che comprendeva svariati argomenti affrontati fino ad ora. L'esercizio prevedeva di registrare fatture di vendita e di acquisto, pagamenti, note di accredito, liquidazione degli stipendi ecc. Abbiamo finito la prima parte della mattina correggendo l'esercizio e apportando le dovute modifiche.
Nella seconda metà della mattina Chiara ci ha spiegato , fornendoci il rispettivo materiale didattico, le scritture necessarie per registrate gli acconti versati e ricevuti. Per concludere abbiamo registrato in P.D delle fatture a titolo di acconto.

13:00-14:00 SILVIO GROSSO
Con Silvio abbiamo elaborate le bustapaga di settembre, ottobre e novembre della dipendente Merida con il ripasso del calcolo degli straordinari. Abbiamo poi visto anche l'elaborazione della 13ma con le dovute correzione.

venerdì 22 febbraio 2019

Venerdì 22 febbraio 2019


h. 8.00/11.00: Alessandro Marchisio

Stamattina con Alessandro abbiamo lavorato su Excel, riprendendo alcuni argomenti e introducendone di nuovi; ecco un elenco di ciò che abbiamo visto:
- come creare riferimenti tra diversi fogli Excel all'interno di un file;
- come rinominare celle e intere tabelle per agevolarci nella scrittura delle formule;
- la funzione SINISTRA per la creazione di sigle a partire da nomi e cognomi;
- la funzione CERCA.VERT, anche con riferimento alla tabella contenuta in un foglio diverso da 
  quello utilizzato;
- le funzioni riguardanti data e orario (ANNO, MESE, GIORNO, ORA, MINUTO, SECONDO);
- i diversi formati di data;
- la funzione ADESSO per avere data e ora corrente;
- come calcolare quanti giorni intercorrono fra due date.


h. 11.00/14.00: Silvio Grosso

Durante la prima ora con Silvio, abbiamo utilizzato alcune funzioni di Excel:
- la funzione OGGI, utile -per esempio- per tenere il conto dei giorni nel calcolo degli interessi;
- la funzione DATA.DIFF, per il calcolo esatto dell'età (in anni, in mesi, in giorni).
NB: nelle versioni più recenti di Excel, per il calcolo dell'età è presente la funzione FRAZIONE.ANNO (non si trova invece nella versione 2003 che abbiamo a scuola).
A partire dalle ore 12.00, abbiamo lavorato su Zucchetti: abbiamo rivisto come si calcolano i giorni di ferie maturati e quelli goduti. Abbiamo quindi ricalcolato la busta paga della nostra dipendente Merida, correggendo i giorni di ferie e inserendo i dati così ottenuti sul file Excel DATI_MERIDA_CONGUAGLIO.
Infine, abbiamo elaborato il cedolino e la busta paga del mese di settembre. 

giovedì 21 febbraio 2019

Giovedì 21 Febbraio 2019

Risultati immagini per lavorare sul pc

8.00/12.00 Chiara Bardesono
Iniziamo la giornata con la contabilità. Attraverso l'utilizzo del gestionale rivediamo le varie procedure che riguardano la vendita da DDT, la vendita immediata e la nota di credito. Quindi, effettuiamo le varie registrazioni e nel frattempo Chiara ci schematizza i vari passaggi, in moda da memorizzare tutti i procedimenti. In seguito ci concentriamo sullo svolgimento di vari esercizi riepilogativi sempre sul gestionale e procediamo alla registrazione delle varie fatture.

12.00/13.00 Silvio Grosso
A proposito della busta paga di Agosto della "nostra" Merida, Silvio ci introduce e chiarisce i dubbi sul calcolo delle ferie.

13.00/14.00 Micaela Zorec
Passiamo allo sconto commerciale, vediamo le varie formule e proviamo a metterle in atto attraverso diversi esercizi.


mercoledì 20 febbraio 2019

Mercoledì, 20 febbraio 2019

8:00 - 9:00 GROSSO SILVIO



Mercoledì, il giorno più impegnativo della settimana.
Iniziamo con Silvio Grosso che ci spiega quali sono i diritti dei lavoratori quando si dona il sangue e cioè un riposo di 24 ore decorrente dal momento in cui si sono assentati dal lavoro ed alla corresponsione per la giornata di assenza della normale retribuzione (da assoggettarsi a ritenute fiscali e non anche a contribuzione previdenziale). Compiliamo la busta di maggio di Brave Merida, aggiungendo l'indennità di cassa e i ticket.


9:00 - 12:00 ZANETTI RAFFAELLA



Continuiamo con Raffaella Zanetti che ci fa andare sul gestionale, dove continuiamo con le buste paghe di Brave Merida, su giugno e luglio, includendo anche la quatordicesima, la quale viene generalmente corrisposta nel mese di luglio con riferimento ad un periodo di maturazione a cavallo d'anno che va dal 1° luglio dell'anno precedente al 30 giugno dell'anno di erogazione.

12:00 - 13:00 GROSSO SILVIO

Nell'ultima ora prima di pranzo, Silvio Grosso ritorna e riusciamo ad aggiornare il file excel "Dati Merida per conguaglio", calcolando le varie voci, utilizzando il cedolino paga.

14:00 - 16:00 CAMBURSANO GIUSEPPE




Nelle 2 ore che ha a disposizione, Giuseppe ci introduce le nozioni sui Risconti Attivi(con esempio il premio assicurativo) e Risconti Passivi(con esempio l'affitto capannoni). Per capire e fissare meglio il concetto, facciamo qualche esercizio. 

16:00 - 17:00 ZOREC MICAELA



L'ultima ora la passiamo facendo degli esercizi di matematica finanziaria, usando le formule precedentemente apprese.
  

martedì 19 febbraio 2019

Martedì 19 Febbraio 2019


Risultati immagini per scritture contabili


08:00 - 12:00   CHIARA BARDESONO


Riprendiamo con Chiara l'esercizio riguardante la liquidazione mensile dei costi del lavoro subordinato, facciamo un ripasso definendo nuovamente i punti che normalmente si verificano mensilmente quando si registrano in partita doppia i salari e gli stipendi e cioè:
  1. Prima registrazione emissione cedolino
  2. INPS a carico ditta
  3. Pagamento degli stipendi con bonifico bancario
  4. Pagamento F24 per IRPEF e contributi INPS

ci esercitiamo con delle simulazioni, prima definendo i movimenti contabili in partita doppia e poi effettuando le registrazioni nel gestionale Zucchetti; dopodiché Chiara ci fa prendere in considerazione un nuovo elemento che sono gli ANF e con delle esercitazioni scriviamo le registrazioni in partita doppia e le riportiamo sul gestionale.
Proseguiamo la lezione esaminando la registrazione contabile relativa al mutuo passivo e all'acquisto e utilizzo di valori bollati, definiamo gli articoli in partita doppia ed effettuiamo la registrazione nel gestionale.


12:00 - 13:00   SILVIO GROSSO

Ora di supplenza! Riprendiamo l'esame delle buste paga da gennaio ad aprile di Brave Merida con l'inserimento degli elementi paga in excel, accostando le voci una di seguito all'altra in linea orizzontale.
Nel corso della lezione Silvio ci ha ricordato come avviene il calcolo del bonus Renzi e quali sono i parametri per averne diritto.


13:00 - 14:00  ZOREC MICAELA

C'è bisogno di voti! Quindi l'ultima ora la finiamo in bellezza, con un'esercitazione di "Stampa Unione" che sarà oggetto di valutazione.
Gli esami non finiscono mai... ma noi piemmini... ne siamo pienamente coscienti?

lunedì 18 febbraio 2019

Lunedì 18 febbraio 2019


08.00 - 12.00 CHIARA BARDESONO
Buongiorno e buon lunedì!
Iniziamo oggi con Chiara parlando di IVA DETRAIBILE e IVA INDETRAIBILE.
In particolare analizziamo la differenza tra l'acquisto di autocarri e l'acquisto di automezzi ed i relativi costi connessi (spese pedaggi, riparazioni, tagliando).
Vediamo quindi che per gli autocarri e, le spese che riguardano gli autocarri, l'IVA è detraibile al 100%; per le autovetture invece si può detrarre solo il 40%, il restante 60% si va ad aggiungere, in questo caso, al conto "automezzi". Stesso ragionamento per quanto riguarda le relative spese.
Registriamo sul Gestionale varie fatture vedendo quali codici e conti utilizzare.
Nelle ultime due ore, partendo da una esercitazione, ci occupiamo della retribuzione dei dipendenti e degli oneri sociali. Analizziamo i vari passaggi ed eseguiamo la registrazione sul Gestionale.

12.00 - 14.00 GIUSEPPE CAMBURSANO
Riprendiamo il discorso sui Ratei, concludiamo l'esercizio e risolviamo alcuni dubbi rimasti.
Introduciamo l'argomento dei Risconti svolgendo alcuni esercizi.

venerdì 15 febbraio 2019

Venerdì 15 Febbraio 2019



08:00-11:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Abbiamo iniziato la giornata con un riepilogo dei concetti quali principio di competenza economica, maturazione e manifestazione numeraria per essere affrontare un nuovo argomento di contabilità: i RATEI ATTIVI. Abbiamo utilizzato delle dispense che ci sono state fornite da Giuseppe per capire a fondo l'argomento e, successivamente, ci siamo esercitati con esempi pratici.



11:00-14:00 GROSSO SILVIO
Insieme a Silvio abbiamo utilizzato Zucchetti Paghe Web per elaborare il foglio presenze e le buste paga delle mensilità di febbraio, marzo e aprile di una dipendente creata in precedenza inserendo l'indennità di cassa e i ticket restaurant.

giovedì 14 febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio 2019



h. 8.00/11.00: Chiara Bardesono
Questa mattina abbiamo lavorato sul gestionale Zucchetti e abbiamo visto la procedura di registrazione di una fattura di acquisto intracomunitario.
Con la dicitura "acquisto intra" si intende il caso in cui un'impresa italiana (o un professionista italiano) acquisti un bene da un Paese dell'Unione Europea: in questo caso, tale impresa è tenuta a pagare l'IVA in Italia. 
In seguito, lavorando sempre su Zucchetti, abbiamo ripreso l'esempio di fattura di un professionista (avvocato Rossi) con ritenuta d'acconto: abbiamo effettuato il pagamento della fattura, precedentemente registrata, andando poi a pagare la ritenuta d'acconto in data 16 marzo.
Infine, abbiamo registrato la fattura di acquisto presso un hotel con pagamento immediato.
Al termine di ogni procedura, Chiara schematizzava alla lavagna i passaggi fondamentali (come promemoria).

h. 11.00/14.00: Giuseppe Cambursano
Durante la prima ora siamo rimasti su Zucchetti e, confrontandoci anche con Chiara, abbiamo rivisto la registrazione della fattura di acquisto intracomunitario, utilizzando però un codice di causale diverso, in modo da semplificare e rendere la procedura ancor più automatica.
Nelle successive due ore, Giuseppe ci ha assegnato un'esercitazione in cui si elencavano diversi fatti di gestione di un'impresa, di cui noi dovevamo presentare le scritture in partita doppia, il conto economico e lo stato patrimoniale.

mercoledì 13 febbraio 2019

Mercoledì 13 Febbraio 2019



Immagine correlata

8.00/9.00: Micaela Zorec

Durante la prima ora abbiamo completato l'esercizio riguardante la lettera, iniziato in precedenza. Attraverso l'utilizzo di "stampa unione" siamo stati in grado di personalizzare le lettere destinate ai vari creditori.

Risultati immagini per zucchetti paghe web web

9.00/12.00: Raffaella Zanetti

Procediamo con l'utilizzo del software Zucchetti paghe web, in particolare ci occupiamo della verifica relativa alle buste paghe preparate in precedenza e nel frattempo continuiamo a prendere dimestichezza con il programma. Ci dedichiamo alla correzione degli eventuali errori presenti, e procediamo alla stampa del prospetto riepilogativo. In seguito prepariamo le buste paga dei "nostri dipendenti" per il mese di Febbraio.

12.00/13.00: Micaela Zorec

Si parte con la matematica finanziaria. Viene introdotto il calcolo dell'interesse (attraverso formule dirette e inverse) e del montante.

14.00/16.00: Micaela Zorec

Dopo la pausa pranzo, procediamo allo svolgimento di vari esercizi, riguardanti gli argomenti appena introdotti.

16.00/17.00: Giuseppe Cambursano

Chiariamo i vari passaggi riguardanti il processo di vendita da DDT e il processo d'acquisto, attraverso l'utilizzo di Zucchetti.


martedì 12 febbraio 2019

Martedì 12 febbraio 2019

8:00 - 11:00 CHIARA BARDESONO



Buon martedì!
Iniziamo la giornata con Chiara Bardesono che ci spiega in poche parole come funziona la fattura elettronica.
Alla seconda ora passiamo sul Gestionale e iniziamo a vedere le note di accredito, i resi e chiudiamo con la Liquidazione dell'IVA.

11:00 - 14:00 ALESSANDRO MARCHISIO



Alle ore di informatica Alessandro Marchisio ci fa vedere con vari esempi l'utilizzo delle formule ' =SE(... ', '=SE(E...' . Con i prossimi approfondimenti, dovremo essere capaci a calcolare le varie aliquote e addizionali. Ci serviranno per compilare più facilmente con l'aiuto di Excel, le buste paghe e non solo.

Buon proseguimento!

lunedì 11 febbraio 2019

Lunedì 11 febbraio 2019

08.00 - 13.00 BARDESONO CHIARA

Iniziamo un'altra settimana e riprendiamo con Chiara il gestionale Zucchetti, inseriamo nuove fatture di vendita per esercitarci con i vari passaggi e vediamo come registrare in prima nota i pagamenti e gli incassi.
Ci fornisce varie fatture di acquisto da inserire in particolare ci soffermiamo sulla registrazione di una bolletta TIM per spese telefoniche e una bolletta IREN per energia elettrica. Distinguiamo bene il Totale Imponibile e il Totale Fattura per capire bene quali conti andare a movimentare.


13.00 - 14.00 GROSSO SILVIO

Riprendiamo con Silvio la busta paga di gennaio della nostra dipendente Merida e analizziamo le varie voci in Excel utilizzando anche le formule.
Chiariamo ulteriormente quali sono le competenze e le trattenute. 


Venerdi 8 Febbraio 2019


Risultati immagini per nota di variazione di sola iva



08:00 - 11:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Oggi Giuseppe, introduce l'argomento relativo alla "Nota di variazione con Iva per resi su acquisti", ci alleniamo con un esercizio in Excel che completiamo insieme, visionando ogni passaggio; prosegue la lezione e passiamo alla "Nota di credito per abbuono per differenze qualitative" e pure di questo completiamo un esercizio in Excel ed infine arriviamo alle "RI.BA." cioè le ricevute bancarie che sono un metodo di pagamento largamente diffuso, ci spiega le particolarità e concludiamo la trattazione con l'esercizio "RI.BA. all'incasso S.B.F." esaminando tutti i passaggi che intervengono nella partita doppia.



Risultati immagini per ZUCCHETTI paghe web



11:00 - 14:00 GROSSO SILVIO

La lezione comincia subito con l'esortazione di Silvio ad avviare il software Pagheweb di Zucchetti, è determinato a vederci attivi con l'utilizzo di questo strumento, in vista anche dell'esame che dovremo sostenere alla fine del corso.
Oggi carichiamo un nuovo soggetto "Brave Merida", visionando e facendo attenzione a tutte le videate da compilare, dopodiché copiamo il rapporto di lavoro stando attenti a modificare alcuni dati che risultano errati perché relativi al soggetto copiato, proseguiamo inserendo i calcoli relativi alle addizionali regionale e comunale nel menu "denunce - certificazione unica - gestione dati".
A questo punto inseriamo alcune variazioni che intervengono nel mese di gennaio 2018 (straordinari, permessi, L.104) elaboriamo il listino, dopodiché, avendolo stampato a video, ne esaminiamo le voci e verifichiamo la correttezza di alcuni importi come l'imponibile Irpef.

giovedì 7 febbraio 2019

Giovedì 7 febbraio

08:00-09:00 CHIARA BARDESONO
Correzione esercizio su rilevazione delle fatture in partita doppia con particolare attenzione alle fatture per prestazioni professionali al pagamento tramite effetti e agli interessi di mora.
09:00-12:00
Intervento di Giuseppe sul salvataggio e la stampa di file dal Gestionale Zucchetti.
Inserite fatture di acquisto per prestazioni odontoiatriche, per acquisto di materiale di consumo con aliquote IVA diverse e con rispettivo pagamento e fattura di vendita di merci dal magazzino sul Gestionale Zucchetti.

12:00-14:00 GIUSEPPE CAMBURSANO
Esercitazione: registrazione contabile di fattura di acquisto e di vendita di impianti con relativo 
ammortamentoplusvalenza e minusvalenza.

mercoledì 6 febbraio 2019

Mercoledì 6 febbraio 2019



h. 8.00/9.00: SILVIO GROSSO
La prima ora di questa mattinata ha subito un cambio di orario: Micaela Zorec è stata sostituita da Silvio, con il quale abbiamo ripreso il tema dei permessi retribuiti previsti dalla Legge 104 (legge del 5 febbraio 1992 che tutela l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone portatrici di handicap). Durante il ripasso, è stata calcolata su Excel una busta paga in cui sono stati inseriti due giorni di permesso di tale tipologia.

h. 9.00/12.00: RAFFAELLA ZANETTI
Durante le tre ore successive, con Raffaella abbiamo lavorato sul software Zucchetti - paghe web: abbiamo creato un nuovo soggetto e il relativo rapporto di lavoro (copiandolo da uno già esistente e andando poi a modificarne i dati, dove necessario). In seguito, anche con l'aiuto di Silvio, ci siamo cimentati nel calcolo dell'addizionale regionale, dell'acconto e del saldo dell'addizionale comunale, non senza qualche difficoltà! Infine abbiamo elaborato una busta paga del nostro nuovo impiegato.

h. 12.00/13.00: GIUSEPPE CAMBURSANO
Per l'ultima ora (supplenza), Giuseppe ci ha lasciati lavorare in autonomia alla sistemazione dei nostri curricula.

h. 13.00: uscita anticipata (Alessandro Marchisio assente)

martedì 5 febbraio 2019

Martedì 5 Febbraio 2019

Risultati immagini per camera di commercio torino


Uscita didattica CCIAA

La giornata si svolge presso la Camera di Commercio, situata in via Giolitti.
All'interno ci vengono illustrate le funzioni, le competenze e le attività svolte da questo ente. Si è parlato dei vari progetti che contribuiscono alla crescita nel campo dell'imprenditoria.
Nella seconda parte si è trattato principalmente del registro delle imprese. Nello specifico è stata analizzata la visura ordinaria della società calcistica Juventus F.C-S.P.A.
Nell'ultima parte si è parlato dei vari step che interessano un aspirante imprenditore.
Alcune persone hanno avuto modo di confrontarsi, avendo avuto in passato delle attività. 


lunedì 4 febbraio 2019

Lunedì 4 febbraio 2019


8:00 - 12:00 CHIARA BARDESONO  

Buongiorno a tutti! Il lunedì, il primo giorno della settimana è sempre difficile da affrontare pero il sole ci ha aiutati a rimanere ottimisti.
Abbiamo iniziato la giornata con Chiara Bardesono che ci ha fatto usare il software per prendere ancora di più la mano nelle varie funzioni. Poi ci ha fornito un esercizio che raduna quasi tutti gli argomenti che abbiamo affrontato fin qui.



12:00 - 14:00  GROSSO SILVIO



Per un disguido, oggi Giuseppe Cambursano non è riuscito ad arrivare per le nostre due ore di lezione ma Silvio Grosso lo ha sostituito e nell'ultima ora abbiamo lavorato su Pagheweb, analizzando meglio gli Assegni Familiari.

domenica 3 febbraio 2019

Venerdì 01 Febbraio 2019





Risultati immagini per anf immagini




8:00 - 12:00   SILVIO GROSSO

Today is Friday! Ultimo giorno della settimana ma primo giorno del mese di febbraio.
Silvio comincia subito la lezione scrivendo alla lavagna gli step della giornata:
  • Cambio ruoli
  • Correzione esercizio addizionale regionale e comunale
  •  ANF
  • Auguri a Giuseppe Cambursano
  • Zucchetti

Quindi: il compito del calendario passa al gruppo che faceva l'archivio-distribuzione documenti, il compito del blog passa al gruppo che faceva il calendario, il compito dell'archivio-distribuzione documenti passa al gruppo che faceva il blog.
Dopodiché riprendiamo l'esercizio delle addizionali che avevamo lasciato in sospeso ieri e lo completiamo. 
Silvio, a questo punto, introduce un nuovo argomento: l'ANF, cioè assegno nucleo familiare, spiegandocene l'utilità, facendoci visitare il sito dell'INPS dove l'ANF va richiesto e dandoci i riferimenti collegati con le tabelle per poter calcolare il valore dell'ANF.
A questo punto riprendiamo l'esercitazione delle addizionali, inventiamo un nucleo familiare e proviamo a calcolare gli ANF applicando redditi e vicissitudini familiari che concorrono ad avere ANF diversi a seconda dei casi.
Silvio ci spiega che il programma Zucchetti gestisce in automatico i calcoli dell'ANF, l'importante per noi è avere ben chiaro quali siano gli elementi che ci necessitano per poterli caricare nel gestionale. 
Piccola digressione, l'organizzazione degli auguri di pre-compleanno a sorpresa, per Giuseppe, da parte di noi Piemmini.



Risultati immagini per pantera rosa compleanno



12:00 - 13:00  GIUSEPPE CAMBURSANO

SORPRESA!
Tutta la classe PMI si è riunita in un caloroso augurio di pre-compleanno a Giuseppe, il quale ha gradito con gioioso stupore.
Gustiamo qualche chiacchiera di carnevale dopodiché il lavoro ci riporta all'ordine.
Riprendiamo l'esercitazione sui fatti di gestione sino a conclusione dell'ora.



Risultati immagini per anf immagini



13:00 - 14:00 SILVIO GROSSO

In quest'ultima ora proseguiamo l'esercitazione per ricavare il valore dell'ANF con l'utilizzo delle tabelle fornite in precedenza.