giovedì 28 febbraio 2019

Giovedì 28 febbraio 2019




h. 8.00/12.00: Chiara Bardesono
Abbiamo iniziato la mattinata terminando e correggendo l'esercitazione di martedì 26 febbraio (registrare diversi fatti di gestione direttamente sul software Zucchetti).
In seguito, abbiamo ripreso un argomento cui avevamo accennato in precedenza con Giuseppe, le ricevute bancarie (Ri.Ba.): cosa sono, quando vengono emesse e con quali clausole, al dopo incasso o al salvo buon fine (sbf). Abbiamo quindi visto come vengono registrate in partita doppia e abbiamo fatto un'esercitazione con tre diversi esempi.
Infine, abbiamo introdotto un nuovo argomento: le sopravvenienze e le insussistenze.
Le sopravvenienze attive sono aumenti straordinari di attività (ad esempio: finanziamenti), quelle passive sono aumenti straordinari di passività (ad esempio: multe); analogamente, le insussistenze attive sono diminuzioni straordinarie di passività (ad esempio: cancellazione di debiti), quelle passive sono diminuzioni straordinarie di attività (ad esempio: ammanchi di cassa).

h. 12.00/14.00: Micaela Zorec
Con Micaela abbiamo trattato il caso in cui tra un cliente e un fornitore si instauri un rapporto commerciale continuativo: avendo più fatture in sospeso, con scadenze diverse, si può concordare una scadenza comune, data in cui le fatture verranno saldate con un'unica operazione.
Se tale data è antecedente a quella della prima fattura in sospeso, verrà applicato uno sconto commerciale all'importo di ogni fattura da saldare.
Viceversa, se tale data è successiva a quella dell'ultima fattura in sospeso, verranno addebitati degli interessi sugli importi dovuti.
Dopo aver visto le formule da utilizzare e alcuni esempi, abbiamo svolto un esercizio (es. 3.12 di pag. 493 delle fotocopie).

Nessun commento: