giovedì 14 febbraio 2019

Giovedì 14 febbraio 2019



h. 8.00/11.00: Chiara Bardesono
Questa mattina abbiamo lavorato sul gestionale Zucchetti e abbiamo visto la procedura di registrazione di una fattura di acquisto intracomunitario.
Con la dicitura "acquisto intra" si intende il caso in cui un'impresa italiana (o un professionista italiano) acquisti un bene da un Paese dell'Unione Europea: in questo caso, tale impresa è tenuta a pagare l'IVA in Italia. 
In seguito, lavorando sempre su Zucchetti, abbiamo ripreso l'esempio di fattura di un professionista (avvocato Rossi) con ritenuta d'acconto: abbiamo effettuato il pagamento della fattura, precedentemente registrata, andando poi a pagare la ritenuta d'acconto in data 16 marzo.
Infine, abbiamo registrato la fattura di acquisto presso un hotel con pagamento immediato.
Al termine di ogni procedura, Chiara schematizzava alla lavagna i passaggi fondamentali (come promemoria).

h. 11.00/14.00: Giuseppe Cambursano
Durante la prima ora siamo rimasti su Zucchetti e, confrontandoci anche con Chiara, abbiamo rivisto la registrazione della fattura di acquisto intracomunitario, utilizzando però un codice di causale diverso, in modo da semplificare e rendere la procedura ancor più automatica.
Nelle successive due ore, Giuseppe ci ha assegnato un'esercitazione in cui si elencavano diversi fatti di gestione di un'impresa, di cui noi dovevamo presentare le scritture in partita doppia, il conto economico e lo stato patrimoniale.

Nessun commento: