lunedì 12 dicembre 2016

Lunedì, 12 dicembre 2016


Oggi i Piemmini sono rientrati dal ponte dell'8 Dicembre e dopo 4 giorni di festa ad accoglierli in classe c'era il loro carissimo Giuseppe Cambursano (8:00 - 9:00) con il quale sono andati ad esplorare gli uffici della loro azienda, che presto dovranno iniziare a gestire autonomamente. Iniziando dall'ufficio della Segreteria sono stati mostrati i moduli di raccomandata e il registro di protocollo, fondamentale per la segreteria. Subito dopo abbiamo esplorato l'ufficio della Tesoreria in cui abbiamo visto che cos'è uno scadenziario attivo e infine l'organizzazione del magazzino.

Con la formatrice Maria Nigro (9:00 - 12:00) abbiamo visto che cos'è l'organigramma dandogli una definizione e analizzandone i diversi tipi più utilizzati: elementare, funzionale e multivisionale. Subito dopo ognuno di noi ha provato a creare un'organigramma della propria azienda su power point. Terminato il lavoro abbiamo iniziato a parlare della lettere commerciale. Attraverso la creazione di uno schema ne abbiamo analizzato gli elementi fondamentali che la compongono: mittente, destinatario, data, oggetto, corpo della lettera ecc. e abbiamo anche visto dove essi vanno posizionati.

Dopo una breve pausa, eccoci di nuovo in classe con la formatrice Sabrina Gobbi (12:00 - 13:00) con la quale abbiamo iniziato a modificare il nostro Curriculum Vitae in vista dello stage. Abbiamo anche analizzato diversi annunci di lavoro individuandone le competenze tecniche e quelle trasversali per capire come rispondere al meglio ad un annuncio di lavoro.

Nell'ultima ora (13:00 - 14:00) con il nostro tutor Silvio Grosso abbiamo inizialmente visto di cosa tratta l'attività in FAD di questa settimana; dopo di che abbiamo introdotto l'argomento delle detrazioni Irpef per carichi familiari, iniziando a capire quali potrebbero essere i diversi familiari a carico.
Finalmente il lunedì è terminato e i Piemmini tornano a casa.



Nessun commento: