martedì 28 febbraio 2017

Martedì, 28 febbraio 2017


Oggi nelle prime due ore (9.00-11.00) di corso Pmi con Silvio Grosso abbiamo svolto un esercizio di Access. Dopo aver importato e modificato una tabella, abbiamo provato a instaurare delle relazioni tra tabelle. Dopodiché abbiamo impostato una query che dovremo però riprendere alla prossima occasione.

Nelle successive due ore (11.00-13.00) con Maria Nigro abbiamo terminato l'esercizio di Powerpoint iniziato la volta precedente. Si tratta di una presentazione svolta a coppie, prendendo spunto dalle informazioni raccolte su alcuni siti web.

Nell'ultima ore (13.00-14.00) Raffaella Zanetti ci ha sottoposto una verifica "a sorpresa" (in realtà già preannunciata ma senza sapere quando l'avremmo fatta) vale a dire un quiz sulla teoria da svolgere con l'ausilio di appunti piuttosto che di materiale condiviso in aula piuttosto che con l'aiuto del Sig. Google.

E anche per oggi è tutto...

lunedì 27 febbraio 2017

Lunedì, 27 febbraio 2017


La giornata di oggi prevedeva quattro ore con Silvio Grosso e due ore con Simona Richetta. Causa assenza di quest'ultima, le ore di Silvio Grosso sono diventate cinque e come supplente si è gentilmente offerta Sabrina Gobbi per un'ora.

Nelle prime tre ore (8.00-11.00) con Silvio abbiamo elaborato una doppia bustapaga nell'ipotesi di retribuzione a giorni e in quella della retribuzione ad ore. Siamo partiti dal considerare le differenze nei conteggi di ferie, permessi r.o.l. ed ex-festività, fino ad arrivare alle differenze nei totali delle due bustepaga. Per non farci mancare niente, Silvio ha ipotizzato un foglio presenze molto ricco di casistiche, tutte ovviamente concentrate in un solo mese.

Nell'ora di Sabrina (11.00-12.00) abbiamo affrontato per la prima volta dall'inizio del corso l'argomento delle pari opportunità. Sabrina ha utilizzato delle slide, come sempre facendo diversi esempi e prendendo spunto dal mondo del lavoro.

Nelle ultime due ore (12.00-14.00) abbiamo terminato le bustepaga di inizio giornata. Dopo la visita di una ex-piemmina che ci ha raccontato la sua esperienza, abbiamo svolto un nuovo esercizio di Access importando una tabella di Excel e modificandola.

venerdì 24 febbraio 2017

Venerdì, 24 febbraio 2017

FINALMENTE E' VENERDI'!!!!



Oggi iniziamo la giornata con Silvio Grosso (9:00 - 10:00) con il quale compiliamo il foglio presenze di un dipendente, i ticket restaurant che gli spettano calcolando la quota che si riferisce all'INPS e allo Stato.


Salutiamo Raffaella Zanetti (10:00 - 14:00) con la quale continuiamo l'inserimento del dipendente nella nostra azienda. A causa di un cambio di aula, essendo sprovvisti di PC, Raffaella accenna il calcolo delle ore supplementari e straordinarie del part time. Ritorniamo alle nostre postazioni e questa volta terminiamo l'inserimento del dipendente e riusciamo anche ad elaborare il suo primo cedolino.

BUON WEEK END A TUTTI!

giovedì 23 febbraio 2017

Giovedì, 23 febbraio 2017


La nostra giornata inizia con Maria Nigro (8:00 - 9:00) che ci consegna un lavoro su Power Point da svolgere a coppie intitolato "Io e te sul web". Il lavoro consiste in una presentazione di uno dei componenti della coppia, ci sarà quindi un presentatore e un presentato. La presentazione deve essere formata da diverse diapositive in cui ognuna di esse descrive un aspetto della persona presentata come l'etimologia del nome, il segno zodiacale, l'oroscopo e così via.

La seconda ora ci troviamo in compagnia di Simona Richetta (9:00 - 12:00) con la quale vediamo le scritture riguardanti l'acconto delle imposte arrivando fino al saldo. Successivamente vediamo insieme il calcolo del ravvedimento dell'IMU. Andando sull'agenzia delle entrate abbiamo cercato il codice tributo per il versamento dell'IMU dopo di chè abbiamo calcolato il ravvedimento con cui si calcolano le sanzioni e gli interessi. 
Infine abbiamo ripreso in mano le fatture di acquisto che Simona ci aveva consegnato qualche lezione prima e abbiamo iniziato a codificarle e a capire quale conto utilizzare seguendo il piano dei conti da lei fornitoci.

Torna in classe la nostra Maria Nigro (12:00 - 13:00) con cui continuiamo il lavoro consegnato la prima ora di lezione dividendoci nuovamente in coppie.

L'ultima ora Giuseppe Cambursano (13:00 - 14:00) va avanti con la spiegazione delle procedure di vendita su Mazzarellopolis, riprendendo da dove eravamo rimasti. Terminate tutte le procedure la nostra azienda può ritenersi in grado di effettuare la vendita dei suoi prodotti con efficacia.

mercoledì 22 febbraio 2017

Mercoledì, 22 febbraio 2017



Mercoledì, metà settimana!
La maggior parte della mattinata la trascorriamo con Silvio Grosso(8:00-12:00).Iniziamo con la realizzazione di un questionario con Moduli di Google: Silvio ci spiega come fare per realizzare un questionario e ne impostiamo uno insieme. Dopo l'intervallo ci vediamo impegnati nel calcolo dell'addizionale regionale e comunale grazie ad un file di excel impostato da Silvio con tutte le formule e anche con qualche trabocchetto.....Le 4 ore terminano con una panoramica nel mondo dei Ticket Restaurant(buoni pasto)sia quelli cartacei che quelli elettronici.

E' tempo di Giuseppe Cambursano(12:00-14:00)con il quale continuiamo l'esercizio di ragioneria iniziato lo scorso lunedì e l'ultima mezz'ora la trascorriamo con Mazzarellopolis e le procedure di vendita.


martedì 21 febbraio 2017

Martedì, 21 febbraio 2017

In questa fredda e nebbiosa mattinata di fine febbraio, i Piemmini, insieme al gruppo delle addette, guidati da Silvio Grosso e da Maria Nigro, sono andati in gita!
Alle ore 9,00 ci siamo ritrovati tutti in via Giolitti 15. La meta della nostra gita è stata la Camera di Commercio Industria Artigiato e Agricoltura di Torino

Nella sede della Borsa Merci, appunto in via Giolitti 15, una delle 3 sedi della Camera di Commercio di Torino la dott.ssa Gigliola Freguglia, ci ha accolto e con l'aiuto di slide e filmati, ci ha illustrato quali sono i compiti della Camera. 
Ci ha spiegato che cos'è e come funziona il registro delle imprese, in che modo la Camera di Commercio promuove le eccellenze del territorio e di quali verifiche e controlli effettua sui soggetti e imprese che operano in talune professioni.

La dott.ssa Claudia Savio, responsabile dell'ufficio del registro delle imprese ci ha spiegato come dal 2010 il registro non è più cartaceo ma telematico ed informatizzato. Tutti i soggetti che decidono di avviare una nuova impresa devono compilare la Comunicazione Unica. Ci ha poi spiegato come le domande compilate arrivano alla sua scrivania e dopo precisi controlli sulla documentazione ricevuta, procede o con l'iscrizione al registro delle imprese oppure al rifiuto della domanda.
Si è inoltre soffermata a spiegarci di come funziona e dei controlli che la Camera di Commercio effettua sulla Pec, la casella di posta elettronica certificata, e della firma digitale.


Infine, dopo una breve pausa caffè, la dott.ssa Laura Barello ci ha spiegato come la Camera di Commercio supporta con varie iniziative, tra cui guide, corsi, incontri e laboratori, chi vuole diventare imprenditore. 

Terminato questo interessante incontro, Silvio Grosso e Maria Nigro volevano farci una bella sorpresa portandoci a visitare la torre di Palazzo Madama da cui si può ammirare la bellezza della nostra città, ma.... IL MARTEDI' E' GIORNO DI CHIUSURA e quindi ci siamo dovuti accontentare di qualche foto in Piazza Castello (fortunatamente la nebbia è nel frattempo sparita) e di un trancio di pizza o focaccia in una delle numerose focaccerie del centro.

E' stata una piacevole giornata e abbiamo potuto assaporare il piacere dello stare insieme, anche fuori dalle accoglienti aule del C.I.O.F.S.
Grazie Silvio, grazie Maria!



lunedì 20 febbraio 2017

Lunedì, 20 febbraio 2017


Oggi nelle prime due ore con Giuseppe Cambursano (8.00-10.00) rivediamo nel dettaglio la registrazione degli interessi attivi e della relativa ritenuta d'acconto nei vari casi di impresa individuale, società di persone e società di capitali. Iniziamo inoltre un nuovo esercizio di verifica svolto in collaborazione con tutta la classe pmi.

Nella terza ora con Maria Nigro (10.00-11.00) terminiamo l'esercizio di powerpoint "Città vive, città sicure" iniziato la settimana scorsa.

Con Simona Richetta (11.00-13.00) usiamo Zucchetti Paghe Web inserendo le anagrafiche di nuovi clienti e registrando le relative fatture di vendita. Simona ci distribuisce un piano dei conti da utilizzare la prossima volta per le fatture d'acquisto. Per finire ci spiega la sezione dei lavoratori autonomi nella Certificazione Unica.

Nell'ultima ora con Giuseppe Cambursano (13.00-14.00) continuiamo la procedura della vendita con lo strumento Mazzarellopolis. Alcuni di noi si fermano oltre l'orario per un ripasso di paghe e contabilità.

sabato 18 febbraio 2017

Venerdì, 17 febbraio 2017


Alla prima ora il nostro tutor Silvio Grosso (09:00 - 10:00)ha proseguito il discorso sulla Maternità, interrotta in precedenza, facendo compilare il modulo malattia/maternità dell'INPS, scoprendo che deve esser compilata allo stesso modo già imparato grazie alla malattia, con le piccole differenza che in caso di maternità, bisogna scrivere la data presunta del parto e il netto pagato dall'INPS è pagato al 80% della RMG,  quindi sarà da compilare la prima casella completamente libera.
Nelle ore successive, Raffaella Zanetti (10:00 - 14:00) ha da prima ripreso a spiegare la compilazione della C.U. (Certificazione Unica)terminando l'analisi di questo importante modulo, e nell'ultima ora, accompagnata da Super Silvio, abbiamo proseguito l'immissione dei dati della nostra "Dipenducci" su Zucchetti Paghe Web, ultimando l'inserimento dei dati riguardanti la sua famiglia e stabilendo le direttive riguardanti la sua retribuzione.

giovedì 16 febbraio 2017

Giovedì, 16 febbraio 2017





In questa giornata di sole (finalmente) ci da' il buongiorno Giuseppe Cambursano (8:00 - 9:00) in cui ci fa gentilmente terminare l'esercitazione cominciata ieri sulle scritture di assestamento.

Giunta la seconda ora, accogliamo Simona Richetta (9:00 - 12:00) in cui continuiamo con la registrazione delle fatture di vendita nel software Zucchetti. Dopo una pausa riprendiamo riguardando con Simona la correzione dell'inserimento delle fatture, mostrandoci anche alcune funzionalità del software. 

Arriva Sabrina Gobbi (12:00 - 13:00) che ci propone un colloquio di gruppo simulando il trasferimento di quattro colleghi scegliendo l'appartamento con le caratteristiche più "utili" avendo a disposizione 250,00 € mensili. 

Affrontiamo l'ultima ora di questo lungo giovedì con Silvio Grosso (13:00 - 14:00) utilizzando il software Microsoft Access.

mercoledì 15 febbraio 2017

Mercoledì, 15 febbraio 2017

Ed eccoci a mercoledì!
La giornata inizia con Silvio Grosso (8:00 - 9:00) che spiega il calcolo della maternità in busta paga. Dopo averci spiegato quanti mesi di maternità spettano a ciascuna donna in dolce attesa, ne abbiamo analizzate le diverse casistiche come la maternità anticipata e quella posticipata.

Giuseppe Cambursano (9:00 - 10:00) consegna alla classe un'esercitazione da svolgere riguardante le scritture di assestamento, per verificare se ciò che è stato spiegato in classe è stato appreso al meglio e per chiarire gli eventuali dubbi. Contemporaneamente chi ha difficoltà con la contabilità si riunisce formando il solito gruppetto di recupero insieme a Giuseppe con cui si riprendono le basi per comprendere la partita doppia.

Torna il nostro tutor Silvio Grosso (10:00 - 13:00) con cui riprendiamo il discorso della maternità. Insieme iniziamo a fare un esempio di una lavoratrice che nel corso del 2016 va in maternità calcolando i giorni e le maturazioni per ogni mese arriviamo al calcolo della maternità per ogni mese fino a chiudere l'anno.

L'ultima ora eccoci di nuovo pronti con Giuseppe Cambursano (13:00 - 14:00) con il quale continuiamo l'esercitazione iniziata la seconda ora. Giuseppe infine consegna la soluzione per confrontare che i risultati e i procedimenti siano corretti.



Martedì, 14 febbraio 2017




Risultati immagini per san valentino 2017

Auguri di buon san Valentino, innamorati e non!!!

Risultati immagini per toblerone al coccoLa giornata inizia con Silvio Grosso che stamattina ci ha deliziato con del buonissimo cioccolato Toblerone al cocco.


Poi, il nostro tutor (8.00 - 9.00) ha proseguito la spiegazione dell'utilizzo di Access.

Segue Cambursano (9.00 - 10.00) con la spiegazione delle scritture di ammortamento con un esempio alla lavagna e la lettura della dispensa.
Durante la terza ora (10.00-11.00) Maria Nigro ci ha fornito un libro per imparare a fare una presentazione in Power Point.
Alle ore 12.00 siamo stati invitati al 'Buongiorno' che i ragazzi che frequentano la nostra scuola hanno preparato raccontando con delle slide la storia di San Valentino. Infine hanno regalato ad ogni classe, ed anche a noi del PMI, un bigliettino con una frase d'amore.
Tornando in aula, (12.00-13.00) Sabrina Gobbi con Silvio Grosso e la loro stagista hanno simulato un esempio di colloquio individuale. Si sono offerte per questa prova Denise e Lina.

Risultati immagini per modulo certificazione unica 2017

Infine, l'ultima ora (13.00 - 14.00) con Raffaella Zanetti abbiamo iniziato a compilare la 'Certificazione Unica' di un dipendente spiegandoci quali sono le voci da compilare ed i dati sia del lavoratore che del datore di lavoro da inserire.


lunedì 13 febbraio 2017

Lunedì, 13 febbraio 2017



Lunedì, 13 febbraio 2016

Buon lunedì a tutti!
Oggi la mattinata inizia con Giuseppe Cambursano (8,00-9,00) che ci spiega il difficile discorso delle scritture di rettifica per le rimanenze delle merci. 

Nella seconda ora cambio di programma, invece di Maria arriva Silvio Grosso (9,00-10,00)che ci introduce nel mondo di Access dandoci alcune indicazioni generali sul funzionamento di questo nuovo programma. 


Dopo l'intervallo si continua con Maria Nigro(10,00-11,00)e con una visione a grandi linee del funzionamento di Power Point. 

La mattinata continua con Simona Richetta (11,00-13,00)che ci fornisce nuovo materiale da inserire nel programma: continua l'inserimento dell'anagrafica Clienti e Fornitori.

Il tempo vola e la giornata termina con Giuseppe Cambursano (13,00-14,00)che carinamente riprende il discorso della prima ora, vista la complessità dell'argomento.

Non per tutti termina la giornata perchè Silvio Grosso (14,30-16,30)si è reso disponibile per rivedere dei procedimenti riguardanti la busta paga per chi, come la sottoscritta, ha ancora qualche difficoltà.

venerdì 10 febbraio 2017

Venerdì, 10 febbraio 2017


Risultati immagini per zucchetti paghe web


Iniziamo questa grigia giornata invernale con la verifica di Informatica. Maria Nigro (9.00-11.00) ci consegna una lettera da redigere seguendo le ormai consuete note operative, che si concludono con una fantastica stampa unione realizzata a regola d'arte.

Con Raffaella Zanetti (11.00-14.00) usiamo Zucchetti Paghe Web concludendo l'inserimento dell'anagrafica ditta (l'azienda cliente per cui siamo consulenti del lavoro). In extremis riusciamo ad inserire anche l'anagrafica soggetto (il dipendente per cui faremo l'elaborazione delle bustepaga etc.)

Buon weekend a tutti!