lunedì 6 febbraio 2017

Lunedì, 06 febbraio 2017



"Odio il lunedì... proprio quel giorno lì che viene dopo la domenica..."
Aveva già cantato della negatività del lunedì il buon Vasco Rossi anni or sono. Eppure il motivetto è sempre molto attuale tra i Piemmini che ogni lunedì rientrano al Ciofs Mazzarello insieme alle loro speranze, ai loro quadernoni che cominciano ad essere pieni di appunti (segno che stiamo accumulando molto materiale!), ed alle ansie da verifiche che da questa settimana inizieremo a fare.

Comunque questo lunedì è iniziato ed è iniziato con Giuseppe Cambursano che ci ha spiegato, con l'aiuto della dispensa su cui stiamo studiando, il pagamento delle imposte. In particolare abbiamo fatto alcuni esempi sull'Irap.

La seconda ora, il nostro tutor Silvio Grosso, ci ha proposto il gioco dell'investigatore. Il nostro obiettivo era cercare di capire le voci da cui era composta una busta paga misteriosa di cui non si conosceva nemmeno il CCNL da cui scaturivano quelle strane cifre.... 

Con la simpatica Maria Nigro abbiamo proseguito con gli esercizi su word, in vista anche della verifica che ci aspetta questo venerdì.

Nelle due ore successive con Simona Richetta abbiamo corretto l'esercizio sui ratei e risconti attivi e passivi che avevamo svolto a casa e poi abbiamo analizzato le "fatture da ricevere", che fanno parte di quelle scritture di assestamento necessarie per registrare correttamente costi e ricavi per competenza di un esercizio, ma che si manifestano nell'esercizio successivo. Alla fine della sua lezione abbiamo provato ad accedere al programma gestionale di Zucchetti per la contabilità, ma un po' per il tempo, un po' per mancanza di chiavi di accesso necessarie, siamo riusciti a fare molto poco.

La giornata si è conclusa con Mazzarellopolis e il completamento dell'esercizio di acquisto di merci di cancelleria per la nostra azienda. Man mano il prof. Cambursano controllerà che tutti abbiamo compreso ed eseguito correttamente tutti i vari passaggi necessari.

e questo per oggi è tutto

Vi auguro una notte serena
Roberta S.

Nessun commento: