martedì 21 febbraio 2017

Martedì, 21 febbraio 2017

In questa fredda e nebbiosa mattinata di fine febbraio, i Piemmini, insieme al gruppo delle addette, guidati da Silvio Grosso e da Maria Nigro, sono andati in gita!
Alle ore 9,00 ci siamo ritrovati tutti in via Giolitti 15. La meta della nostra gita è stata la Camera di Commercio Industria Artigiato e Agricoltura di Torino

Nella sede della Borsa Merci, appunto in via Giolitti 15, una delle 3 sedi della Camera di Commercio di Torino la dott.ssa Gigliola Freguglia, ci ha accolto e con l'aiuto di slide e filmati, ci ha illustrato quali sono i compiti della Camera. 
Ci ha spiegato che cos'è e come funziona il registro delle imprese, in che modo la Camera di Commercio promuove le eccellenze del territorio e di quali verifiche e controlli effettua sui soggetti e imprese che operano in talune professioni.

La dott.ssa Claudia Savio, responsabile dell'ufficio del registro delle imprese ci ha spiegato come dal 2010 il registro non è più cartaceo ma telematico ed informatizzato. Tutti i soggetti che decidono di avviare una nuova impresa devono compilare la Comunicazione Unica. Ci ha poi spiegato come le domande compilate arrivano alla sua scrivania e dopo precisi controlli sulla documentazione ricevuta, procede o con l'iscrizione al registro delle imprese oppure al rifiuto della domanda.
Si è inoltre soffermata a spiegarci di come funziona e dei controlli che la Camera di Commercio effettua sulla Pec, la casella di posta elettronica certificata, e della firma digitale.


Infine, dopo una breve pausa caffè, la dott.ssa Laura Barello ci ha spiegato come la Camera di Commercio supporta con varie iniziative, tra cui guide, corsi, incontri e laboratori, chi vuole diventare imprenditore. 

Terminato questo interessante incontro, Silvio Grosso e Maria Nigro volevano farci una bella sorpresa portandoci a visitare la torre di Palazzo Madama da cui si può ammirare la bellezza della nostra città, ma.... IL MARTEDI' E' GIORNO DI CHIUSURA e quindi ci siamo dovuti accontentare di qualche foto in Piazza Castello (fortunatamente la nebbia è nel frattempo sparita) e di un trancio di pizza o focaccia in una delle numerose focaccerie del centro.

E' stata una piacevole giornata e abbiamo potuto assaporare il piacere dello stare insieme, anche fuori dalle accoglienti aule del C.I.O.F.S.
Grazie Silvio, grazie Maria!



Nessun commento: