lunedì 23 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre 2017



08:00 - 13:00 GOBBI SABRINA & GROSSO SILVIO


DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN!!!!!!!

Stamattina è suonata la prima campanella per questo nuovo bel gruppo di futuri Tecnici amministrativi per Piccola e Media Impresa.
Per qualcuno di noi è un suono normale, sentito abitualmente fino all'inizio delle ultime vacanze estive, per qualcun altro è invece un ricordo ormai un po' sfocato che si materializza all'improvviso. 
E così, noi 18 piemmini un po' assonnati, varchiamo per la prima volta la soglia dell'aula che ci ospiterà per quest'anno dove gli insegnanti Sabrina e Silvio ci attendono per presentarsi ed illustrarci i dettagli del percorso in cui ci stiamo avventurando: l'istituto, il regolamento, gli altri docenti e le loro materie e, perché no, consegnare ancora qualche modulo burocratico da compilare.
Dopo questa prima parte introduttiva è giunto il momento che i piemmini si conoscano tra loro e comincino a socializzare. Allora Sabrina raccoglie in una scatola 18 bigliettini con un paio di curiosità o di eventi particolari, personali di ognuno, che poi vengono sorteggiati e letti da un compagno con l'obiettivo di "scovarne" l'autore; e allora ecco che si scopre che c'è chi alleva le chiocciole, chi è esperto di oroscopo e chi arrossisce come un peperone per timidezza.
Adesso che abbiamo rotto il ghiaccio passiamo al lavoro a coppie intervistando un compagno per scoprirne qualche dettaglio in più: le origini, la famiglia, cosa gli piace e cosa no e così via, per poi consegnare la scheda a un altro piemmino, selezionato sulla base di un sofisticato algoritmo incomprensibile ai più, che lo leggerà alla classe, mentre Silvio, armato di smartphone, provvede a fotografare ognuno di noi.
Adesso è il momento di vedere cosa ci aspettiamo in questa prima settimana di corso e allora, a gruppetti di 6, immaginiamo di fare un viaggio nel futuro, guardarci indietro e vedere cosa avremmo voluto portarci a casa da questa prima settimana.
Per concludere la mattinata Silvio ci illustra a grandi linee il funzionamento della Formazione A Distanza FAD e le attività che dovremo compiere in gruppo per tutto l'anno per imparare ad organizzarci e cooperare, lasciandoci un po' confusi e dubbiosi.

Riusciranno i nostri piemmini a dissipare la confusione e diventare amministrativi provetti??

STAY TUNED!


Nessun commento: