lunedì 30 ottobre 2017

Lunedì 30 ottobre 2017



Lunedì 30 ottobre 2017













Un piemmino intento a controllare l'importo del terzo elemento sul CCNL 


08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO

Comincia la seconda settimana per noi piemmini che, guidati da Silvio, ci stiamo addentrando man mano nell'oscuro mondo della busta paga.
Oggi cominciamo riprendendo l'esercitazione lasciata in sospeso ed andiamo a calcolare le quote giornaliera ed oraria che spettano alla nostra signorina Delogu nel mese corrente, approfittandone per ripassare insieme la differenza tra stipendio e salario e le diverse modalità di calcolo.
Ci proiettiamo poi nel futuro e vediamo a quanto dovrà ammontare la retribuzione lorda per il mese di novembre, aggiungendo l'agognato scatto di anzianità ma, attenzione, la signorina ha fatto qualche oretta di ritardo e noi, severi ma giusti, la decurtiamo.

10:00 - 11:00 NIGRO MARIA

La terza ora, con Maria, rivediamo le funzionalità base di Microsoft Word andando ad ispezionare nel dettaglio i menù a tendina della barra degli strumenti.
Tra "Inserisci" e "Visualizza" finalmente adesso ci ricordiamo dove si trova il comando per inserire il piè di pagina!

11:00 - 12:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Alle 11:00 in punto si parte alla volta di Mazzarellopolis.
Oggi, in veste di imprenditori, ci rechiamo in banca per aprire il conto corrente dell'azienda e cominciamo a prendere confidenza con il libro banca della nostra tesoreria: scopriamo come registrare il capitale sociale ed impariamo la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile, per non rischiare di illuderci sul denaro a disposizione e ritrovarci con il conto in rosso.

12:00 - 13:00 GOBBI SABRINA

Dopo un intervallo particolarmente "dolce", per festeggiare il compleanno della collega piemmina Ada, la mattinata si conclude con l'intervento di Sabrina che, riprendendo il lavoro fatto durante l'accoglienza del primo giorno, raccoglie le impressioni a posteriori della nostra prima settimana di corso e si informa sull'andamento delle lezioni, assicurandosi che i colleghi docenti stiano rigando dritto. 
Segue un momento di confronto in merito alle esperienze di ciascuno riguardo la ricerca del lavoro: rapporti con i centri per l'impiego, stesura del curriculum vitae in formato europeo e non, modalità di candidatura alle offerte di lavoro e tipologie di colloqui sostenuti.

Nessun commento: