lunedì 11 dicembre 2017

Lunedì 11 dicembre 2017

Lunedì 11 dicembre 2017


08:00 - 09:00 GROSSO SILVIO

Inizia una nuova settimana per i piemmini! Ci accompagna una copiosa nevicata e si comincia a respirare aria di Natale anche in aula grazie alle sempre presenti Enza ed Ema che coordinano i lavori di addobbo con festoni e ghirlande. 
Il week end deve aver portato consiglio al nostro caro Coordinatore Silvio che già di prima mattina ci rassicura sul fatto che per questa settimana la nostra FAD sarà pù leggera......sarà vero?.....ai posteri l'ardua sentenza!
Una volta terminata la questione FAD riprendiamo in mano le sorti della ditta GESTA, quest'oggi ci toccherà prendere in considerazione la busta paga della cara Isotta addentrandoci nel calcolo della sua retribuzione con relative detrazioni. Silvio coglie l'occasione per fare un'approfondimento sul LUL e sul modulo per la dichiarazione relativa alle detrazioni.

09:00 - 11:00 ZEPPEGNO VALERIO

Al suo arrivo in classe Valerio viene accolto da una serie di domande sulla sua pregressa carriera universitaria che danno il via a nostalgici ricordi sui tempi che furono, sulle chiacchere da bar e su come sia possibile addentrarsi ed imparare anche materie ostiche come la contabilità! Una nota di speranza ci accompagna...Tra un caffè e l'altro ce la faremo anche noi!
Messi da parte i ricordi di gioventù Valerio veste per questa prima ora i panni di un novello Virgilio accompagnandoci attraverso i meandri della storia politica ed economica passata facendo un escursus storico dalla caduta del muro Berlino al crollo dell'Unione Sovietica salterellando allegramente tra i vari governi Amato, Ciampi, Dini, Prodi e Berlusconi con le loro riforme finanziarie e pensionistiche....il tutto per darci un'idea di come sia cambiata nel tempo la condizione del "povero" lavoratore dipendente. 
Dopo l'intervallo si ricomincia e il gioco si fa duro.....Ci immergiamo nella prima registarzione contabile degli stipendi, introducendo nuovi conti e nuovi concetti e realizzando contabilmente cosa succede all'azienda quando fa da sostituto d'imposta. Alla fine dell'ora si vedono varie teste fumanti in giro ma Valerio ci rassicura sul fatto che per oggi basta così e ci confida che l'ora in cui mancherà Cambursano sarà Maria e non lui a sostituirlo. I nostri cervelli hanno tempo di sbollire un pò.....ma non finisce qui ultima chicca per domani dobbiamo provare a registrare da soli "una vendita di immobilizzazione con plusvalenza".
Buon pomeriggio a tutti!!!

11:00 - 13:00 NIGRO MARIA

Maria arriva in classe con la calma e la pacatezza  che abbiamo imparato ad apprezzare e ci illustra il lavoro di oggi: su suggerimento di Silvio dovremo copiare in formato word il modulo per la dichiarazione relativa alle detrazioni che avevamo già avuto modo di cominciare a compilare in forma cartacea durante la prima ora. Questo modulo successivamente ci servirà da usare con le ragazze della Seven Bloom.
Quindi si parte! Ognuno chino sulla tastiera comincia il proprio lavoro verso la scelta di tabelle, margini, simboli e chi più ne ha più ne metta. Le ore scorrono con un sottofondo musicale natalizio che ci accompagna ma la strada verso la conclusione è ancora lunga si continuerà nella prossima lezione.

13:00 - 14:00 GROSSO SILVIO

Eccoci giunti alla sesta ed ultima ora, si comincia parlando dello Stage e di situazioni particolari che possono riguardare alcuni di noi che magari usufruisco di ammortizzatori sociali come la NASPI. 
Detto ciò ritorniamo ad occuparci di Isotta Biancofiore e terminiamo di compilare il modulo della "dichiarazione relativa alle detrazioni d'imposta" nostro fido compagno per tutta la giornata odierna. Manca ormai poco alla fine della lezione ma il nostro coordinatore mette il turbo e sottolinea che dobbiamo almeno arrivare a calcolare la retribuzione lorda, le ritenute sociali e le detrazioni lavoro dipendente per cui pronti partenza via grazie alla velocità nei calcoli di alcuni di noi raggiungiamo il nostro obiettivo con uno sprint degno di un Michael Schumacher dei tempi d'oro.....anche Silvio questa volta sembra essere soddisfatto!

Nessun commento: