giovedì 7 dicembre 2017

Giovedì 07 dicembre 2017

Giovedì 07 dicembre 2017



08:00 - 09:00 MARIA NIGRO

Questo ultimo giorno della prima settimana di dicembre inizia alla grande, con la lezione rilassante di Maria. Con la sua solita dolcezza fa sistemare, secondo le regole della composizione di una lettera commerciale, la “lettera preventivo” scritta in precedenza da alcuni di noi Piemmini. Chi invece è rimasto indietro, si dà da fare per mettersi in pari col resto del gruppo.


09:00 - 10:00 VALERIO ZEPPEGNO

Dopo un’ora piuttosto soft non può assolutamente essercene un’altra! Infatti, come un treno in corsa, arriva il nostro Speedy Gonzales, aka Valerio Zeppegno che, rapido ma efficace, ci dà delle delucidazioni su tutto ciò che abbiamo affrontato nelle prime quattro ore delle settimane precedenti. Mica poco! Siamo passati dall’acquisto merci allo storno delle immobilizzazioni in un batter d’occhio!
Giusto il tempo per immortalare il tutto con una foto e arriva repentino lo "tsunami/cancellino" che fa sparire tutto come se niente fosse mai esistito.
Si passa lesti alla spiegazione di come si presentano lo stato patrimoniale attivo e passivo e il conto economico in un bilancio come si deve. Ma non è finita qui! Solo un piccolo accenno all’IVA che prende la forma di tre omini con quattro gambe e numeri che saltellano di qua e di là e ci si rivede alla quinta ora.


10:00 - 12:00 SILVIO GROSSO

Tra un colpo di tosse e l’altro arriva il nostro amato tutor Silvio che ancora insiste sulle buste paghe, ma questa volta c’è una rivoluzione! E che rivoluzione! Niente più Excel, niente computer… realizziamo una busta paga cartacea!
Dopo aver constatato che Silvio e la fantasia per i nomi non vanno affatto a braccetto, calcoliamo retribuzione lorda, imponibile fiscale, IRPEF lorda e netta e tutte le detrazioni fiscali del caso, ritrovandoci con numeri scritti ovunque.

“Tristano Bretone parte da un minimo tabellare di €1708,48… chi offre di più?”

12:00 - 13:00 VALERIO ZEPPEGNO

Lasciando da parte per questa settimana le tanto amate buste paghe, torna tra noi Valerio che inaugura la liquidazione dell'IVA. Tuttavia, qualcosa in lui non va; infatti dopo dieci minuti di lezione decide di uccidere non uno, non due, ma ben tre conti indifesi. R.I.P. "IVA su acquisti", "IVA su vendite" e "Erario c/ IVA", è stato breve, ma intenso.
Dopo ulteriori minacce su una possibile verifica che ha il sapore di "Mission Impossible" è giunto il momento di salutarci; buon fine settimana a tutti!

Nessun commento: