lunedì 18 dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre 2017


08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO

Per i piemmini si apre l'ultima settimana prima delle vacanze natalizie! Sarà una settimana più corta delle altre e fervono i preparativi per la grande festa di giovedì.
Il nostro caro tutor arriva in classe prospettandoci un'intensa mattinata di lavoro per arrivare a calcore finalmente il CONGUAGLIO di fine anno in busta paga. Per accompagnarci in questo nuovo lavoro Silvio ci ha preparato un bellissimo foglio excel pieno di formule, fogli e griglie. Il lavoro parte alla grande salvo poi arenarsi sui redditi lordi presunti calcolati di mese in mese.....Ma quanto sarà il reddito presunto di Febbraio e quello di marzo? per non parlare di Aprile e Maggio.....non bastano le due ore per portare a termine i conti....ci vediamo alla prossima puntata! 

10:00 - 11:00 GOBBI SABRINA

Dopo la pausa ci attende in classe Sabrina si rallegra del fatto che sia rientrata l'epidema della lezione precedente! Dopo aver passato le ultime lezioni a sistemare ognuno il proprio curriculum professionale oggi si va avanti parlando di obiettivi professionali e requisiti per una ricerca efficace del lavoro.
Una nuova speranza ci accompagna TROVARE UN LAVORO E' POSSIBILE ma dobbiamo imparare a conoscere noi stessi per capire a cosa veramente aspiriamo e attravreso impegno e motivazione strutturare una ricerca organizzata e metodologica non sottovalutando nè il web nè le reti di conoscenza personali.

11:00 - 13:00 ZEPPEGNO VALERIO

Dopo l'ottimismo della lezione precedente si ritorna ai Conti. Valerio, che non sembra ancora averci del tutto perdonato l'exploit degli auguri di venerdì, riporta l'attenzione sulla temutissima verifica di gennaio raccomandandoci di fornirci di una buona calcolatrice perchè non saranno ammessi mezzi informatici. Dopo una breve contrattazione ci fornisce un nuovo testo per esercitarci e ci permette di svolgerlo durante queste ore in modo da poter fugare grazie al suo aiuto ogni dubbio che ci accompagna.....e allora via si parte ad inserire nell'apposita griglia mutui passivi, capitale sociale, iva a debito, iva a credito e così via ricordando sempre la regola madre TOTALE DARE = TOTALE AVERE e anche un DEBITO nasce a DESTRA un CREDITO a SINISTRA.

13:00 - 14:00 GROSSO SILVIO

Alla fine della giornata i superstiti sono pochi per cui Silvio decide di non continuare gli esercizi di inizio mattinata ma concede una lezione più soft parlando dei diversi tipi di tirocini esistenti e di come va comunicato al centro per l'impiego l'inizio di ogni tirocinio.

Nessun commento: