venerdì 15 dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre 2017



08:00 - 09:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Speranzosi di apprendere nuove cose, come ogni mattina, eccoci arrivati stremati all'ultimo giorno della settimana, il fatidico Venerdì!
Si parte in bellezza, ci lanciamo nel Software Gestionale Zucchetti, inserendo le Anagrafiche dei clienti (introdotte ieri), le Anagrafiche dei Fornitori e articoli in magazzino con le loro relative descrizioni, aliquote IVA e prezzi.
Come ci dice il nostro Sindaco CAMBURSANO possiamo utilizzare per aprire la nostra anagrafica anche il tasto ctrl+A, "fa figo", perché dimostriamo di saper utilizzare il software come chi lo utilizza da anni.
Ma sono le 09:00, continuiamo all'ultima ora.

09:00 - 12:00 SILVIO GROSSO

Con ben 3 ore di lezione arriva puntualissimo il nostro caro tutor Silvio che oggi ha stabilito che andremo avanti a tutto gas!
Finalmente abbiamo concluso il lavoro con la busta paga di Marco Cornovaglia e non solo, per chiudere "l'esercitazione della Ditta GESTA" come si deve, abbiamo anche introdotto il calcolo della 13a e della 14a.
Ragazzi ricordatevi, se il contratto le prevede, la 13a (gennaio-dicembre) e la 14a (luglio-giugno) sono obbligatorie e il calcolo verrà fatto con dei ratei mensili.
Oggi abbiamo visto tante cose e scoperto che la 13a (pagata solitamente il 16 dicembre) non avrà mai detrazioni fiscali o addizionali; mentre per la 14a (pagata entro il 1° luglio) il calcolo è più complesso e può essere anche inglobata nel cedolino di giugno.
Che dire, ad un certo punto alquanto "storditi" dai calcoli abbiamo chiesto umilmente pietà, non potevamo affrontare anche il conguaglio fiscale! Beh, grazie Silvio...

12:00 - 13:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Arrivati all'ultima ora, continuiamo i lavori dopo una breve interruzione; oggi è il compleanno di Valerio! 
Avrà gradito la sorpresa con i nostri "fogli A4" augurandogli buon compleanno?!?!?! mmh...ai posteri l'ardua sentenza!
Ma di certo, nel bene o nel male, abbiamo lasciato il segno.
Ritornati in aula si continua con gli articoli lasciati a metà durante la prima ora...ma ecco che si sente all'improvviso la tanto gradita campanella...evvai! Buon weekend a tutti.

Nessun commento: