lunedì 19 marzo 2018

Lunedì|19/Marzo|2018

Lunedì|19/Marzo|2018

Esempio di cambiale, che pian piano sta sparendo dal mercato dei pagamenti.


8:00-9:00 GROSSO SILVIO

Rientrati dal week-end che passa sempre più in fretta, i pochi Piemmini sopravvissuti si trovano subito sotto valutazione in un lavoro singolo nel quale si devono cimentare nel ricopiare per filo e per segno un foglio presenze con diverse casuali: ad esempio Trasferta Italia, Malattia Bambino, Donazione Sangue, Straordinari, ROL, PNR e Ferie. Con questa esercitazione che ha lo scopo di rinfrescare le formule che si possono usare su excel ogni Piemmino può cercare di colmare le proprie lacune con il nostro cordinatore Silvio. Questa prova si è quasi trasformata in un esercitazione/sfida a tempo tra i vari Piemmini molto competitivi. Fu così che sono arrivati alla fine dell'ora e si stavano avvicinando sempre di più alle quattro ore consecutive con il loro sindaco Giuseppe Cambursano.


9:00-13:00 Cambursano Giuseppe

Ecco i nostri Piemmini accogliere in festa il grande Giuseppe Cambursano per la Festa del Papà e per la festa di San Giuseppe, anche perchè può essere anche definito il Papà di tutti noi Piemmini data l'età! Oggi nelle sue 4 ore ci siamo occupati facendo un lavoro di classe di portare a termine l'esercitazione "il caso" nel quale dovevamo registrare vari movimenti di contabilità della azienda mercantile del Signor Marco Caviglia! Ad esempio ci siamo occupati di acquistare e vendere quintali di merci, facendo anche la stipulazione di un mutuo con la Banca Carige di ben € 60.000, alle seguenti condizioni: tasso 12%, interessi semestrali posticipati da pagarsi l' 1/4 e l' 1/10 di ogni anno. Il mutuo viene concesso in data 1/10 e la somma accreditata sul c/c bancario. Concludendo ci siamo occupati della liquidazione IVA finale annua dell'esercizio.
Quindi abbiamo completato col presentare:

  1. Lo Stato Patrimoniale subito dopo la costituzione dell'impresa.
  2. Le scritture in partita doppia dalla costituzione alla chiusura con la determinazione del risultato economico e del patrimonio di funzionamento.
  3. Il giornale Mastro.
Al termine dellla lezione abbiamo parlato anche dei vari metodi di pagamenti che comprendevano o no la banca! (ricevuta bancaria, raccomandata,cambiale,assegno,bonifico, e relativi interessi)


(Con questo è terminata la prima giornata dell'ultima settimana all'interno del CIOFS di Maria Mazzarello e vi saluto tutti con questo mio ultimo Blog!)
Buona Settimana a Tutti!

Nessun commento: