martedì 13 marzo 2018

Martedì 13 marzo 2018

Martedì 13 marzo 2018




8:00 - 14:00  VISITA ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO

Oggi con Maria e Sabrina ci siamo recati presso la sede della Camera di Commercio, la Borsa Merci, in via Giolitti 15 a Torino. Siamo stati accolti da due dipendenti che ci hanno mostrato delle slide e ci hanno spiegato che la Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge come attività principale la tenuta del Registro delle Imprese. Un elenco al quale sono obbligate ad iscriversi tutte le imprese italiane, una vera e propria anagrafe con tutte le informazioni sulla vita, sul patrimonio e sugli amministratori.
Alle imprese l’ente offre servizi anagrafico-amministrativi, indispensabili per svolgere l'attività di impresa, attraverso una gestione telematica, semplificata e di facile accesso.
È inoltre al fianco degli imprenditori con numerosi servizi innovativi che promuovono le aziende fin dalla costituzione, supportandone la nascita e favorendone lo sviluppo: dalla formazione al trasferimento tecnologico, dall’internazionalizzazione fino ai progetti strategici rivolti a particolari settori dell’economia, realizzati spesso in collaborazione con le altre istituzioni del territorio.  
Abbiamo anche visto la visura camerale storica della ditta artigianale del cioccolato "GUIDO GOBINO SRL", documento che contiene gli indirizzi della sede legale e delle eventuali filiali, le informazioni da statuto ed atto costitutivo, il capitale sociale, i soci e titolari di diritti su azioni e quote, gli amministratori e titolari di altre cariche o qualifiche, l’attività dichiarata ed esercitata. La visura può essere di tue tipi: ordinaria, che fornisce la situazione attuale dell'impresa oppure storica dove si trovano anche le variazioni e le modifiche intervenute dal momento dell’inizio dell'attività aziendale alla data della richiesta. Questo documento è importante per acquisire informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale, su un fornitore oppure quando si deve valutare un’impresa di costruzioni dalla quale si è in procinto di acquistare un immobile.
Nel salone dove ci hanno ospitato, ogni giovedì si svolgono le contrattazioni della Borsa Merci fra gli operatori dei vari settori, i quali affittano appositi tavolini numerati e stanzini in legno per poter  svolgere le loro trattative alla fine delle quali viene redatto il “Listino settimanale dei prezzi all’ingrosso acccertati alla Borsa Merci di Torino”, a cui collaborano apposite commissioni di esperti operatori, specializzati nelle diverse tipologie merceologiche.

Le altre due sedi della Camera di commercio sono:
Palazzo Birago che ospita la Presidenza, la Direzione, gli uffici amministrativi e i locali di rappresentanza, sede storica di grande interesse artistico.
Palazzo Affari, oggi sede di tutti gli uffici al pubblico, in via San Francesco da Paola 24, a pochi passi dalla sede istituzionale. 

Abbiamo pranzato e trascorso una giornata diversa dal solito.

Nessun commento: