venerdì 16 marzo 2018

Venerdì 16 Marzo 2018


Venerdì, 16 Marzo 2018


08:00 – 09:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Il tempo scorre velocemente e siamo a venerdì, anche questa settimana è terminata.
Oggi troviamo in classe alla prima ora il nostro Sindaco Giuseppe con cui decidiamo di focalizzarci su un gran ripasso generale rispetto alle nozioni di contabilità affrontate finora, per riuscire a vivere al meglio la grande esperienza di stage che è ormai alle porte.
Giuseppe ci consegna un esercizio completo dalla A alla Z con tutte le indicazioni per svolgere tutte le varie procedure contabili inerenti dell'attività; dalla costituzione della società, la registrazione delle fatture ricevute ed emesse, l’ammortamento dei vari beni materiali e immateriali fino ad arrivare alla fine dell’anno con le scritture di rettifica, la determinazione del risultato economico e la chiusura del bilancio.
Il cambio d’ora è arrivato e con Giuseppe ci rivediamo più tardi.

09:00 – 10:00 MARIA NIGRO

Alla seconda ora, arriva Maria che come previsto ci consegna subito il testo della verifica prevista per oggi.
La verifica di informatica, si basa principalmente sulla stesura di una lettera con determinati criteri da sviluppare richiesti dalla traccia ed in fine l’utilizzo dello strumento della stampa unione.
Il clima è sereno e l’ora passa velocemente, al termine, come promesso festeggiamo il compleanno della nostra cara Maria che ci offre buonissimi dolcetti. Tanti auguri Maria!!!!

10:00 – 11:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Ritornati da una piccola pausa, con Giuseppe riprendiamo l’esercizio iniziato alla prima ora.
I Piemmini sono alle prese con le varie scritture e registrazioni contabili, svolgendo l’esercizio ci imbattiamo in nuovi conti da utilizzare e ci soffermiamo su alcune lacune che, come sempre Giuseppe cerca con grande pazienza di colmare.

11:00 – 13:00 SILVIO GROSSO

Le ultime due ore di questa giornata le trascorriamo in compagnia del nostro Tutor Silvio, iniziamo un nuovo cedolino del mese di aprile ma, questa volta non su Zucchetti Web ma, su un file di Excel.
Prendiamo in considerazione due casi, l’elaborazione del LUL di un impiegato e di un operaio.
Silvio spiega le differenze con cui viene calcolata la retribuzione tra i due dipendenti, i giorni e le ore conteggiate in maniera differente, il calcolo con cui vengono affrontate le festività, le ferie, i permessi ecc…
L’ultima ora viene dedicata allo Stage, ormai manca solo più una settimana e tutti siamo pronti.
Silvio, come sempre è pronto ad aiutarci, ascoltando i nostri dubbi e bisogni e alla fine ci viene consegnato un modulo compilato dall'azienda che ci prenderà in carico per questo periodo, con tutti i rispettivi dati da estrapolare ed inserire in un apposito file condiviso.
Sono le ore 13:00, la campanella suona e tutti ci salutismo. 

Ci rivediamo lunedì, BUON WEEK END A TUTTI!!!!

Nessun commento: