mercoledì 7 marzo 2018

Mercoledì, 07 Marzo 2018



Mercoledì, 07 Marzo 2018 




08:00 – 09:00 SILVIO GROSSO

Questa mattina ad accogliere in classe i Piemmini è stato il nostro Tutor Silvio con cui abbiamo ripreso l’esercizio della maternità svolto ieri e abbiamo continuato la correzione. Soffermandoci sul mese di dicembre dove, la nostra dipendente terminava il periodo di maternità obbligatoria e dalla seconda metà del mese, iniziava il periodo di maternità facoltativa. Facendo attenzione, ai due metodi da utilizzare per calcolare l’indennità a lei dovuta.

09:00 – 10:00 VALERIO ZAPPEGNO

Proseguiamo con la seconda ora, dove, in vista della verifica tanto temuta di domani con Valerio, facciamo un ripasso più approfondito sui metodi di valutazione delle scorte di magazzino: LIFO (Last In First Out) FIFO (First In First Out) introdotti tempo fa. Proseguendo la lezione con la spiegazione di due sistemi, purtroppo molto spesso utilizzati in Italia: l’EVASIONE e l’ELUSIONE….
L’ora passa velocemente e suona la campanella dell’intervallo.

10:00 – 13:00 SIMONA RICHETTA

Rientrati dalla piccola pausa, troviamo ad aspettarci la nostra Dottoressa Simona e dopo aver vagato da una classe all’altra, finalmente troviamo una sistemazione! Con lei partiamo subito alla grande e riprendiamo in mano il nostro caro 730 (modello di dichiarazione dei redditi), su cui avevamo introdotto alcuni concetti già la settimana scorsa. Oggi ci soffermiamo sul quadro E ed il quadro F dove, accompagnati dalla guida d’istruzione e grazie alla spiegazione della nostra Commercialista, riusciamo a colmare ogni dubbio e a capire come deve avvenire correttamente la sua compilazione.  Con grande bravura, riusciamo a dare un’occhiata a tutte le varie voci del modello d’istruzione e a commentare gran parte degli aspetti che possono verificarsi.
Come sempre, Simona riesce a riempire il nostro bagaglio di informazioni, con numerosi concetti e anche qualche consiglio personale!
Anche questa giornata è terminata, siamo riusciti a far comparire anche qualche raggio di sole, in mezzo a questi giorni freddi e uggiosi… Speriamo arrivi presto la primavera!! A domani…

Nessun commento: