giovedì 21 dicembre 2017

Giovedì 21 dicembre 2017

Giovedì 21 dicembre 2017



08:00 - 13:00 FESTA, FESTA E ANCORA FESTA!!!


Stamattina siamo pronti ad affrontare l'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie.
Dopo aver organizzato la disposizione dei nostri squisiti manicaretti, ci siamo cimentati, insieme ai ragazzi delle altre aule, in un canto (da noi improvvisato) per le SORELLE del CIOFS; i ragazzi più piccoli, con un dono contenente la loro foto, hanno scelto tra Le presenti il loro Angelo Custode.
Tanto è stato anche l'affetto dimostrato nei nostri confronti! GRAZIE!




Successivamente, a sorteggio, insieme ai nostri formatori ci siamo scambiati i pensierini preparati con tanto amore!
Il caro tutor Silvio, ammalato, era "lontano dai nostri occhi ma vicino col cuore" e anche a distanza veniva costantemente aggiornato su tutto ed oltre al suo pensierino ha lasciato a noi Piemmini una penna che dovremo utilizzare per firmare il nostro PRIMO CONTRATTO DI LAVORO!
GRAZIE anche a te Silvio!



Le ultime ore le abbiamo passate festeggiando, giocando a tombola, con un po' di musica e guardando gli spettacoli dei ragazzi della scuola che hanno augurato a tutti un felice Natale.
Noi Piemmini, passeremo queste festività con amici e soprattutto parenti ma ovviamente ci riposeremo un pochino e sfrutteremo questi giorni per ripassare le cose fatte.
BUONE FESTE!!!!!

mercoledì 20 dicembre 2017

Mercoledì 20 dicembre 2017

Mercoledì 20 dicembre 2017



Risultati immagini per gdf mascotte


08:00 - 11:00 Giuseppe CAMBURSANO

Controlli a tappeto in quel di Mazzarellopolis, tutti in ansia per  il finanziere Cambursano che in realtà è molto comprensivo e mentre passa in rassegna le nostre aziende ci  spiega gli errori e ci rassicura.
Giuseppe gira per le aziende e  noi piemmini iniziamo la procedura per  l'acquisto della merce funzionale.
Volano queste tre ore, sì perchè non ci limitiamo ad ordinare la merce ma, vista la confidenza con i venditori, andiamo nei loro magazzini, scarichiamo la merce, paghiamo, trasportiamo  e la richarichiamo nei nostri magazzini, insomma siamo dei novelli imprenditori multitasking!

 
11:00 - 13:00 Simona RICHETTA

A seguito dei controlli in azienda per non sbagliare chiediamo a Simona di rivedere la liquidazione IVA (infondo è solo la QUARTA volta).
Simona con grande pazienza riempie la lavagna di numeri, mastrini e conti, sperando che finalmente  questa complicatissima liquidazione IVA ci entri nella testa!
Concludiamo la giornata scolastica con il controllo delle nostre fatture, meno male che non siamo ancora dei veri "fatturatori", perchè non se ne salva una!
Compito delle vacanze di Natale per Simona: spedirle una fattura, non scaricata da internet, magari  brutta esteticamente ma completa... ce la faremo?









martedì 19 dicembre 2017

Martedi 19 dicembre 2017

Martedì 19 dicembre 2017

 



08:00 - 09:00 Giuseppe CAMBURSANO

Siamo agli sgoccioli, questo anno 2017 sta per finire ed i professori vogliono concludere gli argomenti, così Giuseppe  lancia l'ultima procedura e ci illustra i passaggi per acquistare gli articoli di cancelleria. 
Indossiamo rapidamento il  cappello dell'acquirente e paghiamo con assegni... certo, è più facile farlo quando sono finti.
Ma se è tempo di concludere è anche tempo di verifiche e domani ci attende il controllo dell'azienda da parte della "finanza mazzarelliana", speriamo che il clima natalizio renda tutti più comprensivi. 


09:00 - 11:00 Silvio GROSSO - (SUOR VALENTINA)

Anche Silvio ci esorta a finire l'argomento "Conguaglio", ma nonostante la sua premura, da bravo tutor, nel mentre ci spiega e rispiega  argomenti precedenti, sarà in programma qualche verifica a sorpresa?
Il tempo scorre veloce e al nostro dipendente nasce un figlio e si ammala un altro figlio, tra conti  e numeri che non tornano concludiamo questo conguaglio con una bella notizia: un credito di 49,38 euro!
Suor Valentina  entra in classe per un pacco di biscotti smarriti e ne approfittiamo per chiedere il programma della festa di Natale, che vedrà protagonisti solo bambini e ragazzi, noi piemmini però possiamo goderci lo spettacolo e mangiarci una fetta di panettone.


11:00 - 13:00 Raffaella ZANETTI

Con Raffaella si ritorna in Seven Bloom, ricomponiamo i gruppi di lavoro e redigiamo  finalmente la lettera di assunzione della nostra collega apprendista. 

L'ultima ora vede i nostri esemplari maschili alla lavagna,  riprendiamo i passaggi per la formazione di una busta paga, ma questo dipendente, a differenza di quelli proposti da Silvio, ha una super busta paga!




lunedì 18 dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre 2017

Lunedì 18 dicembre 2017


08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO

Per i piemmini si apre l'ultima settimana prima delle vacanze natalizie! Sarà una settimana più corta delle altre e fervono i preparativi per la grande festa di giovedì.
Il nostro caro tutor arriva in classe prospettandoci un'intensa mattinata di lavoro per arrivare a calcore finalmente il CONGUAGLIO di fine anno in busta paga. Per accompagnarci in questo nuovo lavoro Silvio ci ha preparato un bellissimo foglio excel pieno di formule, fogli e griglie. Il lavoro parte alla grande salvo poi arenarsi sui redditi lordi presunti calcolati di mese in mese.....Ma quanto sarà il reddito presunto di Febbraio e quello di marzo? per non parlare di Aprile e Maggio.....non bastano le due ore per portare a termine i conti....ci vediamo alla prossima puntata! 

10:00 - 11:00 GOBBI SABRINA

Dopo la pausa ci attende in classe Sabrina si rallegra del fatto che sia rientrata l'epidema della lezione precedente! Dopo aver passato le ultime lezioni a sistemare ognuno il proprio curriculum professionale oggi si va avanti parlando di obiettivi professionali e requisiti per una ricerca efficace del lavoro.
Una nuova speranza ci accompagna TROVARE UN LAVORO E' POSSIBILE ma dobbiamo imparare a conoscere noi stessi per capire a cosa veramente aspiriamo e attravreso impegno e motivazione strutturare una ricerca organizzata e metodologica non sottovalutando nè il web nè le reti di conoscenza personali.

11:00 - 13:00 ZEPPEGNO VALERIO

Dopo l'ottimismo della lezione precedente si ritorna ai Conti. Valerio, che non sembra ancora averci del tutto perdonato l'exploit degli auguri di venerdì, riporta l'attenzione sulla temutissima verifica di gennaio raccomandandoci di fornirci di una buona calcolatrice perchè non saranno ammessi mezzi informatici. Dopo una breve contrattazione ci fornisce un nuovo testo per esercitarci e ci permette di svolgerlo durante queste ore in modo da poter fugare grazie al suo aiuto ogni dubbio che ci accompagna.....e allora via si parte ad inserire nell'apposita griglia mutui passivi, capitale sociale, iva a debito, iva a credito e così via ricordando sempre la regola madre TOTALE DARE = TOTALE AVERE e anche un DEBITO nasce a DESTRA un CREDITO a SINISTRA.

13:00 - 14:00 GROSSO SILVIO

Alla fine della giornata i superstiti sono pochi per cui Silvio decide di non continuare gli esercizi di inizio mattinata ma concede una lezione più soft parlando dei diversi tipi di tirocini esistenti e di come va comunicato al centro per l'impiego l'inizio di ogni tirocinio.

venerdì 15 dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre 2017

Venerdì 15 dicembre 2017



08:00 - 09:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Speranzosi di apprendere nuove cose, come ogni mattina, eccoci arrivati stremati all'ultimo giorno della settimana, il fatidico Venerdì!
Si parte in bellezza, ci lanciamo nel Software Gestionale Zucchetti, inserendo le Anagrafiche dei clienti (introdotte ieri), le Anagrafiche dei Fornitori e articoli in magazzino con le loro relative descrizioni, aliquote IVA e prezzi.
Come ci dice il nostro Sindaco CAMBURSANO possiamo utilizzare per aprire la nostra anagrafica anche il tasto ctrl+A, "fa figo", perché dimostriamo di saper utilizzare il software come chi lo utilizza da anni.
Ma sono le 09:00, continuiamo all'ultima ora.

09:00 - 12:00 SILVIO GROSSO

Con ben 3 ore di lezione arriva puntualissimo il nostro caro tutor Silvio che oggi ha stabilito che andremo avanti a tutto gas!
Finalmente abbiamo concluso il lavoro con la busta paga di Marco Cornovaglia e non solo, per chiudere "l'esercitazione della Ditta GESTA" come si deve, abbiamo anche introdotto il calcolo della 13a e della 14a.
Ragazzi ricordatevi, se il contratto le prevede, la 13a (gennaio-dicembre) e la 14a (luglio-giugno) sono obbligatorie e il calcolo verrà fatto con dei ratei mensili.
Oggi abbiamo visto tante cose e scoperto che la 13a (pagata solitamente il 16 dicembre) non avrà mai detrazioni fiscali o addizionali; mentre per la 14a (pagata entro il 1° luglio) il calcolo è più complesso e può essere anche inglobata nel cedolino di giugno.
Che dire, ad un certo punto alquanto "storditi" dai calcoli abbiamo chiesto umilmente pietà, non potevamo affrontare anche il conguaglio fiscale! Beh, grazie Silvio...

12:00 - 13:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Arrivati all'ultima ora, continuiamo i lavori dopo una breve interruzione; oggi è il compleanno di Valerio! 
Avrà gradito la sorpresa con i nostri "fogli A4" augurandogli buon compleanno?!?!?! mmh...ai posteri l'ardua sentenza!
Ma di certo, nel bene o nel male, abbiamo lasciato il segno.
Ritornati in aula si continua con gli articoli lasciati a metà durante la prima ora...ma ecco che si sente all'improvviso la tanto gradita campanella...evvai! Buon weekend a tutti.

giovedì 14 dicembre 2017

Giovedì 14 dicembre 2017


Giovedì 14 dicembre 2017



08:00 – 09:00 GIUSEPPE CAMBURSANO


E’ un altro giorno qui a Mazzarellopolis e si parte in quarta con il nostro Sindaco Giuseppe Cambursano. Insieme a lui procediamo con la correzione della fattura differita e del DDT da noi Piemmini precedentemente compilato. Passano pochi minuti e il nostro Giuseppe non sembra avere molto le idee chiare su cosa si stia facendo, infatti più volte abbiamo dovuto correggerlo… Ma gliela perdoniamo questa, dopo tutto è solo la prima ora!



09:00 – 10:00 VALERIO ZEPPEGNO


Saltiamo dal mondo di Giuseppe a quello di Valerio che, dopo aver chiarito alcuni dubbi sugli argomenti già trattati, ci spiega cosa sono gli acronimi LIFO e FIFO.

“Last In First Out” e “First In First Out” vengono applicati per la registrazione contabile degli spostamenti di beni fungibili, cioè sostituibili. Valerio ci illumina dicendo: “La moglie è un bene fungibile, perché può essere sostituita con una donna più bella.” Questo sì che vuol dire “dare l’esempio”… in tutti i sensi!



10:00 – 11:00 SILVIO GROSSO


E in una giornata così non poteva mancare Silvietto, che si butta a capofitto sulle famigerate detrazioni di Isotta Biancofiore e Marco Cornovaglia, trascinandoci con lui ovviamente. Calcoliamo tutti i valori con la massima attenzione, ma nonostante tutto non riusciamo a finire il lavoro… Però non disperate, perché Silvio è qui per noi e domani, per ben tre ore avremo l’onore di concludere il lavoro con lui al nostro fianco!

#MENOMALECHESILVIOCE



11:00 – 13:00 GIUSEPPE CAMBURSANO


Dato che non si può vivere con solo un’ora di Giuseppe, il sindaco torna tra noi più in forma che mai, ma per queste ultime due ore porta con sé una novità.

Era diventato una leggenda metropolitana... sempre sentito nominare, ma mai visto da nessuno; ebbene oggi, giovedì 14 dicembre 2017, il Software Gestionale Zucchetti entra in stretto contratto con diciassette Piemmini indifesi.

“Ricorderemo questo giorno come il giorno in cui abbiamo quasi utilizzato il Software gestionale Zucchetti."
E così, con un'introduzione guidata da ben 35 fotocopie fresche di stampa, oltre che con l'aiuto di Giuseppe, iniziamo questo viaggio nel mondo di Zucchetti.
La campanella suona e per oggi dobbiamo salutarci. A domani con altre avventure nella mitica Mazzarellopolis!

mercoledì 13 dicembre 2017

Mercoledi, 13 dicembre 2017

Mercoledi, 13 dicembre 2017




Risultati immagini per curriculum vitae comico




08.00 - 10.00 Sabrina Gobbi


Affrontiamo questa gelida mattina di dicembre un po' abbattuti, siamo in pochi superstiti... ma senza esitare troppo ci mettiamo a lavoro  per render questo curriculum vitae irresistibile.
 Sabrina, anche lei non in formissima, con pazienza passa tra i banchi a correggere e aiutare.
Con ritrovata energia qualche piemmino è riuscito ad arrivare alla seconda ora, continuiamo con il curriculum vitae; in sottofondo qualcuno inizia a confrontarsi sulla Fad della settimana. Anche il fantasma Zeppegno non ci lascia dormire sonni tranquilli.


10:00 - 13:00 Simona Richetta

Giornata di formazione al femminile, l'energica Simona sorridente e grintosa ci informa sul tema della giornata: la signora "IVA",  che tanto ci spaventa nelle sue elaborazioni.
Ma noi siamo dei piemmini vispi e volenterosi, così tra domande e perplessità, facciamo divagare Simona su immobilizzazioni, ammortamenti, plusvalenze e minusvalenze, perchè l'imminente verifica sulle registrazioni contabili ci ha messo in agitazione.
Ritorniamo a calcolare l'IVA che tra ravvedimenti e interessi passivi come bravi contribuenti liquidiamo compilando il modello F24.
Mi piace cogliere tra le fatture, l'IVA e i fondi di ammortamento i chiari insegnamenti di educazione civica che Simona con determinazione e convinzione ci distribuisce.



martedì 12 dicembre 2017

Martedì 12 dicembre 2017

Martedì 12 dicembre 2017



08:00 - 09:00 NIGRO MARIA

Al sorgere del Sole, Biancaneve sveglia i suoi 17 Piemmini, che un po annebbiati prendono la via verso il Regno di Ghiaccio di  Mazzarellopolis, dove incontrano la Fata delle nevi, Maria, che, come i fiocchi di neve, con la sua leggerezza ci fa ritornare su Word per concludere l’esercizio: “Dichiarazione detrazioni d’imposta”.

09:00 - 10:00 CAMBURSANO GIUSEPPE



Dopo essere stato colpito dal Virus contabile che circonda Mazzarellopolis, il sindaco TORNA!!!!
Mentre lui si occupa dei suoi affari legali….o illegali... chissà…lo scopriremo insieme ai miei colleghi, noi compiliamo in autonomia la Fattura n. 480 e il DDT, per l’acquisto di prodotti deperibili.
Ci sta sorgendo un dubbio però, si avvicinano le elezioni, sarà per questo che il sindaco vuole organizzare una raccolta alimenti per beneficienza in vista del Natale?!?

10:00 - 11:00 ZEPPEGNO VALERIO



Dopo il Concerto dei Depeche Mode, Valerio San torna alla cattedra senza voce, ma spiritualmente più carico e inspirato, e dopo che arrotola il suo desiderio e lo mette nel cono, inizia la sua lezione con il famoso conto PLUSVALENZA che avevamo lasciato in sospeso qualche giorno fa… una toccata e fuga, come si suol dire… e lo tsunami invade la lavagna cancellando tutto. In un batter d’occhio, il maestro introduce nuovi conti: STIPENDI, IMPOSTE, ER. C/IMPOSTE, DIP C/RETRIB. Siccome era tutto rosa e fiori, per modo di dire, Valerio ha deciso di complicarci la vita e metterci la giusta ansia con la domanda: QUANDO FACCIAMO LA VERIFICA???
PANICO!!!!!! Dopo varie preghiere di gruppo sulla data della verifica, per sdrammatizzare un pochettino la situazione, ci diletta con un altro meraviglioso disegnino per ripassare le cose fatte il giorno prima, per gli assenti.

11:00 - 13:00 ZANETTI RAFFAELLA



Torna a Mazzarellopolis il giudice del lavoro, la Dott.ssa Zanetti, che viene assaltata da mille domande sull’APPRENDISTATO e le varie voci da compilare sul’UNILAV delle ragazze della Seven Bloom, e sui calcoli della retribuzione.
Tra una domanda e l’altra, ci occupiamo delle copertine per i fascicoli riguardanti le assunzioni delle nostre estetiste.
Dopo una piccola pausa torniamo a lavoro…. E finalmente riusciamo a compilare alcune voci per quanto riguarda l’APPRENDISTATO… ma non abbiamo ancora le idee molte chiare… prossimamente ci ritorniamo e speriamo di capire meglio!!!!

Ah…dimenticavo… niente verifica prima di Natale!!!!!

Finisce anche questa giornata e possiamo tornare a “casa”….
Ehi hooooo….
Ehi ho, ehi ho, a casa a riposar!
Ehi ho, ehi ho, ehooooo…

lunedì 11 dicembre 2017

Lunedì 11 dicembre 2017

Lunedì 11 dicembre 2017


08:00 - 09:00 GROSSO SILVIO

Inizia una nuova settimana per i piemmini! Ci accompagna una copiosa nevicata e si comincia a respirare aria di Natale anche in aula grazie alle sempre presenti Enza ed Ema che coordinano i lavori di addobbo con festoni e ghirlande. 
Il week end deve aver portato consiglio al nostro caro Coordinatore Silvio che già di prima mattina ci rassicura sul fatto che per questa settimana la nostra FAD sarà pù leggera......sarà vero?.....ai posteri l'ardua sentenza!
Una volta terminata la questione FAD riprendiamo in mano le sorti della ditta GESTA, quest'oggi ci toccherà prendere in considerazione la busta paga della cara Isotta addentrandoci nel calcolo della sua retribuzione con relative detrazioni. Silvio coglie l'occasione per fare un'approfondimento sul LUL e sul modulo per la dichiarazione relativa alle detrazioni.

09:00 - 11:00 ZEPPEGNO VALERIO

Al suo arrivo in classe Valerio viene accolto da una serie di domande sulla sua pregressa carriera universitaria che danno il via a nostalgici ricordi sui tempi che furono, sulle chiacchere da bar e su come sia possibile addentrarsi ed imparare anche materie ostiche come la contabilità! Una nota di speranza ci accompagna...Tra un caffè e l'altro ce la faremo anche noi!
Messi da parte i ricordi di gioventù Valerio veste per questa prima ora i panni di un novello Virgilio accompagnandoci attraverso i meandri della storia politica ed economica passata facendo un escursus storico dalla caduta del muro Berlino al crollo dell'Unione Sovietica salterellando allegramente tra i vari governi Amato, Ciampi, Dini, Prodi e Berlusconi con le loro riforme finanziarie e pensionistiche....il tutto per darci un'idea di come sia cambiata nel tempo la condizione del "povero" lavoratore dipendente. 
Dopo l'intervallo si ricomincia e il gioco si fa duro.....Ci immergiamo nella prima registarzione contabile degli stipendi, introducendo nuovi conti e nuovi concetti e realizzando contabilmente cosa succede all'azienda quando fa da sostituto d'imposta. Alla fine dell'ora si vedono varie teste fumanti in giro ma Valerio ci rassicura sul fatto che per oggi basta così e ci confida che l'ora in cui mancherà Cambursano sarà Maria e non lui a sostituirlo. I nostri cervelli hanno tempo di sbollire un pò.....ma non finisce qui ultima chicca per domani dobbiamo provare a registrare da soli "una vendita di immobilizzazione con plusvalenza".
Buon pomeriggio a tutti!!!

11:00 - 13:00 NIGRO MARIA

Maria arriva in classe con la calma e la pacatezza  che abbiamo imparato ad apprezzare e ci illustra il lavoro di oggi: su suggerimento di Silvio dovremo copiare in formato word il modulo per la dichiarazione relativa alle detrazioni che avevamo già avuto modo di cominciare a compilare in forma cartacea durante la prima ora. Questo modulo successivamente ci servirà da usare con le ragazze della Seven Bloom.
Quindi si parte! Ognuno chino sulla tastiera comincia il proprio lavoro verso la scelta di tabelle, margini, simboli e chi più ne ha più ne metta. Le ore scorrono con un sottofondo musicale natalizio che ci accompagna ma la strada verso la conclusione è ancora lunga si continuerà nella prossima lezione.

13:00 - 14:00 GROSSO SILVIO

Eccoci giunti alla sesta ed ultima ora, si comincia parlando dello Stage e di situazioni particolari che possono riguardare alcuni di noi che magari usufruisco di ammortizzatori sociali come la NASPI. 
Detto ciò ritorniamo ad occuparci di Isotta Biancofiore e terminiamo di compilare il modulo della "dichiarazione relativa alle detrazioni d'imposta" nostro fido compagno per tutta la giornata odierna. Manca ormai poco alla fine della lezione ma il nostro coordinatore mette il turbo e sottolinea che dobbiamo almeno arrivare a calcolare la retribuzione lorda, le ritenute sociali e le detrazioni lavoro dipendente per cui pronti partenza via grazie alla velocità nei calcoli di alcuni di noi raggiungiamo il nostro obiettivo con uno sprint degno di un Michael Schumacher dei tempi d'oro.....anche Silvio questa volta sembra essere soddisfatto!

giovedì 7 dicembre 2017

Giovedì 07 dicembre 2017

Giovedì 07 dicembre 2017



08:00 - 09:00 MARIA NIGRO

Questo ultimo giorno della prima settimana di dicembre inizia alla grande, con la lezione rilassante di Maria. Con la sua solita dolcezza fa sistemare, secondo le regole della composizione di una lettera commerciale, la “lettera preventivo” scritta in precedenza da alcuni di noi Piemmini. Chi invece è rimasto indietro, si dà da fare per mettersi in pari col resto del gruppo.


09:00 - 10:00 VALERIO ZEPPEGNO

Dopo un’ora piuttosto soft non può assolutamente essercene un’altra! Infatti, come un treno in corsa, arriva il nostro Speedy Gonzales, aka Valerio Zeppegno che, rapido ma efficace, ci dà delle delucidazioni su tutto ciò che abbiamo affrontato nelle prime quattro ore delle settimane precedenti. Mica poco! Siamo passati dall’acquisto merci allo storno delle immobilizzazioni in un batter d’occhio!
Giusto il tempo per immortalare il tutto con una foto e arriva repentino lo "tsunami/cancellino" che fa sparire tutto come se niente fosse mai esistito.
Si passa lesti alla spiegazione di come si presentano lo stato patrimoniale attivo e passivo e il conto economico in un bilancio come si deve. Ma non è finita qui! Solo un piccolo accenno all’IVA che prende la forma di tre omini con quattro gambe e numeri che saltellano di qua e di là e ci si rivede alla quinta ora.


10:00 - 12:00 SILVIO GROSSO

Tra un colpo di tosse e l’altro arriva il nostro amato tutor Silvio che ancora insiste sulle buste paghe, ma questa volta c’è una rivoluzione! E che rivoluzione! Niente più Excel, niente computer… realizziamo una busta paga cartacea!
Dopo aver constatato che Silvio e la fantasia per i nomi non vanno affatto a braccetto, calcoliamo retribuzione lorda, imponibile fiscale, IRPEF lorda e netta e tutte le detrazioni fiscali del caso, ritrovandoci con numeri scritti ovunque.

“Tristano Bretone parte da un minimo tabellare di €1708,48… chi offre di più?”

12:00 - 13:00 VALERIO ZEPPEGNO

Lasciando da parte per questa settimana le tanto amate buste paghe, torna tra noi Valerio che inaugura la liquidazione dell'IVA. Tuttavia, qualcosa in lui non va; infatti dopo dieci minuti di lezione decide di uccidere non uno, non due, ma ben tre conti indifesi. R.I.P. "IVA su acquisti", "IVA su vendite" e "Erario c/ IVA", è stato breve, ma intenso.
Dopo ulteriori minacce su una possibile verifica che ha il sapore di "Mission Impossible" è giunto il momento di salutarci; buon fine settimana a tutti!

mercoledì 6 dicembre 2017

Mercoledì 6 dicembre 2017

Mercoledì 6 dicembre 2017


08:00 - 10:00  CAMBURSANO GIUSEPPE

Mentre nelle altre aule avvengono controlli con quelle “tenerissime” bestiole, noi Piemmini fortunati, iniziamo un’altra giornata con i calcoli della nostra fattura differita. 
La prima domanda delle ore 8:15 sarà: “Applicheremo l’Iva del 20% o del 10%???”. Dopo aver fatto una bella ripartizione in base alle merci, ci rallegriamo subito scoprendo che nei casi con 2 aliquote da applicare (con un unico costo di trasporto) il software ci aiuterà! Tranquilli tutti!
Ed ecco che dopo aver aggiunto una cauzione per l'imballaggio a rendere e interessi per dilazioni di pagamento compiliamo la fattura come veri PROFESSIONISTI.

10:00 - 11:00  GROSSO SILVIO

In collaborazione con la SEVEN BLOOM✿ abbiamo proseguito il lavoro con le nostre estetiste preferite compilando l'UNILAV , modello telematico obbligatorio, da trasmettere all'INPS e al Centro per l'Impiego in caso di assunzione. 
La prossima volta, queste signorine che tra non molto si dedicheranno anche alla nostra bellezza esteriore/interiore, verranno assunte a tutti gli effetti!

11:00 - 13:00  RICHETTA SIMONA

Inizialmente la nostra Simona, con una conferenza, ha illustrato sotto tutti gli aspetti le differenze tra le società di persone e le società di capitali.
Per chi non fosse a conoscenza di questi particolari, d'ora in poi non potrà di certo più sbagliare; ATTENZIONE ALLE RESPONSABILITA' che hanno i soci.
Successivamente abbiamo visto le differenze tra la contabilità semplificata e quella ordinaria, ovvero, dei libri contabili obbligatori previsti dalla legge.

martedì 5 dicembre 2017

Martedì| 05/dicembre|2017

Martedì| 05/dicembre|2017  




08:00 - 09:00  GROSSO SILVIO

Prima di imbarcarci verso Mazzarellopolis, ognuno di noi CONTA.SE sono presenti tutti gli impiegati e gli operai, dopo di che in fretta e furia il nostro coordinatore Silvio ci vuol far atterrare su EXCEL, sempre SE nel volo non veniamo travolti dalle varie QUOTE (INPS, Oraria, ecc...), ma noi non temiamo...

09:00 - 10:00  CAMBURSANO GIUSEPPE

Arrivati a Mazzarelopolis sani e salvi, incontriamo il sindaco, Dott. Cambursano, che dopo una piccola rettifica alla TABELLA DELLA FATTURA, ci guida nel inserimento dei dati, e nei calcoli delle varie PERCENTUALI, ma non facciamo in tempo a finire, che prende la sua 24h e va di corsa al Palazzo Fighi per un'importante riunione!

10:00 - 11:00  ZEPPEGNO VALERIO

L'ordine e la disciplina prende subito posto nell'aula, con il Prof. Valerio-San, che continua con le sue mosse della PARTITA DOPPIA, sostituendo i conti fantasma (ghost), con altri 2 conti, importati direttamente dal Giappone, e ci presenta una nuova mossa StorNO. Un po tesi dopo queste nuove azioni, non abbiamo la giusta tranquillità spirituale per affrontare la PLUSVALENZA (che vedremo in seguito), e dopo uno scatto alla lavagna, da parte dei suoi allievi, al CONTO MONETARIO, il Maestro introduce un nuovo argomento: LA NASCITA DI UN IMPRESA, che ci illustra attraverso un disegno che nemmeno Picasso immagina...

11:00 - 13:00  ZANETTI RAFFAELLA

Dopo tutti i movimenti di soldi, arriva il giudice del lavoro, la Dott.ssa Zanetti, che utilizzando le varie tendine da lei molto amate, ci aiuta a compilare L'UNILAV delle lavoratrici del nostro centro benessere Seven Bloom. Con la testa un po fumante, decidiamo di scendere tutti a prendere un po d'aria. Finita la piccola pausa in cui festeggiamo tutti insieme appassionatamente il compleanno di una delle nostre colleghe, torniamo sul posto di lavoro e finiamo di compilare le voci dell'UNILAV.




lunedì 4 dicembre 2017

Lunedì 4 dicembre 2017

Lunedì 4 dicembre 2017

Immagine correlata

08:00 - 09:00 GOBBI

Iniziamo questa settimana speranzosi, affrontiamo il curriculum vitae, con foto, senza foto, insomma scommettiamo su di noi e che  vinca il migliore! In questa ardua impresa  ci supporta  la professoressa Gobbi che con pazienza e una giusta dose di diplomazia ci aiuta a confezionare la nostra miglior presentazione al mondo del lavoro.

09:00 - 10:00 GROSSO

Diamo il via alla nuova fad.
Ecco... ora non voglio far polemica sulla nuova fad che ci vede divisi in tre gruppi: VECCHIE, grandi e giovani...con annessa gara a punti, ma sulla carta di punti ne abbiamo di più noi "vecchie", magari non vinceremo ma, vi daremo filo da torcere!
Impariamo a sviluppare un questionario, di quelli che tanto ci hanno fatto impazzire in queste fad,  ora tocca a noi e tutto sommato penso che forse è piu difficile fare delle domande che dare delle risposte.

10:00 - 11:00 NIGRO

Maria è la coccola della giornata. Con la sua voce rassicurante e i suoi modi un po' anglosassoni ci mette in quadro la situazione "lettere commericali". La sua ora per me è sempre troppo corta.

11:00 - 13:00 CAMBURSANO

Iniziamo con Radio/Tg PMI così come i giullari di corte rallegravano il re, noi ci proviamo con l'imperatore Cambursano, salito in carica questa mattina e già con un moneta al suo attivo (IL CAMBURSO).
Con l'aiuto di attori professionisti quali Giuseppe, Costanza e Simone scopriamo le  fatture con spese "non documentate" e spese "documentate", ma non c'è tempo da perdere e così vestiamo i panni dell'imprenditore e mettiamo il cappello dell'acquirente in quel di Mazzarellopolis; iniziamo subito con il completare queste procedure che ci mandano in fumo la testa, paghiamo, contabilizziamo, registriamo, codifichiamo, insomma alla fine io tornerei a fare il contadino sui campi!

13:00 - 14:00 GROSSO

Sesta ora...Silvio non ci molla. Cominciamo con i "SE"  e con i "ma" a farci sempre i fatti dei signori Rossi, Bianchi e dei Topini, anche se la SVOLTA DELLA GIORNATA ci arriva con la funzione "CON-CATENA"...ma sono quasi le 14 e forse non apprezziamo quanto  Silvio avrebbe voluto,  un po' deluso dalla mancata ovazione  finalmente ci congeda. Meno male che Silvio c'è!


venerdì 1 dicembre 2017

Venerdì 1 Dicembre 2017

Venerdì 1 Dicembre 2017

Risultati immagini per riunione






8:00 - 9:00 GROSSO SILVIO

Stamattina i piemmini sono stati convocati per una riunione, da Lunedì i ruoli dei nostri gruppi cambieranno !!!! 
Ogni gruppo ha spiegato al gruppo che prenderà il proprio posto come svolgere il lavoro.
In separata sede, uno alla volta, i gruppi si sono incontrati con Silvio che ha fatto da psicologo, per discutere su come ci fossimo organizzati all'interno del gruppo. Abbiamo sfruttato questa seduta per avere anche un confronto tra noi



9:00 - 10:00 ZEPPEGNO VALERIO

Abbiamo iniziato la vera salita introducendo, nel nostro percorso verso il bilancio, le immobilizzazioni e l'ammortamento. Abbiamo visto in quali conti collocare queste operazioni. Ma questo è solo l'inizio... 


10:00 -13:00 RICHETTA SIMONA

Oggi finalmente, dopo tanta attesa siamo riusciti ad ascoltare le notizie di radio e tg pmi, la giornalista e la radiofonica hanno avuto problemi tecnici e forse non solo...
Con Simona, invece, abbiamo ripreso il discorso sulla fattura (forma,tipo e dati contenuti). 
Abbiamo posto attenzione alle possibili esenzioni IVA e alle modalità di attuazione di essa per poter ridurre l'evasione, una di queste è la reverse charge. Cooperative e Associazioni sono le più soggette ad evasione di tasse, non vengono bene prese in considerazione.
Simona ci ha poi dato delle fotocopie di diversi tipi di fattura per poterne avere un vero esempio.