domenica 26 marzo 2017

Venerdi, 24 Marzo 2017

Ed eccoci qui, al termine della prima parte della nostra esperienza da "Piemmini". Questo per tutti noi è l'ultimo giorno di un percorso formativo breve ed intenso, in cui ognuno ha avuto l'opportunità di apprendere quanto più possibile tutto ciò che i nostri formatori con grande dedizione ci hanno trasmesso quanto concerne tutte le materie e argomentazioni previste nel nostro piano di studio.
Personalmente definirei questo percorso "Lectio Magistralis dei giorni nostri" (la Lectio Magistralis di un tempo era una discussione dialettica tra maestro e allievi in cui si dibatteva, si analizzava e si confrontavano le opinioni), perché basato su "lezioni partecipate" che sono la declinazione attuale della Maieutica socratica (la Maieutica è l'arte di insegnare un concetto attraverso il dialogo, che aiuta i partecipanti a esprimersi) ciò implica un costante coinvolgimento e l'animazione stessa dei partecipanti attraverso esercitazioni applicative, role play, esercitazioni di gruppo, attività pratiche e interazione costante con l'aula di lavoro.
Alle prime ore di questa giornata ci accoglie Silvio Grosso, nostro Tutor, con la consegna dei documenti per lo stage e tutte le varie spiegazioni inerenti a questi. 
Dopo Silvio Grosso ci raggiunge Simona Richetta con cui trascorriamo le ultime ore registrando salari e stipendi sul programma gestionale Zucchetti.
Prima dell'uscita torna il nostro Tutor a salutarci, ad augurarci un "buono stage" e soprattutto a pacare gli animi agitati di tutti noi che siamo in procinto di cominciare l'altra parte di percorso che ci vedrà partecipare con un ruolo importante: dovremo,infatti, metterci in gioco sfruttando al meglio le nostre capacità e tutto ciò che abbiamo imparato durante questo corso!
Risultati immagini per per ogni fine c'è un nuovo inizio frasi

giovedì 23 marzo 2017

Giovedì, 23 marzo 2017

Penultimo giorno per i "Piemmini" dell'a.s. 2016/2017 e ad accoglierci c'è il buon Giuseppe Cambursano (8:00-9:00) con cui ci colleghiamo al Gestionale1 per continuare ad allenarci con l'inserimento fatture.

Al suono della campanella arriva Raffaella Zanetti (9:00-12:00) la nostra SUPER consulente del lavoro con la quale generiamo un nuovo soggetto per cercare di elaborare la busta paga di novembre....dobbiamo allenarci in vista dell'esame di fine giugno ma il collegamento con Zucchetti paghe web funziona a singhiozzi.

Alla quinta ora (12:00-13:00) ritorna Giuseppe Cambursano per svolgere l'ultima ora di lezione e inseriamo l'ultima fattura d'acquisto (scheda carburante) nel Gestionale1.

Ultima ora per chiudere in bellezza la giornata uggiosa la trascorriamo con Silvio Grosso (13:00-14:00) con il quale cerchiamo di curare nei minimi dettagli il blog di stage di noi Piemmini.



mercoledì 22 marzo 2017

Mercoledi, 22 marzo 2017

Ed eccoci arrivati ad una delle ultime lezioni.....la fine del corso si sta avvicinando!!!

Prima ora di lezione(ore 8-00/9-00) c'è Silvio Grosso che ci propone un lavoro di coppia. Dobbiamo inserire un nuovo soggetto in Pagheweb.....purtroppo il programma non funziona e non ci permette di entrare. Allora iniziamo a calcolare l'assegno nucleo familiare e le addizionali, regionale e comunale, su un file di excel.




Le successive due ore(ore 9-00/11-00) proseguono con Giuseppe Cambursano, con cui continuiamo la registrazione sul software Zucchetti. In particolare ripassiamo il pagamento delle ritenute d'acconto e registriamo una fattura di un professionista corredata di spese documentate, iva e relativa ritenuta d'acconto.


La mattinata prosegue e termina(ore 11-00/14-00) con Silvio Grosso. Finalmente il programma Pagheweb è ripartito e così possiamo caricare il nuovo soggetto e il nuovo rapporto di lavoro. Successivamente elaboriamo il cedolino di gennaio con svariate ore di straordinario, trasferta in Italia e all'estero e ticket restaurant. Infine elaboriamo il cedolino di febbraio, inserendo malattia e legge 104.






Martedì, 21 marzo 2017


Ad accoglierci in questa prima lezione primaverile del corso è stato il nostro tutor Silvio Grosso (9:00-10:00) il quale, dopo un breve excursus sui soggetti che ci ospiteranno per gli stage di prossima attivazione, ci reimmerge nel calcolo dell'indennità di trasferta.

A seguire Giuseppe Cambursano (10:00-11.00), avvalendosi del software Zucchetti Gestionale 1, interviene a diradare le fitte nebbie che ancora avvolgono un argomento assai ostico ai più, quale la registrazione della parcella di un professionista soggetto a ritenuta d'acconto.

Dopo esserci improvvisati meccanici per un rapido cambio gomme da far invidia ai box della Ferrari, Raffaella Zanetti (11:00-14:00) continua le esercitazioni (con relativo corollario assai nutrito di imprecazioni contro la lentezza della connessione internet) con Zucchetti Paghe Web in vista del temutissimo esame finale.


lunedì 20 marzo 2017

Lunedì, 20 marzo 2017


Eccoci arrivati all'ultima settimana pre-stage! 

La giornata debutta con la lezione del nostro formatore Giuseppe Cambursano (8:00 - 9:00) con il quale abbiamo proseguito alla registrazione dei fatti di gestione della nostra azienda Modalandia coll'ausilio del Gestionale 1 Zucchetti. Oggi ci siamo soffermati in particolare sui vari step da seguire per la registrazione degli acquisti, dalla redazione delle fatture fino al consolidamento dei dati.

Le seguenti due ore le abbiamo passate in compagnia di Maria Niagro (9:00 - 11:00) che ci ha permesso di proseguire con la redazione della lettera di assunzione, compito che avevamo iniziato nelle lezioni precedenti. Inoltre, Maria, gentile come sempre, visto il fermento dei piemmini riguardo alla relazione stage che dovranno preparare per l'esame finale, ci ha aiutato dandoci alcune indicazioni su come impostare al meglio una relazione vincente.

Torniamo a dedicarci alle esercitazioni con il Gestionale 1 Zucchetti in quanto le successive due ore le trascorriamo guidati dalla nostra formatrice Simona Richetta (11:00 - 13:00). Oggi abbiamo visto come vanno inseriti i pagamenti delle fatture di acquisto e la riscossione dei crediti vantati nei confronti dei clienti avendo come documento di supporto la prima nota. 

Giuseppe Cambursano (13:00 - 14:00) ritorna per l'ultima lezione di oggi portandoci nuovi documenti da registrare nella nostra azienda, avendo così la possibilità di trattare la maggior parte dei fatti di gestione che potrebbero sorgere nella vita di un'impresa.  
   

venerdì 17 marzo 2017

Venerdì, 17 Marzo 2017





(9:00 - 10:00) Grosso Silvio: La giornata è iniziata con l'arrivo del nostro tutor Silvio che ci ha dato due dritte sul nostro percorso stage che ormai è alle porte. Ci ha spiegato il foglio presenza, le ore giornaliere da effettuare e il blog settimanale che dovremmo compilare come "diario di bordo". 

(10:00 - 13:00) Zanetti Raffaella: Abbiamo creato e inserito un nuovo soggetto e un nuovo rapporto di lavoro all'interno del nostro gestionale Paghe Web di Zucchetti, in prova dell'esame finale di Giugno. Una volta creato tutto, abbiamo elaborato i cedolini paga mensili del dipendente. 

(13:00 - 14:00) Cambursano Giuseppe: Abbiamo creato all'interno del nostro gestionale Zucchetti l'azienda "Nope" dove abbiamo inserito le fatture, prima catalogate in Contabilità/Vendita/Acquisti.

giovedì 16 marzo 2017

Giovedì, 16 marzo 2017

Inizia con Maria Nigro (8.00-9.00) la mattinata di questo giovedì primaverile! Continuiamo il lavoro iniziato ieri, ovvero la compilazione di una lettera di assunzione a tempo indeterminato per un contabile del IV livello, settore Commercio.

Successivamente trascorriamo 3 ore con Simona Richetta (9.00-12.00) con la quale lavoriamo sul Gestionale1 e proseguiamo con la registrazione delle fatture d'acquisto, e di vendita per chi era assente la scorsa volta, per poi stampare il registro IVA del primo trimestre dell'anno.

Quinta ora della giornata con Giuseppe Cambursano (12.00-13.00) sempre sul Gestionale1. Registriamo le fatture d'acquisto e i pagamenti. 

Ultima ora di questo giovedì la trascorriamo con Silvio Grosso (13.00-14.00) con il quale impostiamo il blog per lo stage di ognuno di noi e contemporaneamente consultiamo paghe web.

Sta terminando la penultima settimana di corso!

mercoledì 15 marzo 2017

MERCOLEDI, 15 MARZO 2017


Questa mattinata prevede cinque ore con Giuseppe Cambursano e un'ora con Maria Nigro.




Nella prima ora (8:00-9:00) ci vengono consegnate delle fatture che dobbiamo sistemare per ordine di data e per tipologia così da poter poi procedere con la registrazione sul software Zucchetti.

Nella seconda ora (9:00-10:00) vediamo la gestione dell' Omaggio. Inseriamo prima una registrazione con l'omaggio solo dell'importo dell'imponibile e poi una registrazione con l'omaggio sia dell'imponibile sia dell' iva.

Nella terza ora (10.00-11.00) creiamo la"Modalandia", azienda che si occupa della vendita di abbigliamento.

Nella quarta e nella quinta ora (11.00-13:00) procediamo con la registrazione delle fatture ed impariamo ad inserire il pagamento della fattura stessa.

Ed eccoci all'ultima ora (13:00-14:00) con Maria Nigro, che ci introduce come realizzare "La lettera di assunzione".


martedì 14 marzo 2017

Martedì, 14 marzo 2017


Chiedendo anticipatamente scusa ai miei affezionati lettori per la stringatezza di questo post e augurandomi che non rimangano delusi, mi accingo a raccontare il penultimo martedì di corso.

Un martedì a cui si attaglia perfettamente la celeberrima invettiva pronunciata in Senato da Cicerone contro il congiurato Catilina: 

"Quousque tandem, connessione lenta, abutere patientia nostra?".

L'intera giornata è stata infatti dedicata alle esercitazioni con i software: dapprima Zucchetti Gestionale 1 con Giuseppe Cambursano (9:00-10:00), quindi Zucchetti Paghe Web con Raffaella Zanetti (10:00-14:00).

Tutto questo mentre lo stage incombe minaccioso...

Lunedì, 13 marzo 2017


Una nuova settimana, gli stessi piemmini e il suono della campanella che annuncia il proseguirsi di quella che è l'esperienza "piemmina" dipingono l'inizio di questo soleggiato lunedì. Il tempo è passato inesorabilmente ed eccoci arrivati all'alba della penultima settimana prima dell'esordio dello stage.

Ad accoglierci per le prime lezioni previste per la giornata c'è il nostro tutor, Silvio Grosso (9:00 -11:00). La prima ora trascorre in fretta, dilettandoci con la visualizzazione dei nostri questionari creati nella FAD della scorsa settimana. Ad attenderci, però, a essere esplorato e compreso c'è il nostro software Zucchetti PagheWeb e Silvio non ritarda a proporci di elaborare una nuova busta paga, ricca, come al solito, di PNR, ROL, Ferie, DS, Ex festività.

Alla terza ora parliamo di un nuovo argomento: l'indennità di trasferta e il relativo trattamento economico nella busta paga.

Simona Richetta (11:00 - 13:00), raggiante e sorridente, ci saluta per la quarta lezione di oggi. Cambiando software, passiamo alla registrazione delle fatture di acquisto consegnateci nei giorni precedenti, coll'ausilio del Gestionale Zucchetti. Tra le fatture da registrare abbiamo avuto l'occasione di soffermarci in particolare sulle peculiarità della Scheda Carburante e della registrazione della fattura di un professionista.

Silvio Grosso ritorna per l'ultima lezione di oggi, proponendoci di svolgere un esercizio riguardante l'indennità di trasferta, avendo modo in questa maniera a fissare meglio quanto appreso nella mattinata. 

venerdì 10 marzo 2017

Venerdì, 02 marzo 2017

Ore 9:00 (Silvio Grosso) inizia la mattinata con il nostro Tutor con il quale verifichiamo tramite excel gli importi della busta paga stampata da Zucchetti relativa al mese di gennaio 2016.

Successivamente arriva la formatrice (Raffaella Zanetti) con la quale trascorriamo tre ore centrali della mattinata (10:00-13:00). L'argomento è Zucchetti, Paghe Web, su cui ci alleniamo a duplicare soggetti pur mantendendo l'azienda di origine. Trattandosi di collegamento Web è sempre molto complicato riuscire ad andare avanti senza continue interruzioni. 
Il tempo trascorre quindi velocemente non riuscendo a concludere molto, nonostante le tre ore a nostra disposizione.

L'ultima ora (13:00-14:00) prosegue con Silvio Grosso. Riprendiamo il discorso iniziato alla prima ora di lezione.

Finalmente suona la campanella che segna l'uscita in questa meravigliosa giornata di sole...è venerdì...per cui BUON WEEK END A TUTTI I PIEMMINI! 



giovedì 9 marzo 2017

Giovedì, 9 Marzo 2017


(8:00 - 9:00) Cambursano Giuseppe (detto anche Joseph dal mitico Ronzino): Abbiamo continuato il discorso delle fatture di vendita, inserendo all'interno del Software Zucchetti i movimenti del pagamento e della vendita. 

(9:00 - 12:00) Richetta Simona: Con il suo aiuto abbiamo registrato le fatture di acquisto normali e di reverse change. 



(12:00 - 14:00) Grosso Silvio: Abbiamo utilizzato il software di paghe web per l'inserimento e lo svolgimento dei cedolini paga dei dipendenti. 

mercoledì 8 marzo 2017

 8 Marzo FESTA DELLA DONNA 



L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano. L'anno seguente, nel 1910, l'iniziativa venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.

Dai documenti del congresso non risultano chiare le motivazioni che spinsero alla scelta proprio di quella data. In realtà fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.
Durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca (1921), viene confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.

Secondo Tilde Capomazza e Marisa Ombra, che nel libro 8 marzo (Utopia) hanno studiato le origini della celebrazione, le motivazioni date nel ’21, troppo legate a un preciso momento politico, vennero presto abbandonate e sostituite da eventi più simbolici.


FALSI STORICIIn alcuni Paesi si fa invece riferimento a un episodio in cui alcune operaie americane, chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero a uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio nel 1857.

In Italia e altri Paesi si è fatto spesso riferimento a  un rogo del 1911 a New York, nel quale persero la vita 134 donne. La leggenda narra che avvenne in una fabbrica di camicie - peraltro inesistente - l'8 marzo. In realtà l'incendio avvenne in febbraio e a seconda dei Paesi cambiano le date, i luoghi e il numero delle vittime.
................  ................  ................  ................  
Nella giornata della Donna, una donna in particolare, nostra compagna di avventura Piemmina compie gli anni e le auguriamo il meglio!


In questa giornata dedicata alla donna ci ha accolto alla prima ora Silvio Grosso, con una simpatico questionario valutato sull'amministrazione del personale e (della serie "prima il dovere poi il piacere") ha omaggiato tutte le donne del PMI con delle profumate mimose. 
Alla seconda ora Grosso cede il posto a Giuseppe Cambursano, con il quale abbiamo continuato ad esercitarci sul gestionale di contabilità Zucchetti ed in particolare abbiamo visto la gestione di una vendita inserendo nuovi articoli.
Dopo l'intervallo torna alla cattedra Silvio Grosso che, dapprima, dà la possibilità alla classe di terminare i lavori in team che avevamo cominciato; al termine abbiamo corretto questi lavori facendo un excursus di tutti gli argomenti trattati; poi abbiamo aperto il software Pagheweb e abbiamo ricontrollato le malattie delle buste paga fatte i giorni precedenti.
Al termine delle ore con Silvio Grosso torna Giuseppe Cambursano e riapriamo il programma Zucchetti Contabilità e torniamo nella gestione della vendita già cominciata le ore precedenti aggiungendo le spese forfettarie e quelle documentate alla fattura accompagnatoria.

martedì 7 marzo 2017

Martedi, 07 marzo 2017




Questa soleggiata mattinata inizia alle ore 9.00 con Sabrina Gobbi, con cui facciamo un'esercitazione pre colloquio dal titolo alquanto inquietante "La Terra sta morendo"!!!!!Dobbiamo selezionare 7 candidati su 11 da portare su un nuovo pianeta dove c'è possibilità di vita per l'essere umano. Scegliamo prima individualmente e poi confrontiamo tutti insieme le scelte fatte e le relative motivazioni.

Proseguiamo con Giuseppe Cambursano con cui affrontiamo le minusvalenze e le plusvalenze, analizzando come si redigono le relative scritture e approfondendo con un'esercitazione. Proseguiamo poi con le ricevute bancarie, sia al dopo incasso sia con clausola "salvo buon fine".

Cambiamento di programma per le successive due ore che trascorriamo con Raffaella Zanetti(erano previste nel calendario originale un'ora con Silvio Grosso e un'ora con Sabrina Gobbi). Ci addentriamo sempre di più nel fantastico mondo delle Pagheweb!





Lunedì, 06 marzo 2017



Come da ormai consolidata tradizione, ad accogliere i Piemmini assonnati di ritorno dal primo weekend marzolino è Giuseppe Cambursano (8:00-9:00). La sua proverbiale allegria riesce a tenere desta l'attenzione financo degli studenti più svogliati, rendendo meno indigesta l'analisi della procedura di vendita sul gestionale Zucchetti.

A seguire Maria Nigro (9:00-11:00) che, disponibilissima come sempre, si aggira tra i banchi al fine di fornirci le ultime indicazioni per presentare al meglio i lavori di coppia da noi realizzati con Power Point nei giorni scorsi.

Rieccoci quindi nuovamente alle prese con Zucchetti: Simona Richetta (11:00-13:00), dopo averci aiutato ad individuare correttamente i conti da movimentare nella registrazione delle fatture di acquisto forniteci, ci fa creare una nuova azienda, la Nope, sulla quale d'ora innanzi andremo ad operare.

L'ultima ora la trascorriamo piacevolmente in compagnia di Maria Nigro (13:00-14:00): tra amenità e facezie, vengono proiettate le slide delle presentazioni a coppie.

venerdì 3 marzo 2017

Venerdì, 03 marzo 2017

Ancora una settimana si conclude oggi a CIOFS M. Mazzarello.

La prima ora la trascorriamo in compagnia del nostro formatore Giuseppe Cambursano (9:00 - 10:00) con il quale abbiamo proseguito alla scoperta del Gestionale Zucchetti. Inizialmente abbiamo visto le modalità di gestione e le differenze riguardanti l'acquisto della merce funzionale e della merce non funzionale. In seguito abbiamo visto come viene gestita la procedura delle vendite e la relativa elaborazione di una fattura accompagnatoria.

Silvio Grosso (10:00 - 11:00) ci saluta per la seconda lezione, proponendoci un interessante esercizio, da svolgere a gruppi, riguardante la maternità. L' esercitazione prevedeva la compilazione delle buste paga dall'inizio fino alla fine del periodo di maternità obbligatoria e il successivo passaggio alla maternità facoltativa.

Le ultime 3 ore le trascorriamo in compagnia della nostra formatrice Raffaella Zanetti (11:00 - 14:00) con la quale abbiamo continuato ad esercitarci sul software Zucchetti PagheWeb. Dopo aver verificato che i cedolini elaborati fino ad aprile fossero uguali per tutti noi, abbiamo proseguito con l'elaborazione delle buste paga relative ai mesi di maggio e giugno. Tali mesi non sono stati molto fortunati per la nostra lavoratrice Dipenducci in quanto è stata soggetta ad un evento di malattia, un ricovero ospedaliero e una seguente ricaduta. Speriamo bene per lei in quanto, non sappiamo perché, ma è molto probabile che la cicogna sia alle porte...
Buon weekend!  

giovedì 2 marzo 2017

Giovedì, 02 marzo 2017


Ore 8:00...suona la campanella al C.I.OF.S. di Via S.M.Mazzarello. Si incomincia con Giuseppe Cambursano (8:00 - 9:00) con il quale continuiamo ad esaminare il gestionale Zucchetti e le modalità di inserimento, variazione e cancellazione dati.





Successivamente (9:00 - 14:00) una pura full immersion con Simona Richetta, la nostra commercialista di fiducia, affezionatissima al sito dell'Agenzia delle Entrate, che tra un inserimento e l'altro (sempre nel Gestionale1 Zucchetti) ci fornisce nozioni teoriche per come individuare e registrare correttamente le fatture d'acquisto nel piano dei conti.

Termina così un'altra mattinata di corso...la data di inizio stage è sempre più vicina!


Mercoledì, 1 Marzo 2017




(8:00 - 12:00) Cambursano Giuseppe: Grazie alla professionalità del nostro docente Cambursano, abbiamo utilizzato il Gestionale 1 Zucchetti per il processo di acquisto di materiale attraverso un'azienda già inserita nel programma negli anni precedenti. Abbiamo quindi fatto un ordine, successivamente il DDT e poi fattura accompagnatoria. Il tutto è poi presente in modo automatico all'interno della prima nota del Gestionale. 

Nelle successive due ore (12:00 - 14:00) Grosso Silvio ci ha chiesto di procedere con una verifica a gruppi di tre persone. Abbiamo fatto la busta paga di Febbraio 2017 di una dipendente in maternità dal mese di agosto 2016, calcolando tutto fino all'imponibile fiscale.