domenica 26 marzo 2017

Venerdi, 24 Marzo 2017

Ed eccoci qui, al termine della prima parte della nostra esperienza da "Piemmini". Questo per tutti noi è l'ultimo giorno di un percorso formativo breve ed intenso, in cui ognuno ha avuto l'opportunità di apprendere quanto più possibile tutto ciò che i nostri formatori con grande dedizione ci hanno trasmesso quanto concerne tutte le materie e argomentazioni previste nel nostro piano di studio.
Personalmente definirei questo percorso "Lectio Magistralis dei giorni nostri" (la Lectio Magistralis di un tempo era una discussione dialettica tra maestro e allievi in cui si dibatteva, si analizzava e si confrontavano le opinioni), perché basato su "lezioni partecipate" che sono la declinazione attuale della Maieutica socratica (la Maieutica è l'arte di insegnare un concetto attraverso il dialogo, che aiuta i partecipanti a esprimersi) ciò implica un costante coinvolgimento e l'animazione stessa dei partecipanti attraverso esercitazioni applicative, role play, esercitazioni di gruppo, attività pratiche e interazione costante con l'aula di lavoro.
Alle prime ore di questa giornata ci accoglie Silvio Grosso, nostro Tutor, con la consegna dei documenti per lo stage e tutte le varie spiegazioni inerenti a questi. 
Dopo Silvio Grosso ci raggiunge Simona Richetta con cui trascorriamo le ultime ore registrando salari e stipendi sul programma gestionale Zucchetti.
Prima dell'uscita torna il nostro Tutor a salutarci, ad augurarci un "buono stage" e soprattutto a pacare gli animi agitati di tutti noi che siamo in procinto di cominciare l'altra parte di percorso che ci vedrà partecipare con un ruolo importante: dovremo,infatti, metterci in gioco sfruttando al meglio le nostre capacità e tutto ciò che abbiamo imparato durante questo corso!
Risultati immagini per per ogni fine c'è un nuovo inizio frasi

Nessun commento: