mercoledì 8 marzo 2017

 8 Marzo FESTA DELLA DONNA 



L’iniziativa di celebrare la giornata internazionale della donna fu presa per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti su iniziativa del Partito socialista americano. L'anno seguente, nel 1910, l'iniziativa venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.

Dai documenti del congresso non risultano chiare le motivazioni che spinsero alla scelta proprio di quella data. In realtà fino al 1921 i singoli Paesi scelsero giorni diversi per la celebrazione.
Durante la Seconda conferenza delle donne comuniste a Mosca (1921), viene confermata come unica data per le celebrazioni l’8 marzo in ricordo della manifestazione contro lo zarismo delle donne di San Pietroburgo nel 1917.

Secondo Tilde Capomazza e Marisa Ombra, che nel libro 8 marzo (Utopia) hanno studiato le origini della celebrazione, le motivazioni date nel ’21, troppo legate a un preciso momento politico, vennero presto abbandonate e sostituite da eventi più simbolici.


FALSI STORICIIn alcuni Paesi si fa invece riferimento a un episodio in cui alcune operaie americane, chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero a uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio nel 1857.

In Italia e altri Paesi si è fatto spesso riferimento a  un rogo del 1911 a New York, nel quale persero la vita 134 donne. La leggenda narra che avvenne in una fabbrica di camicie - peraltro inesistente - l'8 marzo. In realtà l'incendio avvenne in febbraio e a seconda dei Paesi cambiano le date, i luoghi e il numero delle vittime.
................  ................  ................  ................  
Nella giornata della Donna, una donna in particolare, nostra compagna di avventura Piemmina compie gli anni e le auguriamo il meglio!


In questa giornata dedicata alla donna ci ha accolto alla prima ora Silvio Grosso, con una simpatico questionario valutato sull'amministrazione del personale e (della serie "prima il dovere poi il piacere") ha omaggiato tutte le donne del PMI con delle profumate mimose. 
Alla seconda ora Grosso cede il posto a Giuseppe Cambursano, con il quale abbiamo continuato ad esercitarci sul gestionale di contabilità Zucchetti ed in particolare abbiamo visto la gestione di una vendita inserendo nuovi articoli.
Dopo l'intervallo torna alla cattedra Silvio Grosso che, dapprima, dà la possibilità alla classe di terminare i lavori in team che avevamo cominciato; al termine abbiamo corretto questi lavori facendo un excursus di tutti gli argomenti trattati; poi abbiamo aperto il software Pagheweb e abbiamo ricontrollato le malattie delle buste paga fatte i giorni precedenti.
Al termine delle ore con Silvio Grosso torna Giuseppe Cambursano e riapriamo il programma Zucchetti Contabilità e torniamo nella gestione della vendita già cominciata le ore precedenti aggiungendo le spese forfettarie e quelle documentate alla fattura accompagnatoria.

Nessun commento: