martedì 31 ottobre 2017

Martedì 31 ottobre 2017

Martedì 31 ottobre 2017



08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Stamattina con il Prof. Cambursano siamo entrati in posta per ritirare l'ammortamento.
Abbiamo pagato tramite bonifico le rate scadute per la cifra 74.129,58 €.

09:00 - 10:00 GROSSO SILVIO

Con il Prof. Grosso invece abbiamo cominciato ad esercitarci con il programma excel, studiandone la struttura e i comandi di base, imparando a muoverci nel foglio di calcolo, inserendo e creando una serie di numeri e parole.

10:00 - 11:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Sempre con Cambursano abbiamo proseguito  con la registrazione del pagamento del finanziamento sul libro paga, eseguendo un prelievo in banca e compilandone il relativo modulo

11:00 - 12:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Arrivati alla terza ora, presso il CFP di Mazzarellopolis abbiamo seguito una lezione sulla sicurezza sul lavoro, concentrandoci prevalentemente sulla prevenzione di eventuali rischi e infortuni. Dopo aver visionato un simpatico video girato all'interno della Martini e Rossi, e canticchiato in coro il loro jingle, abbiamo compilato la scheda del DVR per valutare la presenza di rischi e pericoli all'interno dell'ambiente lavorativo.

12:00 - 13:00 GROSSO SILVIO

Durante l'ultima ora abbiamo ripreso il programma excel, con l'intento di imparare a creare una busta paga usando anche le funzioni di "somma" e "arrotonda".

lunedì 30 ottobre 2017

Lunedì 30 ottobre 2017



Lunedì 30 ottobre 2017













Un piemmino intento a controllare l'importo del terzo elemento sul CCNL 


08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO

Comincia la seconda settimana per noi piemmini che, guidati da Silvio, ci stiamo addentrando man mano nell'oscuro mondo della busta paga.
Oggi cominciamo riprendendo l'esercitazione lasciata in sospeso ed andiamo a calcolare le quote giornaliera ed oraria che spettano alla nostra signorina Delogu nel mese corrente, approfittandone per ripassare insieme la differenza tra stipendio e salario e le diverse modalità di calcolo.
Ci proiettiamo poi nel futuro e vediamo a quanto dovrà ammontare la retribuzione lorda per il mese di novembre, aggiungendo l'agognato scatto di anzianità ma, attenzione, la signorina ha fatto qualche oretta di ritardo e noi, severi ma giusti, la decurtiamo.

10:00 - 11:00 NIGRO MARIA

La terza ora, con Maria, rivediamo le funzionalità base di Microsoft Word andando ad ispezionare nel dettaglio i menù a tendina della barra degli strumenti.
Tra "Inserisci" e "Visualizza" finalmente adesso ci ricordiamo dove si trova il comando per inserire il piè di pagina!

11:00 - 12:00 CAMBURSANO GIUSEPPE

Alle 11:00 in punto si parte alla volta di Mazzarellopolis.
Oggi, in veste di imprenditori, ci rechiamo in banca per aprire il conto corrente dell'azienda e cominciamo a prendere confidenza con il libro banca della nostra tesoreria: scopriamo come registrare il capitale sociale ed impariamo la differenza tra saldo contabile e saldo disponibile, per non rischiare di illuderci sul denaro a disposizione e ritrovarci con il conto in rosso.

12:00 - 13:00 GOBBI SABRINA

Dopo un intervallo particolarmente "dolce", per festeggiare il compleanno della collega piemmina Ada, la mattinata si conclude con l'intervento di Sabrina che, riprendendo il lavoro fatto durante l'accoglienza del primo giorno, raccoglie le impressioni a posteriori della nostra prima settimana di corso e si informa sull'andamento delle lezioni, assicurandosi che i colleghi docenti stiano rigando dritto. 
Segue un momento di confronto in merito alle esperienze di ciascuno riguardo la ricerca del lavoro: rapporti con i centri per l'impiego, stesura del curriculum vitae in formato europeo e non, modalità di candidatura alle offerte di lavoro e tipologie di colloqui sostenuti.

venerdì 27 ottobre 2017

Venerdì 27 Ottobre 2017

Venerdì 27 Ottobre 2017

Risultati immagini per thyssenkrupp torino













08:00 - 09:00 GROSSO SILVIO
Oggi durante quest'ora con il nostro formatore abbiamo ripreso l'esercizio e la spiegazione sulla parte degli elementi fissi contenuti nella busta paga. Silvio ha ripreso la spiegazione dal discorso riguardante il super minimo tabellare per poi spiegarci dei vari tipi di indennità di cui un lavoratore si può avvalere, infine ci ha mostrato come poter effettuare calcoli tramite word.


09:00 - 11:00 NIGRO MARIA
Con la professoressa di informatica abbiamo finito di raccogliere i nostri dati caratteristici in colonna. Maria ci ha poi mostrato come usare il tasto "mostra/nascondi i segni di formattazione" per poterci rendere conto di come ci stiamo muovendo e di quali operazioni stiamo effettuando sul documento. Dopo di che abbiamo appreso come poter costituire una tabella attorno ai nostri dati in colonna e abbiamo inserito tramite word art un titolo usando la nostra fantasia. L'ultimo quarto d'ora Maria e Silvio ci hanno offerto una gradevole ed interessante spiegazione su come si svolgerà la "simulimpresa".


11:00 - 13:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Le ultime due ore sono state dedicate alla sicurezza. Il professore ci ha fatto capire, proprio attraverso la visione di un video riguardante il caso ThyssenKrupp, quanto possa essere dannosa e talvolta mortale la mancanza di un sistema e di un'organizzazione di sicurezza.
Giuseppe ci ha parlato del DVR, della differenza che intercorre tra rischio e pericolo e  di quelli che sono i soggetti responsabili della sicurezza.
Alla fine ci sono state illustrate delle slide riguardanti il decreto 81-08, alcuni segnali, quali elementi portano ad uno stato di stress e un video di come esso potrebbe danneggiare la nostra mente.  



giovedì 26 ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre 2017



Splendida veduta della City di Mazzarellopoli









08:00 - 12:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Oggi il prof Cambursano ci ha schiuso i cancelli della favolosa città di Mazzarellopoli, nonluogo all'interno del quale svolgeremo le diverse funzioni e adempimenti che spettano a noi piemmini nominati neo imprenditori individuali.
Durante queste ben quattro ore di visita l' ahinoi  instancabile prof Cambursano ci ha guidati attraverso i vari uffici della città per la risoluzione delle immancabili pratiche necessarie alla fondazione della nostra impresa a partire dalla scelta del nome delle stesse per arrivare all'ottenimento dei CCIAA, REA, P.IVA , dall' acquisto della nostra merce in esaurimento alla compilazione del catalogo dei prodotti alla creazione del nostro logo.
Sempre il prof Cambursano ci ha ricordato che divenuti Rappresentanti Legali delle nostre rispettive aziende fra i vari oneri e onori della professione imprenditoriale la più importante è la sicurezza dei nostri dipendenti e nostra.
Giunti al termine della nostra prima visita a Mazzarellopoli sfiniti e doloranti il prof Cambursano ci ha rincuorati dicendoci che questo era solo l'inizio...... 

12:00 - 13:00 SILVIO GROSSO

Sopravvissuti alla precedente lezione, il prof GROSSO ci ha iniziati al calcolo delle buste paga con la divertente Esercitazione prime buste nella quale abbiamo iniziato a calcolare gli elementi fissi della busta paga della signorina Delegu e di altri sventurati con l'ausilio delle sintesi dei CCNL dei vari settori forniteci sempre dall' organizzatissimo prof Grosso.
Al suonare dell' agognata campanella eravamo giunti, dopo aver calcolato il minimo tabellare, la contingenza, l'EDR e gli scatti di anzianità, a determinare il superminimo della signorina Delogu, per sua fortuna non assorbibile.

mercoledì 25 ottobre 2017

Mercoledì 25 ottobre 2017

Mercoledì 25 ottobre 2017

             
08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Oggi abbiamo conosciuto il Prof Cambursano. Dopo essersi brevemente presentato ha spiegato le unità formative che ci insegnerà nei prossimi mesi: sicurezza, fatturazione attiva e passiva, procedure contabili e bilancio d'esercizio. Creando un atmosfera molto rilassata e positiva ha poi voluto sapere qualcosa di ciascuno di noi suoi nuovi alunni, chiedendoci anche chi avesse già seguito corsi di sicurezza e fosse in possesso del relativo attestato, che sarà indispensabile per accedere in primavera allo stage.

09:00 - 11:00 GROSSO SILVIO
Oggi il Prof Grosso ha fatto un introduzione all'argomento della retribuzione. Ci sono state distribuite delle fotocopie e per aiutarci maggiormente a seguire le sue spiegazioni sono state proiettate delle slide. Sono stati letti articoli della Costituzione e del Codice Civile relativi alla retribuzione che poi è stata analizzata in ogni sua parte: come viene determinata? Come è strutturata? Quali forme può avere?

11:00 - 13:00 NIGRO MARIA
La mattinata si è conclusa con la conoscenza della Prof Nigro. Sarà la nostra insegnante di tecnologie informatiche. Dopo essersi presentata ha chiesto a noi di fare lo stesso. Ci ha chiesto le nostre aspirazioni per il futuro e si è resa disponibile ad aiutarci per la scelta dello stage. Si è poi informata sulle nostre conoscenze informatiche per capire il livello medio della classe e ci ha fatto iniziare tutti assieme un esercizio sulle tabulazioni in word.

martedì 24 ottobre 2017

Martedì 24 ottobre 2017

Martedì 24 ottobre 2017

8:00 - 13:00 GROSSO SILVIO
Insieme al docente abbiamo iniziato a muovere i primi passi in FAD (Formazione A Distanza), andando a vedere nel dettaglio le potenzialità di un account Google. Abbiamo imparato l’utilizzo di Google Drive e la condivisione di cartelle, nonché la creazione di file Office direttamente da Google; tutti aspetti indispensabili per i nostri lavori futuri. Per fare degli esempi abbiamo compilato in tempo reale, tutti insieme, una tabella excel e un file word in condivisione. Inoltre abbiamo svolto un’esercitazione, suddivisi in gruppi di tre persone ciascuno, per mettere alla prova la nostra capacità di lavorare in team sullo stesso documento, caricato nell'ambiente condiviso. 
Sempre dal nostro account ci è stato insegnato come accedere a Google Calendar e Blogger, strumenti che hanno portato all'introduzione di un argomento importante: l’ADISP, ovvero Ambiente Didattico Innovativo per lo Sviluppo. 
Tre gruppi di sei studenti ciascuno sono stati creati: Ruolo Sintesi, Ruolo Materiali e Ruolo Calendario. Ad ogni gruppo è stato assegnato un compito e ci alterneremo durante l’anno in modo che ognuno di noi si cimenti in ogni aspetto cooperativo.

lunedì 23 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre 2017

Lunedì 23 ottobre 2017



08:00 - 13:00 GOBBI SABRINA & GROSSO SILVIO


DRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIN!!!!!!!

Stamattina è suonata la prima campanella per questo nuovo bel gruppo di futuri Tecnici amministrativi per Piccola e Media Impresa.
Per qualcuno di noi è un suono normale, sentito abitualmente fino all'inizio delle ultime vacanze estive, per qualcun altro è invece un ricordo ormai un po' sfocato che si materializza all'improvviso. 
E così, noi 18 piemmini un po' assonnati, varchiamo per la prima volta la soglia dell'aula che ci ospiterà per quest'anno dove gli insegnanti Sabrina e Silvio ci attendono per presentarsi ed illustrarci i dettagli del percorso in cui ci stiamo avventurando: l'istituto, il regolamento, gli altri docenti e le loro materie e, perché no, consegnare ancora qualche modulo burocratico da compilare.
Dopo questa prima parte introduttiva è giunto il momento che i piemmini si conoscano tra loro e comincino a socializzare. Allora Sabrina raccoglie in una scatola 18 bigliettini con un paio di curiosità o di eventi particolari, personali di ognuno, che poi vengono sorteggiati e letti da un compagno con l'obiettivo di "scovarne" l'autore; e allora ecco che si scopre che c'è chi alleva le chiocciole, chi è esperto di oroscopo e chi arrossisce come un peperone per timidezza.
Adesso che abbiamo rotto il ghiaccio passiamo al lavoro a coppie intervistando un compagno per scoprirne qualche dettaglio in più: le origini, la famiglia, cosa gli piace e cosa no e così via, per poi consegnare la scheda a un altro piemmino, selezionato sulla base di un sofisticato algoritmo incomprensibile ai più, che lo leggerà alla classe, mentre Silvio, armato di smartphone, provvede a fotografare ognuno di noi.
Adesso è il momento di vedere cosa ci aspettiamo in questa prima settimana di corso e allora, a gruppetti di 6, immaginiamo di fare un viaggio nel futuro, guardarci indietro e vedere cosa avremmo voluto portarci a casa da questa prima settimana.
Per concludere la mattinata Silvio ci illustra a grandi linee il funzionamento della Formazione A Distanza FAD e le attività che dovremo compiere in gruppo per tutto l'anno per imparare ad organizzarci e cooperare, lasciandoci un po' confusi e dubbiosi.

Riusciranno i nostri piemmini a dissipare la confusione e diventare amministrativi provetti??

STAY TUNED!


Esercitazione FAD01

POST DELL'ESERCITAZIONE

FAD 01 - PRIMI PASSI IN FAD

 Clicca qui per vedere il testo dell'esercitazione
Cari Piemmini utilizzate questo POST per scrivere il vostro commento come richiesto dal punto 4 dell'esercitazione.
Buon lavoro.

Link al questionario online:




Link ai 6 lavori di gruppo:

GRUPPO ROSSO

GRUPPO VERDE


GRUPPO VIOLA


GRUPPO MARRONE


GRUPPO BLU


GRUPPO ARANCIONE



Lunedì 23/10/2017



Lunedì 23 ottobre 2017       8.00 - 13.00 GOBBI SABRINA




sabato 7 ottobre 2017

GRADUATORIA PMI 2017/18

Mercoledì 11 ottobre 2017

dalle ore 15.00

verrà pubblicata presso la segreteria del CFP MARIA MAZZARELLO

LA GRADUATORIA UFFICIALE DELLA CLASSE DEL

TECNICO SPECIALIZZATO AMMINISTRAZIONE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

A.F. 2017/18


per informazioni telefonare alla segreteria del CFP: 011 7073224

Planning del CORSO


SEMINARIO ORIENTATIVO


Martedì 3 ottobre 2017

ore 12.00

presso il Salone Don Bosco

del CFP MARIA MAZZARELLO


SEMINARIO ORIENTATIVO DEL 
PERCORSO DI FORMAZIONE

TECNICO SPECIALIZZATO AMMINISTRAZIONE PER LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA

A.F. 2017/18


ANNO FORMATIVO 2017 / 18