martedì 24 gennaio 2017

24 Gennaio 2017

Un' altra bella giornata soleggiata è cominciata per noi piemmini. 
Le prime due ore (9:00 - 11:00) le abbiamo trascorse con Maria Nigro, procedendola lezione della Stampa Unione ed entrando proprio nella pratica dell'argomento .




Le successive due ore (11:00- 13:00) con Giuseppe Cambursano abbiamo ripreso l'esercizio ''Il Caso'', cominciato la volta precedente, di contabilità rivedendo i punti in cui avevamo trovato qualche difficoltà; siamo entrati nel particolare della cambiale (argomento "Regolamento con cambiali attive"). 
Poi siamo passati a spiegare un nuovo argomento: "Le rettifiche di ricavi - resi ribassi e abbuoni", correlato al momento della vendita di un bene o un servizio e rileviamo contabilmente  un ricavo. 
Inoltre abbiamo anche parlato delle ''Insolvenze e difficoltà nella riscossione dei crediti'' poichè non sempre i clienti o i diversi debitori sono puntuali nella regolamentazione dei pagamenti, può quindi accadere che alla scadenza non sia possibile incassare quanto dovutoci; è perciò necessario, in contabilità, separare i crediti non ancora scaduti e risultati insoluti.
Ultimo (ma non per importanza) argomento trattato nelle due ore di contabilità della giornata è stato "Sopravvenienze e sussistenze" che sono componenti reddituali relative a fatti fortuiti e inattesi provocati da eventi imprevedibili, occasionali accidentali ed estranei alla normale attività di gestione.

L'ultima ora (13:00 - 14:00) con Raffaella Zanetti abbiamo ripreso e terminato l'argomento degli assegni familiari già cominciato la volta precedente e poi abbiamo fatto un esercizio sulla "Malattia".

Nessun commento: