martedì 31 gennaio 2017

Martedì, 31 gennaio 2017 - Festa di Don Bosco

Sacerdote, Padre e Maestro della gioventù: il 31 gennaio di ogni anno, in tutto il mondo Salesiano e Cristiano si festeggia Don Bosco e il suo amore per i giovani.
"A nove anni ho fatto un sogno. Mi pareva di essere vicino a casa, in un cortile molto vasto, dove si divertiva una gran quantità di ragazzi. Alcuni ridevano, altri giocavano, non pochi bestemmiavano. Al sentire le bestemmie mi slanciai in mezzo a loro..."
E' con un sogno che inizia il cammino di Don Bosco, una vita dedicata a Dio e all'amore per la gioventù abbandonata: l'amore che cura le ferite, che fa crescere, che dona la speranza. "Il grande apostolo dei giovani" fu loro padre e guida alla salvezza con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell' amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. 
Per i giovani ha voluto ad ogni costo diventare prete, studiando fuori età, superando umiliazioni e fatiche di ogni genere. Preoccuparsi dei ragazzi, però, privi di pane, di istruzione e di fede, gli sembrava, come egli stesso scrive, "l'unica cosa che dovessi fare sulla Terra!" 
Ragione, religione, amorevolezza è il trinomio su cui Don Bosco fondò la sua opera preventiva. Sul modello di San Francesco di Sales il suo metodo educativo e apostolico si ispira ad un umanesimo cristiano che attinge motivazioni ed energie alle fonti della sapienza evangelica. 
Fondo i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e insieme a Santa Maria Mazzarello, Le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Fino all'ultimo la sua vita fu spesa a vantaggio del prossimo, con sacrificio continuo, fino al momento che il Signore lo chiamò a Sé, il 31 gennaio 1888.
Giovanni Bosco fu proclamato Santo alla chiusura dell'anno della Redenzione, il giorno di Pasqua del 1934 e il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II lo dichiarò "Padre e Maestro della gioventù".
"Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene:
allegria, studio, pietà. E' questo il grande programma..." (Don Bosco) 

Nessun commento: