venerdì 13 gennaio 2017

Venerdì, 13 gennaio 2017

Eccoci arrivati all'ultimo giorno della prima settimana del corso, dopo le vacanze natalizie, dei piemmini. Ormai l'Epifania è da un po' che ha portato le Feste via ed ecco che nelle anime dei piemmini affiorano le prime e normalissime tensioni pre-stage, in quanto ognuno di noi vuole dare il meglio di sé in questo meraviglioso e irripetibile percorso. 

Tornando ad oggi - un venerdì interamente dedicato all'amministrazione del personale, trascorso con la nostra cara formatrice Raffaella Zanetti (10:00 - 14:00). Già dalla prima ora Raffaella ci ha riservato una sorpresa: un interessante esercizio individuale nel quale dovevamo identificare e calcolare all'interno di una busta paga di dicembre l'imponibile IRPEF annuo, il conguaglio IRPEF e il relativo IRPEF dovuto/a credito verso l'Erario, il TFR mensile, l'addizionale regionale e l'addizionale comunale dell'anno. In questo modo siamo riusciti ad integrare e ripassare le conoscenze accumulate fino in questo momento. 

Nella seconda parte della giornata ci siamo esercitati, sulla lettura della busta paga guardando i cedolini relativi ai mesi di novembre e dicembre di un lavoratore dipendente assunto part-time. Raffaella ci ha spiegato inoltre il significato delle varie voci appartenenti al piede del cedolino ed i relativi calcoli per ottenere l'importo di ogni voce. Come esercizio per casa dobbiamo fare il conguaglio per il mese di dicembre in base alle buste paga viste.

Alla fine della lezione abbiamo ripassato anche come vengono attribuiti gli ANF, restando per la prossima volta di vedere la modulistica relativa alla domanda per la concessione degli assegni. 
Si conclude così questa giornata ricca di informazioni e i piemmini tonano alle loro case pronti per il weekend!     

Nessun commento: