giovedì 18 gennaio 2018

Giovedì 18 Gennaio 2018

Giovedì 18 Gennaio 2018






8:00 - 9:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Eccoci arrivati al fatidico giorno della verifica di contabilità....Già da quando si giunge in aula la tensione serpeggia tra i piemmini nonostante l'ora X scatterà solamente alle 11. Ma oggi la situazione sembra non essere tranquillisima neanche nel resto delle classi, il caro Giuseppe si aggira freneticamente all'interno della scuola per cercare di tamponare diversi imprevisti affacciandosi saltuariamente nella nostra aula per rassicurarci sul fatto che prima o poi verrà a far lezione. Ma i piemmini non si perdono d'animo e in attesa di Cambursano si immergono a capofitto per cercare di fare gli ultimi esercizi e di fugare eventuali dubbi prima delle 11.

9:00 - 10:00 MARIA NIGRO

Suona la campanella delle 9 ma di Giuseppe neanche l'ombra.....avrebbe dovuto avere due ore di lezione ma dopo qualche minuto fa il suo ingresso Maria Nigro, sarà Lei a sostituire Cambursano per questa ora. I piemmini continuamo ad avere la teste nei conti chilometrici pre verifica ma Maria con dolce fermezza ci invita caldamente a terminare gli esercizi cominciati la scorsa lezione per poter così completare gli esempi di stampa unione.....l'ora corre veloce,molto veloce la campanella dell'intervallo suona ma prima di lasciarci andare dobbiamo finire e salvare il documento finale su cui stiamo lavorando.

10:00 - 11:00 SILVIO GROSSO

La terza ora di lezione si apre all'insegna del nostro Tutor Silvio anche lui oggi è in fermento...abbiamo una sola ora ma dobbiamo assolutamente affrontare le addizionali Comunali con spiegazione e relativo esercizio con calcoli. Tra una rata e l'altra, un anticipo e un conguaglio sembra siamo riusciti a smarcare l'argomento ora non ci resta che continuare ad esercitarci......pian pianino arriviamo al fondo della nostra busta paga.

11:00 - 12:00 VALERIO ZEPPEGNO

Ci siamo.....scatta l'ora X!Il Prof. Zeppegno entra in classe e con fare autorevole ci illustra le "regole del gioco".....niente telefonini, nessun appunto sul tavolo, un solo foglio di brutta intonzo potrà accompagnarci, il foglio del compito dovrà essere compilato a penna e dovremmo apporre il nostro Nome e Cognome....Se qualcuno parlerà il compito annullato sarà :)!
Si comincia, la prova sembra essere sostenibile e alla fine tutti i piemmini presenti consegnano la verifica nel tempo stabilito prima di uscire per il secondo intervallo. Come sarà andata.....purtroppo pare che dovremmo aspettare svariati giorni per conoscere l'esito....vedremo!

12:00 - 13:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Nell'ultima ora della giornata ci accomapagna Giuseppe, dopo aver risolto gli imprevisti della mattinata ci propone di riprendere in mano l'argomento della scorsa volta....in un certo senso quindi non abbandoniamo gli argomenti della verifica precedente ma li affrontiamo nuovamente da un altro punto di vista....quindi si riparte con l'acquisto e vendita di una fantomatica automobile da 20000 euro per addentrarci nei meandri delle scritture contabili di Ammortamento, Fondo Ammortamento, plusvalenza e minusvalenza. Saranno stati sciolti tutti i dubbi che avevamo in merito.....lo scopriremo presto!

Nessun commento: