lunedì 29 gennaio 2018

Lunedì 29 gennaio 2018


Lunedì 29 gennaio 2018



08:00 – 09:00 GIUSEPPE CAMBURSANO
Suona la campanella di inizio lezione, sono le otto di un solito lunedì mattina e ad attendere i Piemmini c’è Giuseppe Cambursano.
II sindaco inizia la mattinata meglio di chiunque altro perché, senza beh e senza ma, riceve dei pennarelli per la lavagna nuovi di zecca e, soprattutto, tutti per sé. Commosso da questo dono, inizia lezione facendoci concludere la registrazione di una vecchia fattura di acquisto che comprendeva l’IVA al 22% e al 4% su Zucchetti. Ormai il software sembra non avere più segreti per noi, anche se continuiamo a passo cauto ogni operazione. Qualche controllo tra i banchi che sia tutto a posto e, per il momento l’ora può considerarsi conclusa.

9:00 – 10:00 MARIA NIGRO
La seconda ora si svolge insieme a Maria che, mentre passa persona per persona a controllare che le nostre lettere promozionali della Seven Bloom siano corrette, ci fa comporre una lettera in risposta a quella precedentemente realizzata. Tabulazioni, spaziature, grassetto o corsivo sono ormai i nostri assi nelle maniche e la stampa unione la nostra amica del cuore.



10:00 – 11:00 SILVIO GROSSO
Dopo una breve pausa entra in classe Silvio, il nostro coordinatore, che a quanto pare non ha solamente i capelli incasinati, ma anche le idee. Infatti avrebbe dovuto correggere la FAD, ma siamo stati noi, tra una risata e l’altra, a dover correggere lui. Tutte queste retribuzioni, detrazioni e aliquote devono avergli portato via la sanità mentale.

#prayforSilvio

Passato l’attimo di scombussolamento del nostro tutor, riceviamo due annunci importanti:

il primo ci viene comunicato da Silvio con nonchalance; NON CI SARANNO PIU’ ATTIVITA’ FAD 01, 02, 034562915MILA NELLA NOSTRA VITA!

Festoni e trenini al suono di pepepepepepe partono per tutta l’aula.

Un attimo di euforia che viene spazzato via da un’altra piccola, ma significativa gioia: ci viene comunicato che nel giorno mercoledì 31 gennaio ci verrà offerto dalle gentili suore pane e salame, in onore di Don Bosco.

Altri festoni e trenini risuonano nella classe i3.

Finite le comunicazioni di servizio, proseguiamo con la lezione vera e propria. Silvio ci aiuta a compilare un esercizio di Excel sul calcolo della retribuzione nel periodo di malattia.

11:00 – 12:00 GIUSEPPE CAMBURSANO
La giornata volge verso il termine. Penultima ora e torniamo su Zucchetti con Giuseppe a smaltire un plico infinito di fatture d’acquisto di qualsiasi forma e specie. Registriamo una bolletta telefonica e una fattura proveniente dalla Germania con successo. Qualche piccolo dubbio su come concludere quest’ultima, ma il Sindaco risolve tutto.

12:00 – 13:00 SILVIO GROSSO
Inizia l’ultima ora di questo lunedì con un’intrusione provvisoria di Giuseppe, che voleva a tutti i costi farci concludere la fattura iniziata l’ora prima. Quando finalmente ha deciso che era ora di andare, tempo tre secondi e si dissolve nella fitta nebbia della sua Mazzarellopolis; gli obblighi di un Sindaco lo rendono un uomo troppo impegnato per noi.

Si riappropria della cattedra il corretto insegnante, Silvio, col quale, a suon di “Non ne azzecco una” continuiamo l’esercizio sulla malattia. Ultimamente sono tutti malati, una strage.

Con le ultime dritte su come, e soprattutto quando, retribuiscono o l’INPS o il datore di lavoro, sembriamo cominciare ad avere le idee chiare.

L’ultima campana suona ed è giunto per me il momento di passare il testimone alle mie compagne.
Buona settimana a tutti!

Nessun commento: