martedì 20 dicembre 2016

Martedì, 20 dicembre 2016


E' martedì, la neve di ieri è stata solo un'illusione, oggi piove.

Dopo esserci seduti alle nostre postazioni, inizia la lezione con Silvio Grosso (9:00-11:00) con cui abbiamo introdotto l'argomento delle addizionali comunali e regionali. Dopo una breve spiegazione di cosa si tratta il nostro tutor ci ha mostrato una tabella riepilogativa con l'addizionale regionale e comunale di ogni regione. Successivamente navigando in internet siamo andati sul sito della regione per vedere i diversi scaglioni con le diverse percentuali su cui si calcolano le addizionali. Infine mettendo in pratica quanto trattato fin ora, tramite un esercizio su Excel, abbiamo calcolato l'addizionale regionale di un dipendente.

Con Maria Nigro (11:00-12:00)abbiamo ripreso la lettera commerciale, creandone una per la presentazione della nostra azienda. Ognuno di noi ha creato la lettera secondo le indicazioni fornite dalla professoressa e inserito un logo che rappresenti l'azienda.
Negli ultimi minuti di lezione la nostra formatrice ci ha portati a visitare il centro benessere presente nell'istituto "Seven Beauty". Tutti noi l'abbiamo trovato molto carino e ben arredato.

Una piccola pausa ed eccoci di nuovo in classe con Sabrina Gobbi (12:00 - 13:00) con la quale siamo andati avanti con il completamento dell'ePortfolio, aggiungendo alle informazioni già inserite le nostre esperienze professionali.

E' l'ultima ora e la nostra formatrice Raffaella Zanetti (13:00 - 14:00)ci ha mostrato i codici di qualifica INPS a partire dagli operai fino ai dirigenti.
Infine abbiamo visto la mensilità scaduta dell'IRPEF in relazione alle addizionali viste qualche ora prima con Silvio Grosso. Raffaella ci ha anche fornito una presentazione su power point delle Addizionali che ci sarà utile.
La giornata è terminata e i Piemmini volano a casa a mangiare!


Nessun commento: