lunedì 19 dicembre 2016

Lunedì, 19 dicembre2016


Rispettando le previsioni meteorologiche questa mattina ha iniziato a nevicare.

La nostra prima ora con il prof. Cambursano ci ha visti impegnati con la registrazione di acquisti di beni strumentali ed automezzi che prevedono a fine esercizio le scritture di ammortamento. Abbiamo così introdotto il concetto di costo deducibile e di Iva indetraibile. 
Inoltre ci ha fornito un sito internet di riferimento per la contabiltà: www.marchigianionline.it

Successivamente con la prof.ssa Nigro abbiamo fatto una esercitazione sull'elaborazione di un testo, dal titolo "Università degli Studi di Ferrara", rispettando le indicazioni di formattazione date. La complessità maggiore è stata utilizzare gli elenchi puntati e numerati.

Nelle due ore della nostra consulente Simona Richetta abbiamo inizialmente guardato sul sito di Fiscooggi l'articolo intitolato "Palazzo Madama chiude i lavori: sì definitivo alla legge di bilancio" che riassume le misure fiscali  previste la legge di bilancio 2017.

Poi ci siamo dedicati alla registrazione contabile per l'azienda del TFR dei dipendenti analizzando un prospetto fornitoci venerdì scorso da Raffaella Zanetti. 






Infine abbiamo visto un esempio di libro dei cespiti e abbiamo analizzato le voci presenti.

L'ultima ora ci ha visti impegnati nella nostra azienda di "Mazzarellopolis" con la registrazione del pagamento relativo alle prime sei rate del finanziamento e al prelievo di denaro contante dalla banca.



Nessun commento: