mercoledì 7 dicembre 2016

Mercoledì, 7 dicembre 2016




Oggi, 7 dicembre a scuola si respirava già aria di festa con tutti gli addobbi e le decorazioni natalizie; alle 8 tutti presenti (...o quasi!), compreso il nostro Tutor Silvio Grosso(8.00-9.00). Con lui abbiamo corretto e completato gli esercizi svolti durante la mattinata di ieri. 
Con il formatore Giuseppe Cambursano(9.00-11.00) abbiamo svolto un nuovo esercizio di ragioneria in cui ci sono state presentate nuove situazioni contabili da "registrare"....le nostre conoscenze in questa materia si arricchiscono di giorno in giorno!
La mattinata si è conclusa con la formatrice Simona Richetta (11.00-14.00)con la quale abbiamo affrontato diversi argomenti tutti molto interessanti. Inizialmente abbiamo approfondito, con ulteriori esercizi, quanto sviluppato nelle ore precedenti con il nostro Giuseppe Cambursano. Poi abbiamo "sfogliato" il bilancio di una nota Azienda torinese evidenziando le 3 parti fondamentali: lo Stato Patrimoniale, il Conte Economico e la Nota Integrativa.
Infine la giornata si è conclusa con l'analisi di un modello F24 già compilato: abbiamo approfondito il discorso dei codici per i pagamenti(che possiamo cercare e verificare sul sito dell'Agenzia delle Entrate,www.agenziaentrate.gov.it), abbiamo visto come sia possibile effettuare con un'unica operazione il pagamento di somme dovute compensando il versamento con eventuali crediti ed infine abbiamo constatato come con questo modello si possano pagare diversi tributi e contributi.
Al suono della campanella via a casa!
Buona Festa a tutti!! 

Nessun commento: