venerdì 2 dicembre 2016




Venerdì, 2 Novembre 2016


Giornata di sole e temperatura gradevole, si pronostica un buon giorno!

ore 9.00- ultime corse per riempire gli ultimi banchi e via con due esercizi excel di Silvio Grosso; si tratta di riprodurre due tabelle riguardanti il calcolo dell' Irpef per diversi personaggi di fantasia, ovviamente la simulazione ha come spunto un esempio di tabelle creato da Silvio G. con l'aggiunta di esecuzione di calcoli da parte di noi alunni, il tutto finalizzato a mettere in pratica ciò di cui, nei giorni precedenti, abbiamo parlato in aula.

(10:00/13:00) Raffaella  introduce la sua lezione con l' argomento TFR e il suo calcolo, quindi dopo esserci rimboccati le maniche abbiamo sperimentato calcolando degli ipotetici TFR  di un lavoratore dipendente che ha dichiarato le proprie dimissioni; 

Abbiamo affrontato argomenti a scaletta, partendo da un TFR maturato al 31/12/2014 (data di esempio) abbiamo calcolato l' aggiunta della Rivalutazione Istat http://www.globallaboratory.it/pit/tb_indicetfr.htm, da qui abbiamo proseguito sottraendo l' imposta sostitutiva dell' 11% su rivalutazione lorda e a tutto ciò abbiamo aggiunto la Quota Tfr Maturato 2015 (imponibile : 13,5). 
Da ciò è stato sottratto il Fondo garanzia (0,50% su imponibile previdenziale) ed abbiamo ottenuto il Totale TFR Maturato Lordo al 31/12/2015; La nostra magnanima Raffaella ha posto i file di spiegazione sulla cartella Scambi, che conserveremo come reliquia. 

(13:00/14:00) Si ritorna in lezione con Silvio Grosso che, per la restante parte della giornata, ci riporta alla compilazione e calcolo della precedente simulazione excel. Si conclude così la 5° settimana di corso PMI.

Nessun commento: