mercoledì 21 dicembre 2016

Mercoledì, 21 dicembre 2016



Anche oggi, come ieri, Torino si è svegliata con la pioggia, ma i Piemmini sono pronti ad affrontare quest'ultimo mercoledì che li divide dalle vacanze natalizie tanto attese.

Iniziamo la giornata con Silvio Grosso (8:00 - 9:00), con il quale riprendiamo l'argomento iniziato ieri relativo alle addizionali regionali. Negli ultimi minuti abbiamo guardato insieme le aliquote di alcuni comuni del Piemonte in cui risediamo (addizionali comunali).

Con Giuseppe Cambursano (9:00 - 10:00), abbiamo visto la scrittura dell'acquisto di automezzi con iva indetraibile, le spese di immatricolazione, come patrimonializzare l'iva indetraibile e le spese di immatricolazione nel conto "autovetture".

Dopo una breve pausa, ritorna il nostro tutor Silvio Grosso (10:00 - 12:00) con il quale abbiamo lavorato su Excel imparando la funzione "SE". Inizialmente abbiamo svolto alcuni esercizi abbastanza semplici, dopodiché individualmente abbiamo dovuto calcolare l'irpef lorda con la funzione "SE". In seguito a un breve ripasso sugli scaglioni dell'irpef, il nostro tutor ci ha dato la soluzione per il completamento dell'esercizio. 

Rientra Giuseppe Cambursano per le ultime due ore (12:00 - 14:00), che riprende quanto fatto l'ora precedente. Nel nostro "menù contabilità PMI" abbiamo registrato in prima nota le spese accessorie addebitate forfettariamente al compratore e compilato i relativi mastrini. Gli ultimi trenta minuti, abbiamo continuato con "Mazzarellopolis" in cui l'attività di oggi richiedeva di andare nell'area tesoreria per l'acquisto dei francobolli.

Nessun commento: