giovedì 15 dicembre 2016

Giovedì, 15 dicembre 2016







Oggi giornata piuttosto impegnativa per i piemmini.

Con Giuseppe Cambursano (8.00-9.00) abbiamo registrato in contabilità le prime operazioni che tipicamente hanno luogo alla costituzione di una società: apporto di contante da parte dei soci e ottenimento di un finanziamento dalla banca; pagamento delle prime rate del finanziamento in base al piano di ammortamento.

Con Simona Richetta (9.00-12.00) abbiamo visto un esempio di fattura per provvigioni emessa da un agente e la compilazione delle certificazioni relative al pagamento della fattura stessa e della relativa ritenuta d'acconto: Certificazione Unica - modello sintetico (parte certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi) e Modello 770 semplificato (prospetto ST: ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale e imposte sostitutive), oltre al modello F24 ordinario (sezione erario) per il versamento della ritenuta d'acconto (cod.trib. 1038). Simona ci ha inoltre spiegato i minimali e massimali Enasarco, i voucher per lavoro autonomo e la nota spese (tabella fringe benefit e costi chilometrici Aci) con le relative registrazioni contabili.

Con Silvio Grosso (12.00-14.00) abbiamo corretto una precedente esercitazione sulle detrazioni Irpef e introdotto la tematica del lavoro straordinario (con le relative maggiorazioni).

Pertanto giornata piena, meno male che domani è venerdì...

Nessun commento: