giovedì 8 dicembre 2016

Giovedì, 8 dicembre 2016, festa dell'Immacolata Concezione


Oggi è festa! Il Ciofs FP Mazzarello è chiuso per il ponte dell'Immacolata da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre. 

L'8 dicembre è considerato giorno festivo in base alla legge n. 260 del 1949 e del D.P.R. n. 792 del 1985.

Tradizionalmente la festa dell’Immacolata Concezione apre ufficialmente il periodo natalizio, così, molti, in questa giornata si dedicano all'allestimento dell’albero di Natale e del Presepe. Iniziare gli acquisti per i regali natalizi è essenziale per non arrivare alla vigilia di Natale con l'acqua alla gola e doversi quindi buttare in corse affannose alla ricerca di cosa regalare a parenti ed amici.


La festa dell'Immacolata Concezione fu proclamata da Pio IX nel 1854 con la bolla "Ineffabilis Deus". 

Immacolata Concezione, vuol dire che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (sant'Anna e san Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
La Vergine  Maria è stata concepita senza peccato perché non solo avrebbe dovuto concepire il Verbo incarnato e quindi portare con sé, nel Suo Grembo, il Dio fattosi uomo; ma anche perché avrebbe dovuto dare al Verbo incarnato la natura umana. Il catechismo afferma che Gesù Cristo è vero Dio ma anche vero uomo, nell'unico soggetto che è divino. Si tratta dell’unione ipostatica. Ebbene, non si può pensare che Dio, somma perfezione e somma purezza, possa aver ricevuto la natura umana da una creatura toccata –anche se brevemente – dal peccato e, quindi, in quanto tale, soggetta in qualche modo all'azione del Maligno.


Buona festa a tutti (e buono studio)!

Nessun commento: