lunedì 5 dicembre 2016

Lunedì, 5 Dicembre 2016




Oggi la giornata del 05 dicembre è iniziata con la triste notizia che il nostro tutor Silvio Grosso è influenzato, assieme a molti nostri colleghi di corso. Ciò ha scaturito preoccupazione nei Piemmini e la nostra speranza nella  guarigione di tutti.
Dopo di ciò abbiamo parlato con il caro Giuseppe Cambursano (08:00 - 11;00), esponendo idee e proposte per occupare le eventuali ore buche dovute all’assenza del tutor.

Inizia la lezione!
Giuseppe, ponendoci un esempio, ci ha fatto ragionare sulle spedizioni e sulle spese accessorie, e ,appoggiandoci ad esercizi precedentemente svolti, abbiamo svolto un esercizio in autonomia, utilizzando gli strumenti della prima nota e dei mastrini.

Con la formatrice Simona Richetta (11:00 - 13:00), dopo un breve confronto di attualità, abbiamo visto com’è composto il libro giornale e il registro IVA (delle fatture di acquisto e vendita), con la specifica di autofattura, di un’azienda, specificando che in base al programma usato, può variare.
Abbiamo ripreso la correzione delle fatture da noi create, dividendoci nuovamente nei gruppi della lezione precedente. La nostra formatrice ha condiviso con noi un file riassuntivo sulle leggi di riferimento del codice civile, utili per il lavoro che attualmente stiamo facendo durante le lezioni di contabilità, vertenti, ad esempio, sulle scritture contabili, sull’ IVA, sui versamenti, sull’ imposta sul reddito delle persone fisiche.

Nell’ultima ora (13:00 - 14:00), abbiamo salutato nuovamente il Buon Giuseppe Cambursano, abbiamo fatto un simpatico test on line, che consisteva nel copiare un breve testo il più velocemente possibile, inserendo poi, in un foglio excel, i nostri tempi, calcolati da un cronometro, creando una graduatoria.

Nessun commento: