lunedì 26 dicembre 2016

Lunedì, 26 dicembre 2016

Oggi è Santo Stefano.

Questa mattina ci siamo svegliati con la triste notizia della morte di George Michael a soli 53 anni. Tra le bellissime canzoni che ci ha lasciato, tutti sicuramente conoscono 'Last Christmas' https://www.youtube.com/watch?v=E8gmARGvPlI






Ma torniamo alla festa. 

La Chiesa Cattolica festeggia oggi Santo Stefano protomartire: fu infatti il primo martire cristiano e proprio per questo viene celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Santo Stefano fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste, e morì lapidato. In Santo Stefano si realizza in modo esemplare la figura del martire come imitatore di Cristo: contempla la gloria del Risorto, ne proclama la divinità, gli affida il suo spirito, perdona ai suoi uccisori. Santo Stefano è stato un uomo pieno di fede e di Spirito Santo: primo dei sette diaconi scelti dagli Apostoli come loro collaboratori nel ministero, fu anche il primo tra i discepoli del Signore a versare il suo sangue a Gerusalemme. Quando fu lapidato, mentre pregava per i suoi persecutori, Santo Stefano rese la sua testimonianza di fede in Cristo Gesù, affermando di vederlo seduto nella gloria alla destra del Padre. Saulo fu testimone della sua lapidazione e ne raccolse l'eredità spirituale diventando Apostolo delle genti.



Anche oggi come ieri, ci si ritrova in famiglia seduti intorno al tavolo a mangiare 'come se non ci fosse un domani'. Poi,tradizionalmente, si gioca a tombola oppure si va a l cinema.

Buone vacanze a tutti i piemmini! Abbiamo tempo fino a capodanno per fare un po' di dieta e i compiti assegnati per la fad!

Nessun commento: