lunedì 19 febbraio 2018

Lunedì 19 Febbraio 2018


Lunedì 19 Febbraio 2018



08:00 – 09:00 SILVIO GROSSO

Eccoci rientrati dal tanto acclamato week-and che, passa sempre più velocemente… E’ di nuovo lunedì e suona la campanella per i Piemmini!!!!  
Ad accoglierci in classe alla prima ora c’è il nostro Tutor Silvio che ci fa subito partire con il caro Zucchetti Web… Lascia qualche minuto ai compagni assenti venerdì per inserire il nuovo soggetto e collegare il rapporto di lavoro della Sig.ra Cenerentola mentre lui è concentrato nella ricerca di informazioni utili alla spiegazione di oggi: la LEGGE 104/92.
Silvio spiega i diritti dei lavoratori portatori di handicap e dei propri famigliari previa valutazione posta dal ASL di riferimento. Esistono tre livelli di disabilità e ad ognuno sono attribuite le relative detrazioni ed i relativi permessi che possono variare in base alla gravità.
I lavoratori disabili hanno diritto a due ore di permesso giornaliero retribuito o a tre giorni di permesso mensile retribuito utilizzabili anche in maniera continuativa e tali richieste possono essere modificate da un mese all’altro.
Il datore di lavoro deve anticipare per conto dell’INPS la retribuzione spettante per le ore di permesso e tale indennità comprende la tredicesima ed altre mensilità aggiuntive; al contrario del permesso donazione sangue dove l’INPS interviene pagando solo la retribuzione di quella giornata.
I famigliari, fino al terzo grado di un soggetto portatore di handicap con gravità accertata (Art. 4 Dlgs 104/92) invece, hanno diritto ad un congedo straordinario della durata massima di 2 anni nell'arco della vita lavorativa utilizzabili anche in maniera dilazionata.
Durante tale periodo, spetta un’indennità che corrisponde alle voci fisse dell’ultima retribuzione, è coperta da contribuzione figurativa ma, senza maturare ferie, tredicesima e TFR.
L’ora passa velocemente e dobbiamo lasciarci ma, ci rivediamo con lui alla quarta ora!

09:00 – 10:00 MARIA NIGRO

Maria arriva come sempre in classe con il sorriso e non vede l’ora di farci presentare i nostri lavori di coppia su Power Point iniziati precedentemente ma, i Piemmini sono molto pignoli ed esigenti, tengono molto a questo lavoro e quindi chiedono ancora del tempo per poterlo concludere in maniera eccellente. Maria, asseconda il nostro desiderio e passa tra i banchi per darci gli ultimi accorgimenti. Siamo quasi pronti, nella prossima lezione, sveleremo tutti i segreti dei nostri compagni!!!!!

10:00 – 11:00 SABRINA GOBBI

Rientrati da un piccolo break, arriva la nostra esperta Sabrina e con lei torniamo a parlare dei colloqui. Una nostra compagna commenta un colloquio vissuto ed evidenza una domanda molto personale che le viene formulata. Sabrina spiega che bisogna stare molto attenti durante un colloquio e a non cadere nella sfera personale ma, rimanere sempre in un contesto professionale.
Scorrendo le slide, ci imbattiamo in un argomento con visioni contraddittorie: I SOCIAL NETWORK.
Sabrina, spiega che i Social Network professionali e non professionali, sono servizi web che permettono di creare un profilo con la finalità di creare nuovi collegamenti o riprendere collegamenti passati.
Un Social Network tra quelli professionali, come ad esempio LINKEDLN dove si può inserire una propria descrizione professionale come il Curriculum oltre che privata come ad esempio interessi, passioni ecc.. negli ultimi anni può essere utilizzato come ulteriore canale di ricerca del lavoro, per farsi conosce e per agganciare nuovi collegamenti. Valgono sempre le regole della propria buona e sana immagine pubblica, molte aziende hanno siti o pagine web per far conoscere la propria realtà e anche noi dobbiamo dare un’immagine positiva di noi stessi anche per chi utilizza i Social non professionali. Il consiglio che ci da Sabrina rimane sempre quello di non iniziare un percorso e poi abbandonarlo a se stesso ma, di dedicarci del tempo, visionando ed aggiornando il profilo in modo abbastanza frequente, soprattutto se si è alla ricerca di un lavoro. Infine cita una simpatica metafora “iscriversi senza aggiornare, è come rimettersi in forma iscrivendosi in palestra”.

11:00 – 12:00 SILVIO GROSSO

Come promesso, in questa quarta ora torna Silvo con cui riprendiamo in mano la busta paga del mese di giugno della cara Mattea Garzola dove abbiamo provato ad inserire i permessi donazione sangue, i permessi Legge 104 e la malattia del bambino ma… Attenzione!!!! Conclusa l’elaborazione del cedolino ci accorgiamo che probabilmente c’è un errore. Avremo sbagliato qualcosa noi o sarà colpa di Zucchetti?! Lo scopriremo nei prossimi giorni.

12:00 – 13:00 VALERIO ZEPPEGNO

E’ arrivata l’ultima ora e la passiamo in compagnia di Valerio, riprendendo l’argomento iniziato venerdì: i Ratei e i Riscontri.
Con qualche confusione iniziale, completiamo i nuovi mastrini basandoci sempre sul principio della competenza economica, elaborando in chiusura di bilancio al 31/12 le relative scritture di chiusura e al 01/01 le relative scritture di apertura dove si utilizza il principio del metodo ribaltato.
Valerio decide di trarci un piccolo tranello e ci coglie un pochino impreparati ed allora decide di sollevare nella classe una lieve brezza di terrore riguardo alla prossima verifica, sperando di suscitare in noi un riscontro positivo… Aiutoooooo!!!!
Sono le 13, la campanella suona, tutti ci salutiamo dandoci appuntamento a domani.

Nessun commento: