martedì 6 febbraio 2018

Martedì 06 Febbraio 2018


Martedì 06 Febbraio 2018




08:00 – 9:00 MARIA NIGRO

La giornata più intesa della settimana per i Piemmini è arrivata ed eccoci al mio primo martedì da blogger con ben sei ore di lezione da raccontarvi… Speriamo di non dimenticare nulla!!!!
Per fortuna la mattinata inizia con la nostra cara Maria che ci fa proseguire con il coinvolgente lavoro iniziato ieri su Power Point: TI PRESENTO.
Maria come sempre si accinge tra i banchi a curiosare i nostri lavori di coppie e si complimenta con tutti.
Sotto la guida fornitaci, le coppie sono alle prese nelle loro presentazioni, imbattuti tra caratteristiche di Segni Zodiacali, Ascendenti, Oroscopi Cinesi, Segni Celtici e spunti simpatici per la descrizione del proprio compagno.
Il lavoro non è stato ancora terminato e l’ora passa velocemente ma, Maria ci rassicura dandoci ancora tempo nelle prossime lezioni.
Allora: spazio alla creatività colleghi… Chissà quante belle presentazioni riusciremo a realizzare!!!!

09:00 – 10:00 SILVIO GROSSO

Alla seconda ora abbiamo un cambio di programma, il nostro Sindaco di Mazzarellopolis Giuseppe si è ammalato (speriamo guarisca in fretta!!!!).
Sostituisce la sua ora il nostro tutor Silvio che appena arrivato ci mette una bella pulce nelle orecchie, dicendoci di essere a conoscenza dei voti sulla verifica di contabilità. Messo alle strette, riusciamo a farlo confessare con la bella soddisfazione di averla svolta tutti molto bene! Bravi!
Terminato questo piccolo momento di gloria, iniziamo con la lezione parlando di ASSEGNI FAMIGLIARI.
Dopo aver scansionato alcune dispense, raddrizziamo le antenne e cerchiamo di capire come vengono calcolati gli assegni famigliari. Silvio ci spiega due cose molto importanti da ricordare: il nucleo famigliare deve essere almeno composto da due soggetti ed il reddito di riferimento deve essere quello dell’anno precedente, risultante dalle dichiarazioni fiscali. Spiega inoltre che gli scaglioni di reddito sono previsti in determinate tabelle, con varie caratteristiche, che hanno validità annuale con decorrenza dal 01 luglio al 31 giugno dell’anno successivo. Ed è per questo motivo che la richiesta di tali assegni deve avvenire entro i primi giorni di luglio di ogni anno.
E’ l’ora di un piccolo break, ci stacchiamo dai pc e sorseggiamo un caffè caldo!
10:00 - 13:00 RAFFAELLA ZANETTI

Al rientro dall'intervallo, ci aspetta in classe la nostra esperta Raffaella, con lei partiamo subito con il caro Zucchetti Web, terminiamo di caricare il primo rapporto di lavoro del nostro impiegato inserito la scorsa settimana. Con qualche difficoltà per qualcuno sulla funzionalità del software e la connessione internet non sempre amica riusciamo comunque ad andare avanti, toccando la sezione ISTITUTI con l’INAIL, il codice posizione, le relative agevolazioni (dove spiega che per il rapporto che abbiamo inserito non sono previste). Ci spostiamo nella parte del TFR/Previdenza Complementare dove dobbiamo inserire come modello TFR 2 e segnare entro sei mesi dalla data di assunzione dove si vuole far destinare il TFR. Passiamo tra assegno nucleo famigliare, parametri contributivi ed arriviamo alla sezione FISCALE e terminando con le detrazioni.
Raffaella ci svela che nella prova d’esame dovremmo inserire un SOGGETTO e un RAPPORTO DI LAVORO, dopo questa rivelazione in classe si è alzato un velo di “terrore” percepito anche da lei stessa, che decide di farci provare ad inserire i dati in maniera autonoma tenendo conto però che questa volta si tratta di un operaio e allora bisognerà andare ad aprire una nuova posizione INAIL. Dopo qualche minuto di smarrimento riusciamo comunque a terminare il lavoro!!!! Siamo stati bravi!!!!
Anche queste ore sono terminate e la Dottoressa ci saluta, lasciandoci un piccolo compito da svolgere. Ci vediamo con Lei la settimana prossima per proseguire nel mondo Zucchetti.

13:00 – 14:00 SILVIO GROSSO

E’ arrivata la sesta e ultima ora per i Piemmini e torna tra noi Silvio che insieme, anche se un po' stanchi riprendiamo in mano la busta paga della nostra amata Sig.ra Mattea Garzola (cugina stretta del nostro compagno Mattia) alla quale aggiungendo una ritenuta Sindacale e calcoliamo in un batter d’occhio l’imponibile fiscale, l’IRPEF lorda, le detrazioni per lavoro dipendente e quelle per i tre figli che divide al 50% con il marito. Ci lasciamo con una piccola chicca sulle Addizionali Regionali e il Bonus Renzi.


Buon pomeriggio a tutti, a domani!!!!

Nessun commento: