giovedì 16 novembre 2017

Giovedì 16 novembre 2017

Giovedì 16 novembre 2017




08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Continua l'esercitazione sull'andamento del negozietto del contadino Luigi, registrando fatti di gestione, aggiornando mastrini e bilancio. Ormai la vita a Mazzarellopolis (e per noi piemmini) si è fatta più difficile, a causa dell'introduzione dell'IVA, ma sappiamo che il duro colpo lo percepiscono i consumatori finali. La situazione economica/patrimoniale del contadino Luigi resta rosea, perciò la scelta di diventare imprenditore di un negozietto non sembra il risultato di un colpo di testa.

09:00 - 11:00 RICHETTA SIMONA
La docente introduce l'argomento codici ATECO per la classificazione delle attività economiche delle aziende. Dal sito dell'ISTAT ci procuriamo il volume integrale ATECO 2007 e le sue note esplicative, in modo da farci un'idea di quanti tipi di attività esistono. Seguendo i suoi consigli iniziamo a prestare attenzione a dove reperiamo le informazioni e il materiale. Scopriamo che dal sito dell'Agenzia delle Entrate è possibile verificare la validità di una Partita IVA, la validità del codice fiscale e se un'azienda può esercitare attività economiche nei paesi europei (VIES). Tutti strumenti di verifica utili per evitare spiacevoli situazioni nel mondo del lavoro.

11:00 - 13:00 ZANETTI RAFFAELLA
Riprendiamo dall'argomento rimasto in sospeso dalla settimana precedente: il lavoro subordinato. Dopo alcune importanti precisazioni sulle qualifiche e le mansioni del lavoro subordinato, passiamo al modulo per la comunicazione obbligatoria dell'assunzione di un lavoratore (Modello Unificato LAV). Sbirciando vita, morte e miracoli di un'azienda ormai fallita, sempre tramite la visura camerale, abbiamo provato a completare un facsimile di Modello Unificato LAV.

Nessun commento: