venerdì 24 novembre 2017

Venerdì 24 novembre 2017

Venerdì 24 novembre 2017

L'incasso delle fatture visto dai piemmini

08:00 - 09:00 CAMBURSANO GIUSEPPE


Passano le giornate, ormai la nostra Impresa Individuale ha un mese di vita e un passetto dopo l'altro la sua gestione si fa via via più complessa.
I nostri piemmini imprenditori concludono un'altra settimana molto movimentata occupandosi della vendita dei loro prodotti.
Siamo partiti dall'invio del listino e di qualche offerta accattivante per i clienti, abbiamo compilato il DDT, preparato la merce prelevata dal magazzino ed effettuato la consegna per mezzo del Sig. Franco Magazzino Compratore. Qualcuno ha già fatto in tempo a compilare anche la fattura differita e si sfrega le mani pregustando il pagamento che, finalmente, arricchirà un po' le nostre casse.
Nel frattempo Giuseppe ci illustra la procedura da attuare per gestire la vendita nel modo corretto, mostrandoci come registrare le fatture inviate ai nostri clienti e il funzionamento del gestionale, che potremo usare nella nostra azienda per gestire al meglio la contabilità.
Con tutto questo lavoro da fare qualche piemmino comincia a valutare l'ipotesi di assumere qualche dipendente..

09:00 - 13:00 GROSSO SILVIO

Ma saremmo in grado di calcolare le buste paga dei nostri dipendenti? Se arrivassero in ritardo? E se si assentassero??
Armato di excel, che non può mancare mai nella giornata di un Piemmino D.O.C., il nostro super tutor Silvio ci mostra qualche interessante funzione per contare.se e sommare.se i nostri ipotetici schiav..ehm lavoratori dipendenti dovessero assentarsi o arrivare in ritardo al lavoro; così da poter meglio valutare, a fine mese, se hanno usufruito di ferie, o magari decurtare loro l'equivalente di qualche bel permesso non retribuito. 
Per non farci mancare niente Silvio ha preparato un bel test completo di tutti gli argomenti visti finora in tema di busta paga, dalla definizione degli elementi fissi fino al calcolo delle quote INPS, escludendo giusto l'imposta IRPEF su cui ancora non siamo molto ferrati.
Visto il risultato del test e resici conto di quanto ci verrebbe a costare questo dipendente..forse è meglio, per il momento, continuare a gestire la nostra Impresa in modo Individuale.

Nessun commento: