martedì 7 novembre 2017

Martedì 7 Novembre 2017

Martedì, 7 Novembre 2017



Risultati immagini per disegno lavoro subordinata













8:00 - 10:00 MARIA NIGRO
Stamattina abbiamo cominciato la giornata con Maria riprendendo l'esercitazione di word iniziata l'ultima volta che ci siamo visti. Ognuno di noi ha avuto modo di chiedere una mano alla professoressa la dove ci fossero stati dubbi, perplessità o dimenticanze.
I primi ad aver finito l'esercizio "Parco Natura Viva" hanno ricevuto come premio...
...Un altro esercizio!!!! Questa volta l'esercizio salvato con nome "Svizzera" e a quanto detto da Maria con qualche difficoltà in più.


10:00 - 12:00 RAFFAELLA ZANETTI
Abbiamo poi avuto il piacere di conoscere colei che approfondirà il tema "amministrazione del personale", Raffaella Zanetti. Per cominciare, oggi, ci siamo presentati poi abbiamo ripassato, rispondendo ad alcune domande sulla busta paga, tutto ciò che abbiamo visto con Silvio.
La professoressa ha poi cominciato a spiegarci il concetto di lavoro subordinato e la differenza che intercorre tra esso e il lavoro autonomo.
Raffaella ha fatto chiarezza su quelli che sono i tipi di contratti del lavoro subordinato e soprattutto su come si articoli il contratto/lavoro part time.
Abbiamo anche parlato di come si possa attivare il lavoro subordinato ovvero attraverso l'assunzione che sarà effettiva solo quando il datore compilerà attraverso un portale il modello UNILAV il giorno prima di presa di servizio del lavoratore.
Mostrandoci un modello su internet, la professoressa ci ha illustrato come poter capire quando l'assunzione sia valida e non fraudolenta, ci ha spiegato che l'azienda può essere identificata attraverso il codice ISTAT di cui si viene a conoscenza attraverso la visura camerale non effettuata direttamente ma su richiesta ad un commercialista. Infine abbiamo visto quali possono essere le clausole che rendono modificabile l'orario part time.


12:00 - 13:00 SILVIO GROSSO
L'ultima ora mentre Cambursano andava in giro per mazzarellopolis, Silvio lo ha sostituito e abbiamo svolto in coppia un esercizio in excel simile a quello che abbiamo svolto insieme l'ultima volta.
L'esercizio prevedeva il calcolo in busta paga di ferie, festività, ex festività, permessi non retribuiti, riduzioni orario e straordinari oltre i soliti elementi fissi. 


Nessun commento: