lunedì 20 novembre 2017

Lunedì 20 novembre 2017

Lunedì 20 novembre 2017




08:00 - 09:00 GROSSO SILVIO
Dopo il weekend arriva il momento di verificare il lavoro compiuto dai piemmini nella FAD, ma per fortuna risulta presto chiaro che essi hanno svolto un ottimo lavoro! Qualcuno ha pure nascosto messaggi all'interno dei QR code...
Successivamente riprendiamo l'esercitazione sulla busta paga del Pelide Achille. Un'esercitazione che prevede il calcolo di elementi fissi e variabili, straordinari e permessi, fino ad arrivare ai contributi previdenziali. Contributi che Achille, vista la sua vita breve e gloriosa non godrà, ma che finiranno in pensione indiretta per i familiari superstiti.

09:00 - 10:00 NIGRO MARIA
I piemmini riprendono il lavoro sulla creazione e formattazione di tabelle in Word, scegliendo tra una o più possibilità per raggiungere lo stesso scopo. Dopo un'ora intensa passata a setacciare la barra dei menu di Word, arriva il momento di festeggiare il compleanno del nostro collega Simone. I numerosi festeggiamenti del nostro corso continuano a suscitare le invidie degli altri docenti del CIOFS che arrivano curiosi... o sarà il cibo ad attirarli? Per gli interessati, la ricetta della torta verrà divulgata dal festeggiato su richiesta, ma a caro prezzo...

10:00 - 11:00 GOBBI SABRINA
La docente introduce l'argomento Curriculum Vitae, cercando di spiegarci come creare un CV ordinato e completo, ma soprattutto ad hoc per il lavoro per il quale ci candidiamo. L'importanza del CV europeo, le esperienze lavorative pertinenti e non, le informazioni personali che è indispensabile inserire e le tappe della formazione non necessarie, diventano mano a mano punti più chiari.

11:00 - 14:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Continua il nostro lavoro di neo imprenditori di Mazzarellopolis nella simulazione di impresa. I piemmini devono inviare un'offerta ai clienti tramite lettera ordinaria, per invogliarli ad acquistare i loro prodotti.
Durante l'ultima ora il docente ci porta nel mercato azionario di Piazza Affari di Mazzarellopolis, per giocare in borsa. Seguendo le informazioni ANSA, i piemmini si lanciano nell'acquisto di azioni; alcuni più restii ad allentare i cordoni della borsa di altri. E forse meglio così, visto che dopo la chiusura della sessione alcuni giocatori hanno visto esiti tutt'altro che positivi.


Nessun commento: