venerdì 10 novembre 2017

Venerdì 10 novembre 2017

Venerdì 10 novembre 2017


08:00 - 12:00 GROSSO SILVIO
La giornata inizia con un ripasso di alcuni trucchetti utili per velocizzare il nostro lavoro sui documenti Excel. Utilizzando riferimenti di cella assoluti e relativi e rinominando le celle per poi applicare formule che coinvolgono più fogli, ci siamo esercitati su straordinari e maggiorazioni.

Terza e quarta ora sono state invece dedicate ad un argomento che ha un notevole peso sulle buste paga: i contributi previdenziali dovuti all'INPS. Abbiamo visto come le ritenute previdenziali/sociali variano secondo diversi fattori, a cosa serve l'UNIEMENS e come esso sia collegato al modello F24.
L'imponibile contributivo si è rivelato una mazzata sia per la retribuzione lorda del nostro dipendente fittizio, sia per i piemmini che devono capire la quota a carico del lavoratore e la quota a carico del datore di lavoro.
Dopo una lunga settimana, e un INPS che ha prosciugato pure le nostre ultime forze, abbiamo accolto con gioia l'intervallo e la festa per la nostra collega neo laureata.

12:00 - 13:00 CAMBURSANO GIUSEPPE
Durante l'ultima ora, il docente ha indagato su eventuali nostri dubbi e poi ci siamo dedicati al completamento di esercizi lasciati in sospeso.

Nessun commento: