mercoledì 15 novembre 2017

Mercoledì 15 Novembre 2017

Mercoledì 15 Novembre 2017

Risultati immagini per IVA




8:00 - 9:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Questa mattina con i miei compagni piemmini e il professore Cambursano abbiamo introdotto l'argomento riguardante l'IVA (imposta sul valore aggiunto). Giuseppe attraverso lo svolgimento di un piccolo caso su excel ci ha dato modo di comprendere  su chi grava questa imposta, ovvero al consumatore finale, e a chi vengono versate queste imposte, ovvero lo Stato.


9:00 - 10:00 SILVIO GROSSO

Durante la seconda ora abbiamo cominciato a svolgere, senza la guida di Silvio ma consultandoci tra noi, un esercizio sulle maturazioni di ferie e permessi ex festività avendo, così, la possibilità di poter chiarire qualsiasi dubbio avessimo avuto.


10:00 - 11:00 MARIA NIGRO

Con Maria oggi abbiamo continuato con lo svolgimento degli esercizi su word andando ad esplorare tutte le finestre del menù e le voci delle barre degli strumenti per riuscire al meglio nella formattazione del documento, riceviamo un aiuto attraverso le indicazioni apportate sul foglio dell'esercizio guida e i preziosi consigli della professoressa.


11:00 - 12:00 GIUSEPPE CAMBURSANO

Dato il fatto che la prima ora abbiamo introdotto il discorso "IVA", in questa ora di lezione non potevamo far altro che introdurre questa imposta nella nostre registrazioni di partita doppia e di conseguenza, quindi, inserirla anche nel conto finanziario del piccolo bilancio e aggiornare in esso tutte le altre voci che sono state modificate a causa dell'aggiunta dell'IVA. Dopo di che siamo andati ad aggiornare i mastrini.


12:00 - 13:00 SILVIO GROSSO

L'ultimo sforzo fatto dai piemmini è stato quello di portare a termine l'esercizio delle maturazioni delle ferie controllando poi se i conti quadrassero. Alcuni di noi sono riusciti anche ad iniziare a calcolare le maturazioni delle ex festività.






Nessun commento: