mercoledì 29 novembre 2017

Mercoledì 29 novembre 2017

Mercoledì 29 novembre 2017



08:00 - 10:00 GROSSO SILVIO
Le prime due ore della giornata, in confronto al resto della mattinata, scorrono leggere! Assieme al Prof. Grosso correggiamo i questionari svolti durante la FAD della settimana scorsa su nozioni base di contabilità, contratti CCNL e padronanza di singoli elementi di una busta paga. Tutti i piemmini dimostrano ormai di sapersi orientare su questi argomenti e il Prof. si dichiara soddisfatto dei risultati. 
Proseguiamo con un bel esercizio Excel, simile a quello svolto ieri, su aliquote e detrazioni irpef. Oggi però ci cimentiamo nel farlo da soli! La correzione fatta tutti insieme ci viene in soccorso per chiarire ogni dubbio.

10:00 - 13:00 GROSSO SILVIO/MARIA NIGRO

Oggi è iniziata per noi piemmini una nuova avventura!
D'ora in poi collaboreremo con le ragazze del corso per tecnico dei trattamenti estetici. Le future estetiste sono come noi impegnate in una simulazione d'impresa: il centro estetico SEVEN BLOOM. Loro saranno la Divisione1, quella operativa, e noi la Divisione2, quella dedicata a tutto ciò che riguarda il back office, dalle busta paga al foglio delle presenze, a partire dalle pratiche di assunzione.
Dopo essersi presentate, fornendoci un idea di come vogliono impostare il loro centro estetico (trattamenti, promozioni, approccio con i clienti..) suddividiamo le ragazze in tre gruppi, affidando ogni gruppo a uno dei tre team ADISP di noi piemmini. Viene dato ad ogni ragazza un ipotetico inquadramento (tempo indeterminato o determinato, full o part time con relative percentuali, apprendistato o meno, figli o mariti a carico, qualifica...)  e iniziamo a compilare le pratiche di assunzione UNILAV. Cerchiamo anche di spiegare alle future estetiste come leggere il contratto CCNL della loro categoria e quali collegamenti ha con la loro pratica di assunzione. L'atmosfera è per tre ore frenetica. Dopo la teoria fatta in classe ora siamo messi alla prova dalla pratica. Riusciremo a fare il salto di qualità necessario per essere poi pronti a lavorare in un reale contesto aziendale? Non demoralizzatevi piemmini! Il primo impatto con una nuova realtà è difficile per chiunque! Quindi keep calm (e non fate i ciucci)!


Nessun commento: