venerdì 3 novembre 2017

Venerdì 3 novembre 2017


Venerdì 3 novembre 2017



08:00 - 09:00 GIUSEPPE CAMBURSANO
Dopo aver completato l'argomento ISO, iniziato ieri nell'ambito della Sicurezza sul lavoro, con il Prof. Cambursano  ci siamo dedicati alla simulazione d'impresa. Oggi abbiamo imparato come acquistare valori bollati, con l'aggiornamento dei relativi documenti e libri contabili.

09:00 - 12:00 SILVIO GROSSO
Il Prof. Grosso ci ha distribuito delle fotocopie relative al libro IPSOA BUSTA PAGA IN PRATICA 2017. Il testo è disponibile anche in questa pagina del blog, insieme ad altro materiale didattico relativo agli argomenti svolti in classe. Oggi abbiamo approfondito gli elementi variabili nella retribuzione lorda in una busta paga: permessi retribuiti, permessi non retribuiti, festività... Dopo una spiegazione teorica con l'ausilio di fotocopie ( anche queste disponibili alla pagina sopracitata del blog ), abbiamo svolto un esercitazione Excel di simulazione di un cedolino paga. Tramite questo esercizio abbiamo cominciato a capire come tenere in considerazione gli elementi variabili in una busta paga e come calcolarli. Questa attività è stata poi molto utile per imparare ad usare al meglio Excel per registrare velocemente e agevolmente ogni dato e calcolo.

12:00 - 13:00 GIUSEPPE CAMBURSANO
Ci è stata distribuita una fotocopia con uno schema dei passaggi necessari per effettuare l'acquisto di valori bollati. Con il Prof. Cambursano abbiamo commentato le varie attività suddivise fra la tesoreria della nostra impresa e il tabaccaio di Mazzarellopolis.


Nessun commento: