mercoledì 8 novembre 2017

Mercoledì 8 novembre 2017

Mercoledì 8 novembre 2017



08:00 - 11:00 CAMBURSANO GIUSEPPE


Un "rombante" inizio di giornata per noi piemmini.
Dopo il secondo test sulla sicurezza, un paio di giorni fa, ci siamo lasciati con un interessante quesito: "Saranno i piemmini all'altezza della nuova sfida?".
Grazie ad un simpatico autodromo/foglio elettronico ideato dal nostro docente, che trasforma ogni risposta corretta in un km percorso sulle nostre macchine da corsa immaginarie, abbiamo scoperto che la maggior parte della classe ha quasi raggiunto l'ultimo km del circuito, superando il test con risultati eccellenti. 
Ahimè, i premi in palio per il podio sono andati divisi tra i tanti piemmini vittoriosi che hanno giudiziosamente riposto il denaro nella cassa contanti della propria azienda, senza dimenticarne, ovviamente, la registrazione.

Dopo questo breve svago all'excelodromo, i piemmini imprenditori tornano immediatamente alle proprie aziende perchè, tra una corsia e l'altra del nostro magazzino, c'è ancora una gran quantità di lampade, proiettori ed altri articoli in esaurimento vari che non hanno alcuna intenzione di sistemarsi da soli e vanno anche ben registrati nelle schede di magazzino, per avere sempre sott'occhio le forniture.

Sistemando i nostri prodotti si fanno le 10:00 ed abbiamo appuntamento presso il C.F.P. di Mazzarellopolis dove facciamo la conoscenza di Luigi Il Contadino e della sua decisione di lasciare l'attività agricola per dedicarsi al commercio ed aprire "Il Negozietto".
Così, ficcanasando nei fatti di gestione altrui, cominciamo a sentir parlare di "costi" e "ricavi" e termini un po' inquietanti come "economico" "finanziario" "patrimoniale".

11:00 - 13:00 RICHETTA SIMONA

Giusto il tempo ai piemmini per riprendersi dai primi passetti in ragioneria che un Silvio un po' acciaccato ci presenta la docente Simona la quale, dopo una prima ora dedicata alla conoscenza reciproca, ci catapulta nel magico mondo della contabilità. 
Si comincia da una prima infarinatura in pillole su argomenti quali la Camera di Commercio, con visura camerale annessa, i tipi di società e la definizione di bilancio, giusto per sondare il terreno e colmare eventuali lacune iniziali.
Ovviamente nessuno dei piemmini ha carenze riguardo questi argomenti.
Una testimonianza fotografica scattata durante la lezione è visionabile qui.





Nessun commento: