giovedì 30 novembre 2017

Giovedì 30 novembre 2017

Giovedì 30 novembre 2017




08:00 - 09:00 CAMBURSANO

Oggi iniziamo la giornata rassicurati dalla lettura del Vangelo secondo Silvio, detto l'apostolo dei discoli. Il santo racconta di un certo Giuseppe di Mazzareth, l'Eletto, che avrebbe condotto il suo popolo, un popolo di piemmini di dura cervice, alla Mazzarellopolis Celeste dove non esistono più imposte e sofferenze.
Rinfrancati da questa lieta novella ci dirigiamo verso le  nostre imprese individuali ben consapevoli che Rabbi Giuseppe rimetterà a noi i nostri debiti come noi giustamente li rimetteremo ai nostri debitori. Entrati in azienda la segretaria ci porge insieme ad un buon caffè l'ultimo protocollo CamburISo9017 per la procedura di acquisto della merce non funzionale quindi continuiamo  diligentemente per tutta l'ora la compilazione delle varie scritture e registri della nostra attività. 

09:00 - 10:00 ZEPPEGNO

Mentre siamo ancora immersi tra le scritture fa la sua apparizione un personaggio finora a noi sconosciuto che,  fugaci razzie di paste e salatini a parte, non era ancora entrato in classe. Ultimo a prendere servizio ma non per importanza, il prof. Zeppegno, noto in giappone come Valerio-san,insegnerà ai piemmini la difficile arte del Eserciziodo, la via del contabile, con rigore e disciplina.
Dopo una spedita introduzione alle principali dimensioni contabili, tempo e proprietà, e ai due principali punti di vista delle registrazioni, bilancio di esercizio e esercizio, iniziamo a trattare l'argomento che più ci riguarda: la compravendita e le connesse operazioni contabili.

10:00 - 11:00 GROSSO

Smesso il kimono del kontabile, torniamo con il prof. tutor Grosso a calcolare le detrazioni IRPEF del Signor Orello che si ritrova a dover mantenere la moglie e ben tre figli (speriamo tutti suoi) dei quali uno pure handicappato. Ma per il nostro vale quel famoso detto latino NOMEN OMEN ("il destino nel nome") e  con un gran c...fortuna il caro Oreste riesce almeno farsi detrarre l'IRPEF per l'ambigua coniuge e i figli a carico dal suo datore di lavoro, che spesso fa visita alla Sig.ra Orello.

11:00 - 12:00 ZEPPEGNO

Felici che il povero Oreste sia a riuscito ad evitare almeno l'IRPEF, come si dice cornuto sì ma tassato no!!!, ci accorgiamo della silenziosa presenza di sensei Zeppegno che pazientemente attende che il suo collega sbarakki la cattedra.
Essenziale nel vestire come nello spiegare Valerio-san ci insegna alcune segrete filastrocche ninja per memorizzare le mosse della partita doppia e compila con noi un mini-esercizio spiegandoci le posizioni dei vari conti. Concludiamo la lezione con un super semplice bilancio di esercizio e qualche minuto di meditazione.  

12:00 - 13:00 CAMBURSANO

Come da profezia nella nostra ultima ora (di scuola!!) incontriamo nuovamente il prof. Cambursano che ci affianca nella remissione dei nostri peccati di protocollo,e controlla che le nostre aziende siano moralmente in ordine.
Finiamo la mattinata con la preoccupazione per le pratiche non ancora registrate a dovere ma siamo confortati dal fatto che Lui non guarda ai nostri risultati ma alla dedizione della sua classe........  

Nessun commento: